Google compra Songza, servizio di streaming musicale

di Giovanni Biasi Commenta

Dopo Apple-Beats abbiamo un nuovo binomio nell'industria dello streaming musicale. Google ha appena acquisito Songza, startup specializzata nel fornire playlist adeguate per ogni mood e situazione.

google songza

Nonostante non ci sia alcun dubbio sulla diffusione immensa di Android, che ad oggi conta circa un miliardo di dispositivi attivi, Google Music non è mai riuscito a decollare. E uno dei motivi è sicuramente da ricercare nell’esplosione dei nuovi servizi di streaming musicale, uno tra tutti Spotify, che in questo periodo stanno dominando il mercato. Apple, dalla sua, sembra non volersene certo stare con le mani in mano, e proprio per questo poco tempo fa ha acquisito Beats Electronics per tre miliardi di dollari. Non sappiamo ancora cosa ne farà, e come cambierà il mondo musicale di Apple, ma non è di certo un’acquisizione da sottovalutare. E, anche se con un po’ di ritardo, pare che anche Google abbia deciso di smuovere qualcosa: la compagnia di Mountain View ha infatti appena acquisito Songza.

Songza, per chi non conoscesse il marchio, è una piattaforma specializzata nella ricerca della giusta musica da associare all’umore dell’utente. Solito concetto di playlist: vi sentite in un certo mood, o vi trovate in una certa situazione, lo dite al software e vi propone una serie di canzoni (secondo lui) adatte.

Nel blog di Songza si legge:

Sapete perché amiamo lavorare su Songza? Perché vi fidate di noi, ci affidate il compito di rendere migliore ogni momento della vostra vita – ed è un grande onore. Oggi, siamo felici di annunciare che diventeremo parte di Google.

Non riusciamo a pensare a una compagnia migliore che ci accompagni nella nostra missione di garantirvi la colonna sonora perfetta per tutto ciò che fate. Non abbiamo in mente alcun cambiamento immediato per Songza, solo di rendere tutto più veloce, intelligente, e anche più divertente da usare.

La compagnia “studierà diversi modi” per integrare Songza in Google Play Music durante i prossimi mesi.
Songza è disponibile qui per il download gratuito da App Store, ma solo se avete un account statunitense o canadese.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>