Un glitch di Apple Pay fa pagare il doppio ai clienti di Bank of America

di Redazione 9

Quello di aPple pay non sembra un lancio tra i più felici. Oltre a non avere ricevuto il supporto di alcuni negozi e grandi catene per il suo servizio di pagamento digitale, Apple si trova ora a dover affrontare il fastidioso problema di un glitch che duplica la spesa degli utenti di Bank of America quando questi eseguono un acquisto usando Apple Pay.

applepayscancard

Quello di aPple pay non sembra un lancio tra i più felici. Oltre a non avere ricevuto il supporto di alcuni negozi e grandi catene per il suo servizio di pagamento digitale, Apple si trova ora a dover affrontare il fastidioso problema di un glitch che duplica la spesa degli utenti di Bank of America quando questi eseguono un acquisto usando Apple Pay.

Alcuni clienti di Bank of America hanno lamentato diversi problemi con Apple Pay. Il più fastidioso è però legato alla fatturazione doppia di alcuni acquisti. La notizia, inizialmente riportata da CNN, è stata confermata anche da Bloomberg, e sarebbero centinaia gli utenti colpiti da questo problema.

Un rappresnetante di Bank of America è stato contattato da CNN, e ha dichiarato che il problema è legato ad Apple Pay, e non ai servizi della banca. Bank of America si è comunque incaricata di rimobrsare i clienti che hanno segnalato il disservizio:

Bank of America mi ha invitato a parlare con il supporto tecnico di Apple Pay. L’unico problema: il rappresentante di Apple mi ha detto che per ragioni di sicurezza – come promesso – Apple non registra alcuna transazione, né tramite il nome dell’acquisto né tramite l’entità della spesa. Questo significa che aPple non può farci niente, mi ha spiegato il rappresentante. Quindi Apple mi ha invitato a chiamare Bank of America. Ho vissuto l’incubo che non vorrebbe avere nessun cliente.

Un qualche tipo di soluzione al problema dovrebbe già essere stato distribuito nel software che controlla i pagamenti tramite Apple Pay effettuati con carte registrare presso Bank of America.

A questo si aggiunge anche un altro problema, scoperto da Business Insider, legato alla preparazione dei dipendenti di catene e negozi per l’utilizzo del servizio di Cupertino. Molti cassieri, infatti, non hanno idea di cosa sia o come funzioni Apple Pay.

[via]

Commenti (9)

  1. La colpa è delle banche. Bank Of America e le altre che producono questi problemi ai clienti. Sono i server delle banche mal configurati. Hanno fatto l’accordo con Apple e poi non lo rispettano. E sono pieni di incapaci. Nulla di cui meravigliarsi, le banche sono quelle che hanno causato la crisi economica mondiale, andrebbero presi ed arrestati tutti i dirigenti delle banche di tutto il mondo. Un branco di criminali.

    1. Non riesco a trovare niente che indichi inequivocabilmente come responsabili del problema i server di BOA.

      Potrebbe postare dei link o indicare dei termini di ricerca per rintracciare questi documenti?
      Grazie per il suo tempo.

  2. Non è un problema di apple:

    Update 1:22 PM: Bank of America has confirmed to Re/code that the problem is the result of an issue between the bank and at least one payment processor and that Apple is not involved. A fix is expected today, and roughly 1,000 customers were affected by the double billing.

    v. http://www.macrumors.com/2014/10/22/apple-pay-bofa-glitch/

    1. Qualcuno ha fatto like sul mio commento più in basso, così ho pensato di tornare a vedere i commenti.
      Mi dispiace rispondere a 4 mesi di distanza, ma l’articolo disponibile al link che hai postato, non conferma che la responsabilità sia di BoA: scavando un po’ più a fondo, in quell’articolo si cita una nota pubblicata in un altro sito, che dice espressamente che il responsabile è BoA “according to a person familiar with the matter”.
      Cioè, tipo, “mio cuggino dice che è stata BoA”.
      Quindi è tutt’altro che confermata la responsabilità di BoA.

    2. Ripeto, il problema era di BoA: http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2470947,00.asp e svariate altre fonti non di “mio cuggino”

    3. No, no, no.
      Si dice solo che BoA ha sistemato il problema, non che ne è responsabile.
      Per esempio, ma solo per fare un esempio, Apple potrebbe non aver fornito tutte le informazioni necessarie a BoA, che pertanto potrebbe incolpevolmente non aver implementato la cosa adeguatamente.
      Poi Apple, d’accordo con BoA, per non scatenare gossip e quant’altro – che sarebbero stati dannosi per entrambe – potrebbe aver fornito i dati necessari a BoA per sistemare il problema.
      Perché chiaramente solo BoA poteva sistemare la cosa, dato che tutto si gioca sui suoi server.
      Ripeto, non è stato identificato nessun responsabile.

    4. Ma lavori per BoA?

    5. Kitipakaaaaaaa!?!?!??!?!?!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>