Garanzia legale ed Apple Care, Apple pubblica una pagina di chiarimento

di Redazione 4

AppleCare Protection PlanLa multa da 900.000 Euro che l’AGCM ha comminato ad Apple a fine 2011 e le pressanti richieste (con toni a volte un po’ sensazionalistici) delle associazioni di tutela dei consumatori, hanno prodotto un risultato encomiabile: Apple si è finalmente decisa a pubblicare sui siti Europei una pagina dedicata in cui chiarisce, con apposito schemino, che differenza c’è fra la garanzia legale di conformità di due anni, la garanzia limitata Apple di 1 anno e l’Apple Care Protection Plan.

Quello che emerge dallo schema, presente anche sul sito italiano e localizzato nella nostra lingua, è ciò che già si sapeva, ovvero che esistono varie tipologie di garanzia e che Apple garantisce tutte e tre. Il problema, infatti, non era il non-riconoscimento della garanzia legale “di conformità” prevista da Codice del consumo quanto il fatto che l’azienda non informasse correttamente gli acquirenti delle varie possibilità e promuovesse piuttosto il proprio prodotto a pagamento, l’Apple Care Protection Plan.

La pagina con lo schema descrittivo delle garanzie è dunque un documento che Apple avrebbe dovuto rendere disponibile da sempre, visto che finalmente chiarisce che cosa intenda l’azienda per Garanzia Legale del Venditore, per Garanzia limitata Apple annuale e per Apple Care Protection Plan.

Il documento si apre con una dichiarazione esplicita:

“Quando acquisti un prodotto Apple, la garanzia legale prevista dall’Unione Europea ti assicura diritti che si aggiungono a quelli previsti dalla Garanzia annuale limitata di Apple e dall’AppleCare Protection Plan.”

Nello schema che segue quella dicitura, vengono illustrate le principali differenze fra le tre tipologie di garanzia in merito a tipo di difetti coperti, durata, costi della copertura, soggetto da contattare per la richiesta di riparazione in garanzia e quali opzioni di assistenza sono incluse, come ad esempio la copertura all’estero e l’assistenza telefonica.

Commenti (4)

  1. E’ un inizio, anche se credo che passati i 6 mesi dalla consegna se, ad esempio, ti si rompe l’HD (per un comune guasto, in assenza di eventi anomali) bisognerà sempre andare per vie legali: non illudetevi, chi faceva storie prima, le farà anche ora.
    Non a caso tabella riportata nella pagina della garanzia hanno specificato differenze molto sibilline: “difetti presenti al momento della consegna” vs. “difetti che si manifestano dopo la consegna”.. un difetto si manifesta forzatamente dopo la consegna a meno che non vi facciano provare il dispositivo sul posto..

    Cmq tanto meglio per me: perizie in più da fare per gli studi legali, cioè lavoro e soldi, che visti i tempi non fa mai male.. se poi come pratcamente sempre li scuciscono alla fine questi venditori furbetti, tanto meglio ;)

  2. Senti scuciscono, io non mi farei mai rappresentare da te…

  3. Certo, infatti quando acquisti da AppleStore (che quindi è rivenditore e dovrebbe applicare la garanzia di 2 anni) e chiedi l’intervento in garanzia nel secondo anno te la negano dicendo che la garanzia apple è di 1 anno. Ci sono passano più volte, l’unico modo per ottenere la riparazione in garanzia è chiedere esplicitamente l’applicazione l’applicazione del codice del consumo. Furbi questi di apple.

  4. A me l’hanno detto chiaramente: “se ti si rompe qualcosa durante il secondo anno, non c’è garanzia”; quindi non è questione di informare o no, la apple ha sempre negato la garanzia per il secondo anno. Meglio comprare da un negozio di elettronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>