Francia: Apple al 5° posto nelle vendite di computer

di Redazione 3

Dalla firm di analisi Gartner, arrivano dati interessanti che riguardano le vendite di Mac in Francia. Interessanti soprattutto per Apple e per i suoi azionisti dal momento che l’azienda di Cupertino ha raggiunto il 5° posto nel territorio d’oltralpe per quanto riguarda la vendita di sistemi Mac.

Secondo i dati utilizzati dagli analisti, il merito di questo successo è da attribuire soprattutto alla forza dei nuovi MacBook, nonostante Apple abbia espressamente rinunciato ad investire nel settore dei netbook, sperando di mettere in crisi i produttori impegnati sul fronte dei mini-laptop con l’introduzione di iPad. Inoltre, gli aggiornamenti alla linea di iMac e Mac mini hanno contribuito all’aumento delle vendite anche per quanto riguarda i sistemi all-in-one e desktop.

Stando ai numeri, Apple ha scavalcato Toshiba grazie ad una crescita del 43,5% sulle spedizioni di sistemi Mac anno su anno, raggiungendo 182.000 unità vendute nell’ultimo trimestre che le permettono di guadagnare il 5,5% del mercato francese. E’ stato il tasso di crescita più elevato in Francia, dal momento che Asus ha raggiunto il 10,2% del mercato dei computer, con una crescita del 27,6%. Nelle prime tre posizioni troviamo rispettivamente Acer, HP e Dell che detengono il 24,7%, il 24,4% ed il 10,4% del mercato.

Estendendo l’analisi anche alla Gran Bretagna, la corona di miglior “emergente” spetta a Samsung che, con una crescita sbalorditiva del 98,2% dovuta soprattutto all’introduzione di nuovi netbook, detiene il 6,5% del mercato e occupa il 5° posto. Anche sull’isola Acer, HP, Dell e Toshiba guidano la classifica.

Nonostante la loro crescita, Apple e Samsung non sono riuscite a conquistare la top-five nell’Europa Occidentale, dove conduce Acer con il 23,1% seguita a ruota da HP con il 21,3%, da Dell con appena il 9,9% e da Asus e Toshiba con, rispettivamente, l’8% e il 6,2%.

[via]

Commenti (3)

  1. e un bel chi se ne fo**e ce lo mettiamo?

  2. @ JKF

    Che commento inopportuno… Se non ti interessa un articolo, non leggerlo! Nessuno ti obbliga

  3. Non capisco perché bisogna per forza commentare: se un articolo non interessa non lo si legge e si passa ad altro. Questo blog è bello perché è vario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>