Force Touch su iPhone: solo su iPhone 6S, ma potrebbe funzionare diversamente

di Redazione Commenta

Force Touch, la tecnologia introdotta su Apple Watch e MacBook, arriverà presto anche su iPhone. Ma solo sul modello Plus da 5.5 pollici. Almeno stando alle indiscrezioni che arrivano dall'Asia, secondo cui Apple avrebbe anche in programma di usare una diversa tecnologia per il riconoscimento della pressione.

Force-Touch-iPhone-KGI-copy-2

Apple ha introdotto Force Touch in Apple Watch e ha subito sfruttato la tecnologia per i trackpad del nuovo MacBook e dei MacBook Pro 13’’ con Retina Display. Pare scontato che l’azienda stia progettando l’aggiunta di Force Touch anche alla prossima generazione di iPhone.

Secondo l’Economic Daily News, sarà il fornitore TPK di taiwan a fornire ad Apple i sensori Touch Force in grado di riconoscere l’intensità della pressione sul display del nuovo iPhone. Secondo la testata, Apple starebbe programmando di aggiungere questa tecnologia esclusivamente su iPhone 6s Plus, il modello da 5.5 pollici della prossima generazione di iPhone.

Conferme sull’aggiunta di Force Touch nella nuova generazione di iPhone sono arrivate già lo scorso mese dall’affidabile Wall Street Journal, che aveva anche sostenuto l’interesse di Apple verso una colorazione rosa per i suoi prossimi telefoni.

Sull’argomento ha detto la sua anche il sempre bene informato analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo. Kuo sostiene che Apple introdurrà un sensore Force Touch laminato nel display della nuova generazione di iPhone. Secondo Kuo questo passo in avanti sarà tale da spingere Apple a chiamare i nuovi dispositivi “iPhone 7”, invece dell’atteso iPhone 6s.

L’analista sostiene che la tecnologia Force Touch che sarà aggiunta ad iPhone sarà diversa da quella vista su Apple Watch e sul nuovo MacBook. Invece di riconoscere la pressione esercitata da un dito sul display, il nuovo Force Touch sarebbe in grado di riconoscere l’area della superficie a contatto con il display, determinando in questo modo l’intensità della pressione:

Crediamo che il sensore Force Touch di iPhone non riconoscerà direttamente la pressione applicata dalle dita. Invece, ricaverà questa informazione misurando l’area di contatto tra il dito e la superficie sensibile al tocco.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>