File system ZFS e Mac: parla Sun

di Redazione Commenta

zfs-best-filesystem-award-2008

A quanto pare, non sembrano esserci motivazioni legali dietro l’abbandono del progetto ZFS da parte di Apple. Jeff Bonwick, dipendente di Sun e leader del team che ha sviluppato il file system ZFS per Solaris, ha dichiarato che Apple potrebbe implementare il file system ZFS anche ora.

Le proposte di Cupertino, però, non sono state accettate da Sun ed è per questo che non vedremo mai il file system ZFS sui nostri Mac. Sembra così chiudersi definitivamente la questione “ZFS e Leopard” dopo l’annuncio riguardante l’abbandono del progett riguardante il file system ZFS anche se ora è attesa una comunicazione ufficiale di Apple a riguardo.

Ecco la “dichiarazione” di Jeff Bonwick:

Apple can currently just take the ZFS CDDL code and incorporate it (like they did with DTrace), but it may be that they wanted a “private license” from Sun (with appropriate technical support and indemnification), and the two entities couldn’t come to mutually agreeable terms.

Ricordo ancora una volta che il file system ZFS èun avanzato tipo di file system in grado di gestire una quantità di informazioni talmente ampia che potremmo definire infinita“ come da articolo “Snow Leopard dotato di ZFS, anzi no”.

Tramontata definitivamente è l’idea di una scelta “tecnica” da parte di Apple: difficilmente, dopo aver speso anche parecchi dollari nello sviluppo di questo progetto,  si sarebbero buttati nel cestino mesi e mesi di lavoro. Alle spalle c’è, dunque, un mancato accordo economico soddisfacente per entrambe le parti.

Jeff Bonwick sostiene inoltre che Apple avrebbe voluto una  sorta di “licenza privata” del file system ZFS e dunque non si è giunti ad un accordo finale. Nell’attesa della risposta ufficiale di Apple, oltre a un po’ di amaro in bocca, rimane molta curiosità nel capire cosa sia effettivamente successo. Qualora ci fossero sviluppi, ve li proporremo prontamente.

Grazie a setteB.IT per la segnalazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>