Figure professionali ricercate da Apple: scoviamo le novità più prossime

di Redazione 2

applesviluppi1.jpg

Per capire i futuri trend in casa Apple ci sono varie modalità: dall’acuta osservazione di tutti i rumor, allo scrutare in modo maniacale l’Apple Store per scovare minimi cambiamenti. Un’altra modalità è quella di leggere le opportunità di lavoro nella sede centrale di Cupertino: da qui è possibile capire i futuri settori di sviluppo dei prodotti con la mela morsicata.

Il primo annuncio che ci ha colpito è la ricerca di un ingegnere per i composti di carbonio: sembra così che Apple voglia ritornare a produrre oggetti in carbonio. Il lavoro è previsto nella sede centrale e il compito dell’ingegnere sarebbe quello di sviluppare nuove parti, non specificate, in carbonio e di cercare di integrarle nei prodotti in serie. Questa opportunità di lavoro è inusuale, ora, per Apple e non si capisce effettivamente dove questi nuovi materiali potrebbero essere usati; allo stesso tempo richiama alla memoria prodotti del passato. Quelli tra voi che da lungo tempo sono appassionati del mondo Apple, ricorderanno sicuramente che il primo PowerBook G4 Titanium, per ridurre il peso ma allo stesso tempo per mantenere un design accattivante, presentava il frame principale costituito da composti di carbonio. I Macbook delle serie attuali non sembra contengano parti costruite con carbonio o suoi derivati.

Un altra interessante figura professionale ricercata è quella di uno sviluppatore per iPhone sia per la fotocamera che per applicazioni ad essa legate. Apple non è sicuramente contenta della fotocamera montata sui propri iPhone e a quanto sembra non è contenta neppure del software di gestione delle foto: quello che si richiede al candidato è quella di portare il software di browsing delle foto “to the next level“. Oltre a richiedere l’esperienza del sistema operativo di iPhone, è inoltre necessaria esperienza nella manipolazione delle immagini e dei “metadata” della fotocamera: è richiesta la conoscenza del tag Exif che rivela il tipo di hardware usato per scattare le foto. Al giorno d’oggi la fotocamera di iPhone scatta foto di qualità sufficientemente buona ma non da la possibilità di zoom e flash come telefoni di altre marche; inoltre è possibile solo scorrere tra le foto e metterle come sfondo o mandarle per e-mail o assegnarle a un contatto.

applesviluppi21.jpg

L’ultima proposta di lavoro, a nostro avviso interessante, è quella che ricerca un ingegnere per il design dell’hardware: la sopra-citata figura professionale sarà la chiave per lo sviluppo di Macbook della “next generation”. Questo ingegnere sarà impegnato, come prima cosa, nello studio del design per la nuova linea di portatili e nella sua successiva realizzazione; inoltre dovrà essere in grado di suggerire nuove soluzioni per la componentistica, ad esempio cercare di ridurre il calore e l’utilizzo di energia grazie alle “nuove forme”. Questi annunci professionali per la ricerca di ingegneri per il design ci sono sin da Ottobre: quello che cambia di mese in mese è la specificità delle abilità richieste al singolo professionista.

Da questo campione di tre annunci si nota come Apple sia una azienda fortemente improntata verso nuove soluzioni che spaziano dall’uso dei materiali a nuove soluzioni hardware e software. Per ora possiamo solo immaginare i futuri prodotti che, siamo certi, ci lasceranno come sempre tra l’incredulo e il soddisfatto.

[via]

Commenti (2)

  1. Ragazzi, avete visto la foto sopra del palazzo con la mela? Come sarebbe se l’Apple faccesse costuire un grattacielo tutto come in quella foto, ovvero alluminio/carbonio e vetro????????? THE “iSkycraper”!!!!!!
    P.s: SAREBBE L’OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO!!!!! hahahaha!!

  2. Credo che quello raffigurato sopra sia un AppleStore. Sembra quello di San Francisco, nei pressi di UNION SQUARE…

    Si accettano scommesse ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>