FaceTime sul prossimo iPad?

di Redazione 35

La risposta potrebbe essere abbastanza scontata vista la recente introduzione del nuovo sistema di videochiamata over-WiFi anche su iPod touch di quarta generazione.

Secondo AppleInsider, però, Apple potrebbe “rompere” il tradizionale ciclo annuale che coinvolge gli iDevice e introdurre in anticipo l’iPad di nuova generazione. La fonte, che avrebbe provato di conoscere le strategie future di Apple, ritiene che il prossimo tablet sarà dotato di una videocamera frontale per il supporto a FaceTime, proprio come è stato fatto per il nuovo iPod touch.

I primi prototipi sarebbero già in fase di testing avanzato e, quindi, ci si aspetta che il prossimo modello sia disponibile per l’acquisto non più tardi del primo trimestre del prossimo anno. Secondo la fonte, addirittura, ci sarebbe stato un tentativo all’interno dell’azienda di accelerare i tempi per fare in modo che il nuovo iPad si trovasse sugli scaffali per le vacanze di Natale.

Come vuole la tradizione dell’azienda di Cupertino, il nuovo prodotto dovrebbe essere proposto agli stessi prezzi attuali, in cambio di hardware e tecnologie aggiornati. L’interesse di Apple, infatti, è di rimanere un’azienda che punta sulla qualità e non sulla quantità; per questo motivo, difficilmente vedremo un taglio dei prezzi. Come conferma Tim Cook, COO di Apple, “Non siamo mai voluti essere i più grandi, siamo sempre stati quelli che realizzano i prodotti migliori e non quelli che hanno il più grande share di mercato o gli incassi maggiori”.

E’ chiaro che l’intenzione di Apple è di estendere FaceTime affinché sia supportato da tutta la sua gamma di prodotti “smart”, prima di poterlo proporre come “standard de facto” a tutta l’industria del mobile computing.

Secondo voi, FaceTime è destinato ad imporsi sul mercato o è su un binario morto? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Commenti (35)

  1. Ma oltre a FaceTime, abbastanza inutile secondo me, quali altri novità si sussurrano potrebbe avere una nuova revision di iPad?

  2. mi sembra stupido introdurlo a gennaio/febbraio.. o lo si anticipa per natale, in modo da avere un boom di vendite.. oppure come l’anno scorso. certo, se questa volta il lancio avvenisse in contemporanea tra USA e Italia sarebbe gradito..

  3. Secondo me FaceTime è e sarà il futuro di tutti i device Apple ma non solo….

  4. E ovvio di introdurlo, perché in un device così grande e il minimo, lo spazio ce e il costo e quasi invariato..

  5. C’è da ricordare che non sempre Apple presenta i suoi nuovi prodotti solo prima di natale o al WWDC d’estate. Molte volte aggiorna i suoi prodotti anche in mezzo a questi due periodi o anche ne presenta di nuovi (vedi MacBook Air di gennaio). Credo che FaceTime sarà presente nel nuovo iPad e che si vedrà presto.

  6. io torvo strano che non l’abbiano inserito fin da subito in iChat.In fondo un qialsiasi computer collegato via cavo o wifi potrebbe benissimo usare FT.
    Sicuramente arriverà presto.
    Per l’iPad spero arrivi entro Natale visto che non acquisto questo per passare direttamente al sucessivo.

  7. Beh a quando sembra ogni cosa che fà Apple sembra essere accolto come una rivoluzione tecnologica, ma vi ricordo che la possibilità di fare videochiamate non è tanto nuova (beh ora si fanno tramite internet, wow), anzi sembra quasi una funzione superata. Il fatto che la Apple è bravissima nel marketing e sà interpretare ogni cosa a suo favore. Secondo me la Apple può fare molto di più degli attuali dispositivi sul mercato ma lì vuole spremere al massimo limitando le innovazioni ogni anno così il cliente ogni anno sarà “quasi costretto” a cambiare il dispositivo. Sempre secondo me la Apple adesso è in grado di produrre iPhone che uscirà tra 3 anni… (non sò se mi spiego)

    Saluti da Kidzu

  8. Io attendo con ansia il nuovo iPad ma purtroppo si sa che Apple non aggiorna prima di Natale la gamma di certi dispositivi che sotto natale vengono venduti in grande quantità anche se non “freschissimi”….e poi mantenere alte le vendite in periodi più “morti” tramite degli aggiornamenti….purtroppo per me che volevo un iPad sotto l’albero..:D!

  9. @ Kidzu:
    bhe ovvio ciò che dici…ma chi non lo fa? Non sono certo associazioni caritatevoli…

  10. .@ Caustic86:

    apple non ha bisogno di scegliere il natale per licenziare i prodotti, ogni nuovo lancio fa il tutto esaurito ed è più un problema fornire il materiale richiesto piuttosto che il rischio degli scaffali pieni.
    lo può lanciare anche il 15 di agosto per intenderci.
    si, facetime potrà divenire standard, del resto da qualche anno a questa parte il mondo segue apple, che non è più lo standard chiuso di anni fa, ma l’unico vero innovatore.

  11. francamente non vedo tutta questa innovazione in face time,come diceva qualcuno,le videochiamate esistono già da parecchio tempo,ci sono anche in messenger ad esempio,eppure nessuno se ne meraviglia o le trova una funzione in grado di sconvolgere il mondo…

  12. face time non è altro che uno specchietto per le allodole. Fortunatamente per le allodole lo specchietto conduce ad un mondo informatico superiore rispetto a windows :-)

  13. @luca
    ahahah buona questa! …o dicevi seriamente?

  14. @ passante:
    Che sia un mondo superiore a Windows?
    Yep :D

  15. Caustic
    primo trimestre va fino a fine marzo e iPad fu introdotto il 3 aprile con preordini che partivano dal mese di marzo quindi direi che il primo trimestre non è ipotesi così peregrina. Diciamo che tra marzo e aprile il nuovo iPad vedrà la luce.

    Certo, il fatto che abbiano tenuto l’evento iPod così presto fa pensare ci sia qualcosa di importante in pentola per fine settembre inizio ottobre. Ma io dico che ad ottobre vedremo un nuovo MacBook Air e l’iPad andrà a marzo aprile. Anche perchè altrimenti ci sarebbero già spy foto sfocate di cornici con fotocamere varie.

  16. giano
    la rivoluzione arriva sempre con l’usabilità. Le videochiamate ci sono da sempre, esatto. Ma nessuno le ha mai usate. Come mai? usabilità. iPhone ha rinnovato tutta l’industria telefonica, il form factor di iPhone è stato praticamente copiato da TUTTI i produttori di telefoni da Nokia ad Alcatel, e l’OS ha trovato la sua importanza nel settore degli smartphone. Prima l’importanza, tutta l’importanza era data all’hardware nonostante ci fosse un’azienda come Microsoft che teoricamente dovrebbe saper fare software. Teoricamente.

    Face Time sarà anche un’etichetta di una cosa che c’era già, ma anche i lettori mp3 c’erano già, anche i telefoni, etc. E’ il modo con cui tu metti a disposizione le cose alla gente che cambia e rivoluziona tutto.

    è molto probabile che oggi tutti noi abbiamo sotto gli occhi cose che se unite o combinate in un certo modo potrebbero rivoluzionare la scienza, la fisica o chissà quant’altro. Le cose ci sono già. Ha successo chi le sfrutta nel migliore dei modi e chi le umanizza rendendole concretamente applicabili nella vita di tutti i giorni. Apple non fa chissà che cosa, Apple fa “semplicemente” questo. Ma a quanto pare pochi l’hanno ancora capito. Soprattutto la concorrenza, che si mette a fare i video degli unboxing quando probabilmente Apple starà studiando nuovi modi di confezionare i prodotti.

  17. HGW, certo un bel (giusto) discorso sulla scienza e fisica. Ma torniamo alla questione di videochiamate, tu dici che la Apple le ha messe sotto una luce diversa in modo da migliorarne l’usabilità. Beh sarò stupido io ma questa luce diversa non la vedo, capisco se con i precedenti telefoni per usare la videochiamata dovevi collegare un dispositivo a parte ed ora vedendo la telecamera integrata nel nuovo iPhone 4 dicevi “WoW, innovazione” ma non è così. Tu dici “Perchè prima non li ha usate nessuno?”, beh ma chi ti dice che veranno usate adesso?
    Con questo non voglio criticare l’ottimo lavoro da parte di Apple, ma voglio essere obiettivo.

  18. sarà su un binario morto se continuerà a essere un sistema chiuso tra idevices

  19. Vinz87
    infatti è un formato open e tutte le aziende possono integrarlo nei loro sistemi. Cisco lo sta già facendo. Per vedere se fr avrà successo o meno bisognerà lasciar passare almeno minimo un anno.

    Kidzu
    prima di iPhone Internet, la vera Internet sui telefoni praticamente non esistevaxe c’erano delle offerte ridicole. Dopo iPhone tutto il mercato è cambiato e al centro di tutto è finito l’OS, una cosa in cui gli operatori non devono mettere piede.
    Inoltre se un OS è tutto più usabile e se rende facile andare su Internet la gente percepirà la videochiamata come una videochiamata di Skype. Sono meccanismi mentali difficili da spiegare.
    Poi se facetime avrà o meno successo lo vedremo tra un annetto o poco più. Se altre aziende oltre a Cisco lo adotteranno allora sarà interessante.
    L’arrivo delle chiamate via 3G a fine 2011 sarà un banco di prova importante.
    Il fatto poi di aver introdotto la videochiamata su dispositivi come iPod è qualcosa credo di nuovo per il settore e spinge gli altri produttori di lettori a innovare l’OS.

    Si dice sempre w la concorrenza. E Apple è la prima chela stimola mettendo in movimento tutto.

  20. @ Kidzu:

    Il problema delle videochiamate fino ad oggi erano principalmente due:

    1) Qualità scarsa di chiamata

    2) Costavano (anzi, costano) un salasso

    Apple ha risolto entrambi i problemi, qualità abbastanza alta e gratis…
    Poi che venga usata di meno è ovvio e anche che ci abbiano marciato sopra con il marketing è innegabile…
    Vedremo tra qualche mese se prende piede o meno.

  21. Ciao ragazzi scusate l’ot ma secondo voi è vera la notizia che stanno per abbassare di 50 euro i prezzi di ipad?? il link è messo come sito internet..

  22. @ Kidzu

    Come si fa a “NON CAPIRE” l’innovazione di face time?? C’era bisogno che HGW ti spiegasse che la rivoluzione sta nell’usabilità?? E che Graunz ti dicesse che i limiti delle videochiamate normali erano e sono il costo e la qualità audio-video?? Mi sa che davvero ti sono sfuggite molte cose, il limite che ha face time é che funziona solo tra i device apple, per adesso, ma come per tutti i prodotti apple vale questo ragionamento: volete qualcosa che funzioni e funzioni bene? Allora dovete usare i miei prodotti… Mi sembra abbastanza elementare e mi stupiscono davvero molto i commenti di chi dice con tono da sub normale: MA LA VIDEO CHIAMATA C’ERA ANCHE PRIMAAAAA!!!!! Ma no?? Davvero?? Non ne avevo mai sentito parlare!! Idiota lo sappiamo tutti che giá esistevano, ma non funzionavano cosi bene come con face time… Scusate il linguaggio ma le cose vanno chiamate col loro nome!

  23. Apple rilascerà il nuovo iPad a Natale solo se qualcuno dei concorrenti uscirà con un Tablet di qualità per allora.

  24. Il rilasciare con troppa frequenza aggiornamenti hardware a prodotti molto recenti alla lunga può essere controproducente per la stessa azienda non fidelizzando adeguatamente i clienti acquisiti …

    …in altre parole se rilasciano un nuovo iPad a sette mesi dall’uscita del primo per cui ho devoluto ad Apple 799euro,… per le ciufole che acquisterò altro da loro!

  25. HGW(e gli altri che la pensano come lui)
    per quanto riguarda il form factor degli smartphone,beh come li vuoi fare?la maggior parte hanno uno schermo touch screen,quindi bisogna mettere il massimo delle dimensioni dello schermo nel minimo spazio di ingombro(per questo sono sottili)…gli altri produttori per non esser definiti copie come dovrebbero fare i cellulari?magari sferici?? questa del design del cellulare quindi,a mio parere,è una grandissima idiozia,perchè le caratteristiche comuni sono solo la sottilezza e l’esser piani…per quanto riguarda poi le videochiamate ribadisco che non è affatto una rivoluzione! le videochiamate fra cellulari esistevano già,non erano molto diffuse,ma chi le utilizzava c’era,e non erano affatto complicate come vuoi far credere… e poi la qualità non era affatto pessima come si sta dicendo spesso in questi commenti:voi magari direte “eh ma adesso la qualità è migliore” e io vi rispondo “ci mancherebbe,tutto il mondo ha fatto passi da gigante in ambito tecnologico e se la apple rimanesse incollata agli standard di anni fa(cosa che in effetti fa,guardando le caratteristiche dei mac) sarebbe un controsenso” …per quanto riguarda le videochiamate fra pc invece c’è skype ad esempio,GRATIS e di qualità…e la possibilità di effettuare videochiamate fra pc e cellulare è fornita anch’essa. per quanto riguarda facetime invece sfugge una cosa,c’è bisogno di collegarsi alla rete wi-fi,ergo è come usare un normalissimo pc e videochiamare(e anche qui il servizio è gratis…il mezzo invece,ovvero la connessione internet,è a pagamento invece,sia per facetime che per pc,quindi la definizione “gratuita” per una qualsiasi videochiamata lascia un pò il tempo che trova dato che chiunque paga per avere internet a casa)…quando le videochiamate poi saranno disponibile per 3g sarà la stessa cosa,voi vi vanterete che videochiamerete gratis,dato che facetime è gratuito,e intanto vi lascerete spennare dalle compagnie telefoniche per la connessione. come ultima cosa vorrei farti notare che non tutti i prodotti apple sono una rivoluzione come sostieni tu,l’ipad ad esempio non è altro che la copia castrata dei tablet che presentò Bill Gates con la sua Microsoft nel lontano 2002!!

  26. gianodellabella dice:

    l’ipad ad esempio non è altro che la copia castrata dei tablet che presentò Bill Gates con la sua Microsoft nel lontano 2002!!

    quante unità ha venduto questo tablet?

    scherzi a parte, l'”innovazione” e la “rivoluzione”, come detto già migliaia di volte (ma a volte siete de coccio proprio..) non stanno nell’idea del prodotto (i cellulari con touchscreen esistevano già prima dell’iPhone, il tablet esisteva da prima dell’iPad, il computer esisteva da prima dell’Apple II o del Macintosh..) ma nel modo di produrlo, nell’assemblaggio, nel sistema operativo, nel renderlo effettivamente utilizzabile da chiunque, e ad un prezzo di partenza peraltro assolutamente accessibile. surface sembrava tanto un’innovazione, ma quanti di noi ce l’hanno? la rivoluzione, secondo me, non sta nell’invenzione di un oggetto per poi farlo finire nel dimenticatoio. i computer da quando hanno rivoluzionato le nostre vite? da quando ce n’erano un centinaio in tutto il mondo o da quando si sono insediati stabilmente in tutte le nostre case?

  27. @Caustic86
    per prima cosa puntualizzo che Bill Gates non ha proposto un solo tablet,ma una linea di tablet pc,di cui sono stati venduti milioni di esemplari(non so di preciso il numero purtroppo),acquistati da chi aveva davvero necessità di un dispositivo simile…e questi prodotti avevano un’usabilità impressionante per quegli anni,dato che montavano windows XP(uno dei migliori sistemi operativi mai creati,oltre che uno dei più diffusi,se non il più diffuso) Tablet edition,e quindi un OS appositamente progettato per questi dispositivi. ciò può farti capire come l’ipad di rivoluzionario,quindi,non ha una cippa:è solo un tablet che è stato pubblicizzato più degli altri,tutto qui. lo stesso vale per le videochiamate(argomento di questo post) che sono già parecchio diffuse senza che la apple le spacci per qualcosa di rivoluzionario

  28. ti ripeto, sintetizzando: rivoluzionario non è l’oggetto, ma il modo.

  29. e io ribadisco,in facetime non c’è nulla di rivoluzionario,anche seguendo il tuo metodo di ragionamento. (e anche nell’ipad,ma questo non fa parte del post)

  30. Diskant, idiota di certo non mi chiami e il discorso sulla “usabilità” l’ho capito visto che sò leggere. Forse sono io che non mi spiego. A proposito, hai un iPhone4 e hai testato a fondo il “Face Time” oppure parli a vento?

  31. Giano

    oddio mio.

    Seriamente. Tu sai a cosa ti stai riferendo quando parli di tablet di gates nel 2002, vero?

    Vuoi che posti una foto? No dai. Sarò gentile.

    :)

    quello non aveva poprio niente di ciò che è poi stato ipad.

    Detto questo, sul form factor dei telefoni vai sul mio blog e cerca il post chiamato then this happened. E vai al link.

  32. Giano

    XP, uno dei migliori OS “Windows” certamente. Ma non
    mi allargherei al resto.

    Poi che sia più diffuso ci mancherebbe. È stato l’unico OS Microsoft funzionante in circolazione dal 2001 al 2007. E anzi. Il tasso ancora elevato di diffusione di XP è in un certo senso preoccupante. Significa che la clientela si fida poco a fare l’upgrade.

    L’iPad ha di rivoluzionario l’usabilità. In due mesi ha venduto più che tutti i tablet dal 2000 ad oggi. E arriverà presto a 100 milioni di pezzi. Ma probabilmente son tutti degli sozzi fanboy. Che vuoi farci :)

    iPad fa le cose che fa e le fa bene e chi lo USA ne è soddisfatto. Questa è la cosa che conta. Poi capisco che a qualcuno possa dare fastidio. Ma tant’è.

  33. @HGW
    so benissimo com’erano i tablet proposti da Bill Gates,forse sei tu che non sai di cosa parli :D …quelli erano tablet con le caratteristiche di pc VERI (al contrario dell’ipad),con un’interfaccia intuitiva e un OS progettato apposta per questi dispositivi.l’ipad invece è solo un riproduttore multimediale con cui è possibile navigare in internet,tutto qui…l’unica cosa diversa dai tablet proposti da Gates è il design,più sottile,però mi sembra logico che in 8 anni di evoluzione tecnologica si sia potuto rendere il dispositivo più sottile!
    per quanto riguarda XP è uno dei migliori OS mai creati,e intendo su scala mondiale,non solo per quanto riguarda Windows(se poi tu hai solo esperienza coi prodotti apple e ciò ti ha reso poco obbiettivo va beh).per quanto riguarda poi il tasso di utenti che usano XP,ti invito a informarti meglio,dato che Windows 7 si sta diffondendo ad una velocità piuttosto elevata(fino a non molto tempo fa il ritmo era di una copia venduta ogni 7 secondi)! che ancora tutti non siano passati a 7 è logico,non tutti hanno la disponibilità per cambiare pc(specialmente le aziende,che hanno maggior peso nelle statistiche) e la maggior parte non sa che c’è la possibilità di comprare solo il software,riducendo quindi la spesa.dato che siamo in tema ti faccio notare poi un’altra cosa,che Microsoft ha dilatato i tempi per l’interruzione del supporto a XP per venire incontro alle esigenze dei clienti(soprattutto i meno esperti),al contrario della apple che decide per i clienti e impone le sue scelte di prepotenza.per quanto riguarda l’usabilità,beh siete un pò monotoni,quando si critica un prodotto apple venite sempre fuori con l’usabilità…è vero,iOS è sistema operativo intuitivo,ma non è mica l’unico! Android è altrettanto intuitivo e lo stesso vale per windows 7 e XP.il successo dell’ipad è dovuto solo alla pubblicità,in molti ha fatto credere di aver bisogno di questo prodotto quando magari non è così e ad altri ha fatto conoscere una tipologia di prodotto di cui ignoravano l’esistenza(infatti molti pensano che i tablet li abbia inventati apple…ovviamente fra i pochi che sanno cosa sia un tablet)
    per quanto riguarda il form factor degli smartphone ti invito a postare il link,dato che il tuo blog non è così famoso come magari credi :D

  34. @HGW
    ah poi un’altra cosa,ti chiederei per favore di postarmi anche le fonti da cui hai tratto i numeri per quanto riguarda i tablet(non solo l’ipad,anche gli altri,dato che hai affermato che l’ipad ha venduto più di tutti gli altri tablet messi insieme)…non è che non mi fidi di ciò che dici,però se proprio dobbiamo discutere,discutiamo su dati concreti e non di fantasia :D

  35. giano
    ht*p://www.computerworld.com/s/article/9166039/Update_iPad_to_spur_tablet_sales_to_10.5M_in_2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>