Display: Apple pronta a costruire una fabbrica da 1.7 miliardi di dollari?

di Redazione Commenta

Apple sta trattando con Japan Display per la costruzione di uno stabilimento da 1,7 miliardi di dollari dal quale saranno sfornati gli schermi per le prossime generazioni di iPad. I lavori dovrebbero cominciare il prossimo anno.

10477-2714-140912-iPhone_6-Large-l

Apple potrebbe presto avere una fonte sicura di display con la costruzione di una nuova fabbrica da 1,7 miliardi di dollari che sarà eretta con l’aiuto della Japan Display.

Japan Display è una azienda nata nel 2012 dall’unione delle divisoni per la produzione dei display di Sony, Hitachi e Toshiba. Pare che Japan Display stia stringendo un accordo con Apple per coprire una buona parte dei costi di una struttura da 200 miliardi di yen (o, se preferite, 1,7 miliardi di dollari) che dovrà produrre display LCD. A riportare la notizia è il giornale giapponese Nikkan Kogyo. Apple otterrà, per essere ripagata del suo investimento, la maggior parte dei display prodotti in quella fabbrica.

Stando a quanto raccontato dalle fonti, i progetti prevederebbero la costruzione dello stabilimento a Ishikawa. Il cantiere potrebbe essere aperto già il prossimo anno, e la fabbrica permetterà di costruire display LTPS (Low Temperature Polysilicon), una tecnologia utilizzata per la prima volta nei display di Cupertino con iPhone 6. Se la costruzione dello stabilimento dovesse essere confermata, la fabbrica potrebbe avviare la rapida produzione di substrati in vetro e avviare anche la produzione di pannelli OLED. Il primo display OLED di Cupertino sarà montato su Apple Watch, che arriverà sugli scaffali degli Apple Store a partire dal prossimo aprile.

In questo momento non si è ancora arrivati ad un accordo definitivo tra Apple e Japan Display. Pare che Cupertino stia vagliando anche la possibilità di effettuare questo investimento con Foxconn (e la sussidiaria Innolux Corp) per la produzione di pannelli da montare su iPhone. In una dichiarazione rilasciata a Reuters, Japan Display ha dichiarato:

Non è stata presa alcuna decisione formale su alcun argomento che dobbiamo rivelare.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>