Dipendenti insorgono contro Apple, parte una class-action

di Giovanni Biasi 1

I 20.000 lavoratori in questione lamentano l'assenza di pause pranzo, di periodi di riposo e di pagamenti finali.

apple class-action

Dopo l’ok della Corte Suprema della California, circa 20.000 dipendenti di Apple hanno organizzato una class-action contro alcune politiche aziendali. Nello specifico, ai lavoratori sarebbero state negate le pause pranzo, i pagamenti finali e i giorni di riposo – questo è quanto riporta il The Wall Street Journal in un articolo del 22 Luglio. I dipendenti in questione sarebbero assunti su base oraria presso negli Apple Store e i call center dell’azienda, ma si parla anche di ingegneri assunti da poco – tutti, comunque, sostengono che Apple abbia volontariamente violato le leggi della California relative a stipendi e orari di lavoro.

È Tyler Belong, rappresentante legale dei dipendenti, a parlarne, sintetizzando tutto in modo piuttosto efficace: “Molto spesso i lavoratori non godono di pause pranzo per sette o otto ore, e a volte proprio per nulla”. Apple non ha risposto immediatamente alla richiesta di commenti.

Ma la cosa non si ferma alla mancanza di pause pranzo: i dipendenti sostengono anche che le politiche della compagnia abbiano permesso ad Apple di far leva sulla paura del licenziamento. O fai come ti diciamo noi e non metti in dubbio le nostre politiche, o ti cacciamo – la sintesi parrebbe essere questa.

Apple, quindi, si trova ora nella posizione di difendersi da una class-action organizzata dai suoi stessi dipendenti. Non c’è dubbio comunque che l’azienda non sia nuova a queste situazioni: la compagnia si sta infatti difendendo da un’altra class-action mossa dai dipendenti degli Store, che affermano di non essere pagati per il tempo speso ad aspettare che la sicurezza controlli i loro effetti personali all’entrata e all’uscita dei negozi.

Inoltre, ancora, la compagnia sarebbe anche impegnata in un’altra causa portata avanti dai dipendenti, che lamentano accordi tra diverse compagnie volti a mantenere bassi i salari.

Insomma, le azioni legali non mancano di certo in Apple.
Vedremo come andranno a finire tutte queste vicende.

via | WSJ

Commenti (1)

  1. Preferisco pagare qualche € in più ma sapere che l’azienda rispetta i suoi lavoratori.
    Come pago volentieri qualche € in più per un’azienda che rispetta l’ambiente.
    Le multinazionali dimenticano spesso i diritti dei lavoratori e apple sfortunatamente non fa eccezione da questo punto di vista.
    Spero vivamente che la direzione cambi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>