I controller per iOS saranno compatibili con Apple TV

di Giovanni Ferlazzo 3

La nuova Apple TV dedicherà un occhio di riguardo ai videogiochi: il colosso di Cupertino promette piena compatibilità con i gamepad MFI per iOS e intanto arriva il primo controller realizzato appositamente per il set-top box.

La nuova Apple TV guarda con particolare interesse al gaming: non è un caso allora che è promessa compatibilità con i controller MFI per iOS già disponibili sul mercato. Ma ancora più interessante è la proposta di SteelSeries, che presenta il primo gamepad progettato appositamente per il set-top box di casa Cupertino.


nimbus controller apple tv

SteelSeries è al centro della più grande evoluzione nel gaming. Nimbus rappresenta un nuovo standard nel settore dei controller wireless per videogiochi e siamo lieti di portare il nostro prodotto per questa incredibile piattaforma“, ha detto Ehtisham Rabanni, amministratore delegato di SteelSeries. “Il nostro pedigree globale di gaming, insieme con la nostra inflessibile ricerca di un design semplice e moderno, è pienamente mostrato con Nimbus. Siamo entusiasti di offrire un prodotto veramente premium per la nuova Apple TV a un ottimo prezzo“.

Ispirato al controller per Xbox One, il gamepad wireless Nimbus promette circa 40 ore di gioco con una singola carica e può essere ricaricato tramite cavo Lightning, il primo accessorio che permetterà una cosa del genere. I pulsanti frontali saranno sensibili alla pressione per garantire un controllo preciso, mentre al centro trova posto un enorme pulsante Menu, che avrà le stesse funzioni del medesimo tasto presente nel telecomando fornito con Apple TV.

Il controller Nimbus ha ottenuto un posto di rilievo nella sezione “Giochi” del sito ufficiale di Apple TV, segno che entrambe le compagnie vogliono renderlo un po’ il simbolo della nuova filosofia gaming del set-top box. Naturalmente, sarà possibile giocare anche con iPhone e iPod Touch in remoto, oltre che con altri controller MFI compatibili come si diceva in sede di apertura di questo articolo. L’accessorio sarà disponibile su Apple.com e negli Apple Store a un prezzo consigliato al pubblico di 49,95 dollari e verrà commercializzato entro la fine di ottobre accompagnando il lancio della nuova Apple TV.

[via]

Commenti (3)

  1. peccato che le app sul nuovo app store abbiano il limite di 200 mb…
    peccato che le app già presenti sull’app store dell’ipad non vadano bene visto che la nuova apple tv avrà un os su misura…
    peccato perchè di giochi davvero belli pronti per essere giocati ce ne sono a bizzeffe… invece per ora sarà tutto confinato ai giochini stile fruit ninja… al posto di capolavori come evoland, final fantasy 7, the longest journey, bioshock o broken age.
    peccato perchè il costo poteva anche essere azzeccato e avrebbe attirato moltissimi produttori di giochi indie buoni… invece con il limite a 200 mb arriveranno i soliti giochini stronzata “gratis” pieni di acquisti in-app e per niente originali… arriveranno solo gli arcade.

    1. Ma perchè devi scrivere cavolate ?
      Il limite dei 200MByte non è un tuo problema come di nessun cliente. E’ un problema degli sviluppatori che dovranno modificare le app per il download dei contenuti. Punto. Non rende le app impossibili.
      Con XCode le modifiche per far funzionare app e giochi sulla nuova AppleTV in tvOS che è un iOS senza il supporto API touch completo (non avendo un touchscreen tablet o smartphone) e nulla di diverso richiederà pochissimo tempo agli sviluppatori. Includere la versione ottimizzata per tvOS non è diverso da quello che si fa per creare la versione iPad.
      Ma quali giochini fruit ninja? Su iPhone 6 con SoC A8 girano da tempo giochi di livello console!
      L’ App Store esiste da anni! La scelta è immensa. E molti sviluppatori sapranno sfruttare le risorse della AppleTV per ottimizzare l’esperienza d’uso come hanno sempre fatto seguendo le linee guida stringenti di Apple.

    2. ok, hai ragione tu… potrò giocare a final fantasy 7, evoland, bioshock e the longest journey su apple tv contento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>