Papermaster: l’assuzione presso Apple può danneggiare IBM

di Redazione 1

Il giudice Kenneth Karas del tribunale della California del Nord ha deciso ad inizio novembre di sospendere l’assunzione di Mark Papermaster presso Apple, a seguito dell’ingiunzione di IBM, ex-datore di lavoro del dirigente che Cupertino vorrebbe fra le sue fila per sostituire il posto lasciato vacante dal papà di iPod Tony Fadell. Il tribunale ha da poco reso pubbliche le motivazioni della decisione. Quanto riportato nel documento non fa ben sperare per Apple, che dovrà comunque attendere la fine del procedimento per sapere se potrà procedere o meno all’assunzione di Papermaster,  al momento giudicata dalla corte irreparabilmente dannosa per IBM.

“Poiché Mr. Papermaster è stato istruito continuativamente circa alcuni dei segreti di IBM più sensibili e strettamente riservati,” scrive il  giudice Karas “non è difficile per la Corte riconoscere che il querelante abbia adempiuto il proprio dovere di dimostrare la plausibilità di un danno irreparabile”.

Ovvero: siccome Papermaster ha avuto accesso alle tecnologie e ai segreti industriali di IBM in virtù della propria posizione all’interno della azienda, ora, trasferendo il proprio know-how al servizio di Apple rischierebbe di avvantaggiare anche involontariamente il trasferimento di tali conoscenze, danneggiando in questo modo Big Blue.

Per il giudice, si legge sempre nelle motivazioni, questo ragionamento è valido anche se Papermaster alla Apple non si occuperà di chip, l’ambito del suo precedente impiego presso l’azienda di Armonk, New York:

“E’ probabile che Mr. Papermaster inevitabilmente pescherà dal proprio bagaglio d’esperienza sui microprocessori e sull’architettura “Power”, che ha maturato negli anni passati presso IBM[…]. In effetti ogni obiezione circa il fatto che egli userà mere capacità ingegneristiche è contraddetta dall’interesse particolare di Apple per le conoscenze approfondite di Papermaster nell’ambito dei semiconduttori e del design di microprocessori”

In ogni caso il giudice ha reso noto che per il processo è stata richiesta la procedura più rapida possibile in modo che si possa procedere ad una decisione in tempi rapidi. Tale scelta tiene conto della situazione spiacevole in cui viene a trovarsi Papermaster, impossibilitato ad essere assunto da Apple ma ormai troppo compromesso con IBM perché possa tornare al proprio impiego precedente.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>