CarPlay, al lancio niente supporto a Pandora

di Giovanni Biasi Commenta

carplay pandora

Ieri vi abbiamo parlato in modo piuttosto approfondito di CarPlay, il nuovo progetto Apple per portare iOS sul cruscotto delle automobili (con l’ausilio di un iPhone 5 o superiore), accennando a funzionalità e caratteristiche supportate. Ma, è chiaro, non è un’esperienza iOS se non c’è un buon supporto musicale, ed ecco infatti che da Cupertino annunciano, oltre all’ovvia compatibilità a iTunes Radio, l’apertura a servizi di terze parti come Spotify, Beats, Stitcher Radio ed iHeart Radio. Ma tutti gli altri? 

Per gli altri, beh, la situazione non è molto rosea, almeno per il momento. Anche se non riguarda direttamente noi italiani, è strano che un colosso dello streaming musicale come Pandora sia stato tenuto al di fuori del lancio di CarPlay. È stata la stessa società a confermarlo a MacRumors, sottolineando comunque come “Apple rimanga comunque un partner valido” con cui lavorare.

Di seguito un estratto dalle parole della società:

Al momento, Pandora non è integrato con CarPlay di Apple. Come pionieri nel mondo delle automobili, continuiamo ad ampliare le nostre relazioni con gli OEM, esplorando allo stesso modo altre opportunità per espandere la nostra presenza nelle automobili. Apple è stata e continua ad essere un partner valido.

Non sono al momento chiari i motivi che avrebbero spinto Apple ad escludere Pandora dalla lista dei servizi supportati al lancio, ma alcune speculazioni vorrebbero questi motivi risiedere nella somiglianza della piattaforma con iTunes Radio.

Immaginiamo, ad ogni modo, che Pandora non sia particolarmente preoccupata di questa esclusione, avendo da pensare nel frattempo agli oltre 100 modelli di automobili differenti in cui è già integrato il servizio. E comunque, da come hanno raccontato la cosa (Apple continua ad essere un partner valido) è molto probabile che tra Pandora e Cupertino ci siano già in corso trattative per un’inclusione futura.
Peccato che non ci riguardi neanche un po’.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>