Benchmark mostrano che iOS 9 in modalità risparmio è meno performante

di Redazione Commenta

La modalità Low Power di iOS 9 permette di salvare la batteria del proprio telefono cedendo in cambio potenza. Lo confermano anche i nuovi benchmark eseguiti su iPhone 6 e iPhone 5s che mostrano il calo di performance quando la modalità viene attivata.

lowpowermodeperformancereduction-800x707

iOS 9 arriverà su iPhone, iPad e iPod touch degli utenti solo il prossimo autunno, ma Apple sta già distribuendo una preview per gli sviluppatori che contiene buona parte delle novità del nuovo OS. Una delle funzioni più chiacchierate di iOS 9 è la funzione Low Power, che permette di risparmiare batteria quando il telefono sta terminando la carica.

All’utente viene chiesto di attivare la funzione Low Power quando la batteria del dispositivo arriva al 20, 10 e 5 percento, oppure può essere attivata manualmente in una nuova scheda del menu Impostazioni dedicato proprio alla batteria.

Come funziona Low Power? Lo scopo della funzione è ridurre il consumo della batteria di iPad, diminuendo le funzioni in background (come gli aggiornamenti per le notifiche) e riducendo le performance del dispositivo.

La cosa è stata confermata anche da Geekbench 3. Facendo girare il benchmark su iOS 9 con attivata la funzione Low Power si osserva un deciso calo del punteggio di iPhone 6.

Senza Low Power attivo, iPhone 6 Plus ottiene un punteggio di 1606 su un solo core e 2891 per il test multi-core. Quando Low Power viene attivato, lo stesso iPhone 6 Plus ottiene punteggi di 1019 a singolo core e 1751 multi-core, suggerendo che c’è una sensibile diminuzione delle performance del telefono con lo scopo di massimizzare la durata della batteria del dispositivo.

Simili risultati sono stati ottenuti anche su iPhone 5s, con un calo delle performance dell’ordine del 40%. I punteggi ottenuti dalla scorsa generazione di iPhone sono 1386/2511, mentre diventano 816/1405 con attivata la funzione Low Power.

iOS 9 è disponibile al momento solo per gli sviluppatori, ma una beta pubblica dovrebbe essere resa disponibile durante il mese di luglio.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>