Belkin HUB WI-FI: la concorrenza all’Airport Extreme diventa Mac-compatibile

di Paolo Petrone 13

belkinnero

Arriva finalmente la compatibilità anche per Mac del nuovissimo Belkin Hub USB 2.0 Wi-fi.
Questo prodotto, che per molte funzioni ricorda la Base AirPort Extreme Apple (di 179 Euro), sfrutta la connettività 802.11n per condividere senza fili molte periferiche con il vostro Mac.

Ma mentre la AirPort Extreme di mamma Apple vi offre esclusivamente una connessione internet wireless, la possibilità di stampare senza cavi e di condividere un disco rigido esterno USB, Belkin sfrutta la tecnologia Wi-Fi per ampliare queste caratteristiche e offrire la connessione senza fili anche a lettori di schede di memoria, scanner, lettori mp3, web-camera e altoparlanti USB.

belkinconnetivita

Commercializzato inizialmente negli Stati Uniti per un prezzo di circa $130 e con la sola compatibilità Windows, questo prodotto è diventato Mac-compatibile solo alcuni giorni fa. A questo indirizzo troverete la completa descrizione del prodotto e qui invece potrete trovare i software e i drivers di aggiornamento per Mac OS X.
Belkin tuttavia segnala che il software non supporta ancora LEOPARD e che la versione per Mac OS X 10.5 sarà rilasciata a breve.

L’hub USB è compatibile con tutti i router cablati e wireless ma può anche essere belkinrouterutilizzato assieme al router wireless N1 di Belkin (venduto a parte) ottenendo un risultato funzionale ed estetico di sicuro effetto.

L’hub è dotato di una porta Ethernet con relativo cavo, 5 porte USB 2.0 (3 posteriori e 2 anteriori) che consentono di collegare fino a 15 dispositivi con uno o più hub USB multiporta addizionali, alimentatore e manuali utente.
La garanzia del prodotto è di 3 anni dalla data d’acquisto.

belkinretro

Per tutti gli interessati all’acquisto del prodotto sul sito ufficiale dell’azienda sono segnalati tutti i principali rivenditori autorizzati Belkin: Mondadori, MediaWorld, UniEuro, Wellcome, Pc City, Carrefour, Galimberti, SME, FNAC.
Data la novità del prodotto sarà piuttosto difficile reperirlo già tra gli scaffali del vostro negoziante di fiducia, ma presso questi punti vendita autorizzati non dovrebbe essere difficile riceverlo su ordinazione in tempi brevi.

Se anche qui in Italia i prezzi annunciati da Belkin per questo magnifico prodotto rimangono agli stessi livelli del prodotto venduto negli USA, possiamo finalmente affermare che ci ritroviamo di fronte ad ottimi prodotti di concorrenza Mac-compatibili, in grado di offrire funzionalità in più e prezzi più bassi rispetto a quelli di Cupertino.

Commenti (13)

  1. Io l’ho appena ordinato e stando al fornitore (Expansys) dovrebbe arrivarmi al massimo tra 3 giorni…se volete poi vi faccio una bella recensione ;-)

  2. Spero solo di esserti stato d’aiuto nella scelta con questo post!
    Per pura curiosità, qual è il prezzo finale che ti ha fatto Expasys? Ciao!

  3. con la spedizione mi pare intorno ai 118 euro…

  4. Un AFFARE!!!!!!! Complimenti fratello!
    Io vado a MediaWorld domani. Se mi “preventivano” max. 120 euro saremo in due! :D

  5. io sono passato prima da mediaworld e ti assicuro che non sapevano nemmeno di cosa si trattasse, nonostante sul sito belkin venivano pubblicizzati…in bocca al lupo ;-)

  6. Doh! :(

    Crepi il lupo! ;)

  7. Ciao scusa la domanda perxhè non è rferita al Belkin Hub USB 2.0 Wi-fi, ma come posso sapere della compatibilità dei prodotti wifi Belkin con l’Airport montata sui MacBook Pro?
    Ho comporato da poco un MacBook e non ne vuole sapere di connettersi al mio Netgear. Dopo tutte le prove fatte l’unica soluzione è cambiare router, e da Fnac vendono principalmente Netgear e Belkin. Pensavo ad un Belkin Router N1 Wireless F5D8231ef4.
    Non è che sai dove posso trovare qualche info?

  8. Ciao. Io non ho un router di quel tipo e quindi mi è difficile aiutarti. Ad ogni modo anche se la domanda è off-topic cerco di aiutarti, figurati.
    Allora ti consiglio innanzitutto di cercare sul sito della Belkin (cosa che probabilmente avrai già fatto). Se sul sito italiano non trovi alcuna risposta ti consiglio di dare un’occhiata sul sito USA (clicca qui). Questo perchè negli USA i Mac sono molto più diffusi e forse l’assistenza clienti Belkin degli USA saprà aiutarti meglio.
    Dopo di che ti consiglio di passare a fare una ricerca nei vari forum. Ti consiglio di fare una ricerca per parole chiave. Puoi provare su Macitynet, ItaliaMac o Tevac. Questi sono i forum con Mac-users “più tecnici” quindi è più probabile che tu riesca a cercare risposte alle tue domande.
    In bocca al lupo! Ciao!

  9. Rieccomi qua, l’hub è arrivato, l’ho installato e funziona perfettamente, l’unico inconveniente è che non mi lascia riconoscere il piccolo disco fisso portatile da 40 gb perchè è autoalimentato… comunque mi riconosce tutto il resto, disco fisso da 500 gb compreso ;-) quindi un bel 10 se lo merita, anche perchè è davvero molto veloce nel fare il suo dovere…

  10. Mamma mia, complimenti! Ti invidio tanto… In questi giorni mi faccio una passeggiata da MediaWorld e cerco di capire se lo possono (anzi, se lo vogliono) ritirare per me.
    AUGURONI!!!

  11. qualcuno mi può dare un link per ordinarlo? ciao a tutti e grazie

  12. Si ma ha bisogno di un AP wifi a parte quindi nn è poi così economico !!!

    A sto punto è meglio TimeCapsule di apple a 205€ che integra anche un hdd da 0,5 TB …
    oppure
    Lo stesso a 135€ con già integrata la trasmissione dati wifi (uwb-n) !!!!!!….

  13. Scusate ho pasticciato col link:

    intendevo dire: lo stesso hub usb f5u302 della belkin
    http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=377793

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>