Apple vuole diventare un operatore telefonico

di Redazione Commenta

Apple vuole diventare un operatore telefonico virtuale usando le reti dei carrier americani e europei. Il progetto sarebbe già in fase di test, ma non aspettatevi di vedere qualche risultato prima del 2020.

maxresdefault-800x484

Apple diventerà un operatore mobile? Sembra che la cosa potrebbe avverarsi nel prossimo futuro. L’azienda di Cupertino starebbe infatti trattando con gli operatori mobili statunitensi ed europei per diventare un MVNO, un mobile virtual network operator. A scriverlo è Business Insider, che spiega come fonti interne ad Apple abbiano raccontato che l’azienda starebbe già facendo test negli Stati Uniti, mentre in Europa sono da poco iniziate le trattazioni.

Se dovessero arrivare ad un risultato, queste negoziazioni permetterebbero ad Apple di diventare un vero e proprio operatore mobile, sfruttando le reti degli operatori già presenti. Questo consentirebbe agli acquirenti di iPhone di pagare direttamente chiamate, messaggi e Internet ad Apple. Essere un MVNO permetterebbe ad Apple di fornire il servizio a proprio nome agli utenti cambiando operatore da un momento all’altro, senza necessità di avere una scheda SIM associata ad un operatore particolare.

Come scrive Business Insider, i test attuali di Apple per verificare il funzionamento di una rete MVNO non assicurano che l’azienda di Cupertino arrivi con certezza sul mercato con una offerta di questo genere. Ma se l’azienda dovesse realmente diventare un operatore telefonico, potrebbero servire ancora diversi anni prima di vedere qualche risultato tangibile:

Se Apple sta testando il servizio non c’è comunque certezza per sapere se sarà lanciato, e se anche fosse lanciato, non arriverà entro breve. Fonti all’interno dell’industria degli operatori telefonici raccontano che il progetto di Apple per MVNO è un progetto a lungo termine, e potrebbero servire fino a cinque anni prima di vedere qualche risultato concreto. Apple sta trattando con gli operatori mobili da anni per i suoi progetti MVNO, e tra gli stessi operatori è un segreto di pulcinella il fatto che Apple voglia diventare un operatore telefonico.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>