Apple uniformerà i prezzi sugli iTunes Store europei

di Redazione Commenta

itunes_hero20071005.png

Apple ha annunciato ieri in un comunicato che entro sei mesi abbasserà il prezzo delle canzoni scaricabili dall’iTunes Store inglese per adeguarlo ai prezzi dei brani negli altri iTunes Store europei. Le £0,79 che l’utente inglese deve pagare per acquistare una canzone dallo store online corrispondono al cambio a circa 1,06 Euro, mentre per tutti gli altri paesi il prezzo è fissato a 0,99 Euro. Apple ha deciso di procedere a questo adeguamento poichè le differenze fra i vari store avevano sollevato le perplessità della Commissione Europea che aveva decretato l’irregolarità della situazione.

Steve Jobs ha dichiarato che “questo è un importante passo verso l’unificazione del mercato europeo della musica; speriamo che tutte le major europee vorranno adottare una politica dei prezzi pan-europea”. L’intervento della Commissione ha fornito il destro ad Apple per rafforzare la propria posizione rispetto alle grandi etichette dell’industria discografica. L’azienda di Cupertino si è addirittura detta pronta a rescindere eventualmente i contratti con quelle case discografiche che non accetteranno le nuove disposizioni che Apple si appresta ad introdurre sul mercato europeo. Il prezzo maggiorato imposto agli utenti inglesi è infatti attualmente motivato dal maggiore costo all’ingrosso che diverse label impongono ad Apple per i prodotti musicali destinato al mercato del Regno Unito.

 

money.jpg

In ogni caso l’euro continua a garantire grossi margini di guadagno ad Apple, visto che al cambio attuale 99 centesimi di euro corrispondono a circa 1,46 dollari. La politica dei prezzi mondiali non sembra destinata a cambiare anche se, soprattutto per i prodotti della gamma Mac una riduzione dei prezzi in Europa potrebbe contribuire ad allargare notevolmente il mercato dell’azienda di Cupertino nel vecchio continente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>