Apple TV, il futuro della TV sono le app

di Redazione 1

Ecco la nuova Apple TV, con un nuovo telecomando chiamato Siri Remote completo di giroscopio, accelerometro, trackpad e microfono, e un nuovo App Store. Disponibile dal prossimo mese per 150 dollari.

evento-apple-9-settembre-2015-19.54.47

Dopo le novità per Apple Watch e il nuovo iPad Pro con display da 12.9 pollici, Apple ha presentato anche la nuova generazione di Apple TV.

Nuova Apple TV

Tim Cook ha occupato il palco di Apple a San Francisco spiegando che:

La TV gioca un ruolo fondamentale nelle nostre vite.

Il problema? L’esperienza di utilizzo della TV non è cambiata da anni. La TV è rimasta sempre uguale, mentre iPhone e iPad hanno cambiato il mondo della tecnologia. Apple si è quindi posta come obiettivo di cambiare questa situazione, modificando per sempre anche il mondo della televisione.

evento-apple-9-settembre-2015-19.57.25

Apple è convinta che il futuro della televisione siano le app. Proprio le app come iTunes e Netflix forniscono nuovi contenuti da guardare sul proprio dispositivo mobile o sul proprio televisore con Apple TV o dispositivi simili.

Per seguire le orme di iOS, Apple ha presentato una nuova Apple TV con un hardware più potente, un OS moderno e nuovi strumenti per gli sviluppatori che permettano di creare applicazioni potenti e moderne come quelle disponibili su iPhone e iPad.

Questo è la nuova Apple TV. Ed è il futuro della TV.

Apple TV | Ricerca vocale e telecomando

La nuova Apple TV ha un nuovo telecomando dotato di superficie sensibile al tocco in vetro, come i trackpad montati sui MacBook. Con il telecomando è semplice scorrere i menu del sistema operativo rapidamente.

Ma il trackpad non è l’unico metodo per navigare film e serie TV. Sarà possibile farlo anche con un microfono integrato nel telecomando, chiedendo a Siri di mostrare i film comici recenti, oppure le serie TV che hanno a che fare con ragazze. Insomma un Siricomando.

Come previsto nelle scorse settimane, Siri supporta la ricerca universale. Questo significa che Siri, sulla nuova Apple TV, effettuare ricerche vocali su iTunes, Netflix, Hulu, HBO, Showtime e altri servizi, mostrando contenuti da tutti i servizi disponibili sul nuovo set-top box di Apple.

Apple TV | iOS e Siri

Apple ha mostrato il nuovo software per Apple TV. La prima funzione illustrata è una nuova collezione di screensaver animati composta da video in alta definizione al rallentatore.

Chiedendo a Siri:

Mostrami l’episodio di Modern Family con Edward Norton

Apple TV è in grado di riconoscere la richiesta e mostrare l’episodio della serie televisiva con l’attore richiesto. Con il trackpad sarà anche possibile scorrere rapidamente l’episodio per individuare con precisione il momento nel quale Edward Norton farà la sua comparsa nell’episodio.

evento-apple-9-settembre-2015-19.58.08

Il trackpad permette di controllare Apple TV come non è mai stato possibile. Appoggiando il dito sul trackpad è possibile visualizzare il momento della riproduzione, e chiedendo a Siri “Chi sono i protagonisti”, l’interfaccia mostrerà gli attori che hanno preso parte al film. E con una semplice domanda sarà possibile anche conoscere il meteo e i risultati sportivi della propria squadra del cuore in un banner sul display. Il tutto senza mai lasciare la riproduzione del film.

Apple TV | tvOS

iTunes Movies, iTunes TV e Apple Music hanno nuove applicazioni ridisegnata per la nuova Apple TV, con cui sarà possibile ascoltare tutta la musica della propria libreria sul proprio televisore.

La vera novità della nuova Apple TV sono però le applicazioni. Apple ha presentato un nuovo sistema operativo per Apple TV chiamato tvOS, che permetterà agli sviluppatori di avere accesso a strumenti simili a quelli già disponibili su iOS che permetteranno a oltre 11 milioni di sviluppatori di creare app per App Store compatibili con la nuova Apple TV.

evento-apple-9-settembre-2015-20.09.23

Oltre alle app per TV e film, come HBO e Netflix, anche giochi come il nuovo Guitar Hero saranno disponibili per Apple TV, e app utili come AirBnb per cercare casa con la propria compagna stando comodamente seduti sul proprio divano.

Apple ha mostrato demo dal vivo una demo di Crossy Road per la nuova Apple TV. I developer del celebre gioco per iOS hanno introdotto una nuova funzione multiplayer in esclusiva per Apple TV, mentre sarà possibile giocare al gioco di successo sul set-top box di Apple con il telecomando fornito insieme alla nuova Apple TV.

Harmonix ha anche occupato il palco per presentare Beat Sports, una collezione di giochi creati per Apple TV dai creatori di Rock Band. I giochi rimangono basati sulla musica, proprio come Rock Band, e permettono di usare il telecomando di Apple TV come una sorta di WiiMote. Come Crossy Road, anche Beat Sports potrà essere giocato in multiplayer fino a 4 giocatori usando iPhone o iPad.

Apple TV non è però dedicata esclusivamente al gaming. Apple ha invitato sul palco anche gli sviluppatori dell’app Gilt per mostrare come il set-top box possa essere usato anche per fare shopping dal proprio divano.

Apple TV | Prezzo e disponibilità

La nuova Apple TV rappresenta “le fondamenta per il futuro della TV” secondo Eddy Cue. Monta un chip A8 e sarà disponibile in versioni da 32 e 64 GB. Il telecomando, chiamato Siri Remote, è dotato di accelerometro, giroscopio, trackpad e microfono, e durerà tre mesi con una singola carica e permetterà di cambiare anche il volume del proprio televisore. Una volta scarico, potrà essere ricaricato tramite una porta Lightning.

evento-apple-9-settembre-2015-20.23.58

La nuova Apple TV sarà disponibile in 80 paesi (tra cui l’Italia) a partire dalla fine del prossimo mese. Costerà 150$ per il modello da 32Gb e 199 dollari per il modello da 64. La vecchia Apple TV da 69$ rimane in vendita, ma rimane da capire sa sarà disponibile anche per questa l’aggiornamento a tvOS.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>