Apple rinnova la licenza per l’utilizzo di Liquidmetal

di Redazione Commenta

liquidmetal_alloy

Apple ha rinnovato il suo contratto per l’utilizzo esclusivo (in ambito commerciale) di Liquidmetal. La miracolosa lega di metallo disegnata da Liquidmetal Technologies e utilizzata anche dalla NASA sarà ancora esclusiva di Apple fino al settembre del 2015.

I diritti per l’utilizzo della sostanza erano stati inizialmente acquistati nel 2010 e scadranno nel febbraio 2014. L’estensione del permesso consente ad Apple di reclamare l’utilizzo esclusivo della lega di metalli sul mercato consumer almeno fino al settembre del 2015.

Considerato che Cupertino ha acquistato la tecnologia già da tre anni, per quale ragione non abbiamo ancora visto alcun dispositivo costruito con Liquidmetal? Apple ha sperimentato con il materiale in passato. Le “chiavi” che permettono di aprire i cassetti per le schede SIM su iPhone sono infatti prodotti (da tempo) utilizzando Liquidmetal.

Uno dei creatori della lega, però, assicura che Apple non sarà in grado di utilizzare la lega su uno dei suoi dispositivi ancora per qualche anno. Benché sia possibile, in linea teorica, utilizzare Liquidmteal per costruire un computer o uno smartphone, le dimensioni della catena di produzione rendono proibitivo il costo per l’acquisto dei macchinari in grado di lavorare il materiale.

Dalle proprietà miracolose, Liquidmetal può essere modellato come la plastica ma è resistente come il metallo. A prova di graffio, la lega permette il passaggio di onde elettromagnetiche, e potrebbe quindi costituire una scocca unibody per le generazioni future di iPhone.

Dopo avere introdotto vetro e alluminio su tutta la gamma dei suoi prodotti, Cupertino potrebbe stare studiando il prossimo passo verso materiali sempre più pregiati. Al Liquidmetal, Apple potrebbe abbinare lo zaffiro che ha cominciato a produrre in questi mesi nelle sue nuove fornaci.

Possibile che questo nuovo contratto per i diritti sul Liquidmetal abbia qualcosa a che fare anche con iWatch?

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>