Apple pubblica la classifica delle app su Apple TV

di Redazione 1

Apple, dopo alcuni giorni sotto accusa, pubblica la classifica delle applicazioni più scaricate per la sua nuova Apple TV. Da oggi sarà più semplice scoprire nuove interessanti applicazioni sullo store.

cs2u2phwiaajb9s

Dopo molte critiche (e diverse lamentele all’interno delle recensioni sul suo nuovo set-top box) Apple ha aggiunto una sezione con le classifiche delle app più scaricate sull’App Store di Apple TV.

L’App Store di Apple TV aveva solo un centinaio di applicazioni disponibili al lancio, ma attualmente è cresciuto fino a raggiungere il migliaio di applicazioni (almeno stando a quanto scoperto da fonti esterne). Apple deve ancora ufficializzare i numeri, ma questo non toglie che gli sviluppatori avevano lamentato il fatto che le loro applicazioni non potessero essere visualizzate sullo store se non con la ricerca manuale del nome del software.

Ovviamente le classifiche sarebbero arrivate presto o tardi. Dopotutto lo stesso sito di Apple mostrava fotogrammi presi da tvOS che includevano classifiche e divisione in categorie. Il problema, probabilmente, è che Apple aveva bisogno di dati legati a qualche giorno di attività da parte degli utenti prima di poter generare le classifiche per Apple TV.

Con sole 1000 applicazioni, diverse categorie dell’Apple Store non avrebbero molti titoli da mostrare. Ciò nonostante gli sviluppatori sfruttano le classifiche di App Store per avere una idea di quali siano le applicazioni e i generi di software che generano il maggiore traffico. E per una piattaforma come Apple TV, che è completamente diversa da iPhone e iPad, c’è da credere che gli sviluppatori abbiano bisogno ora più che mai delle classifiche.

Al momento in cui viene scritto questo articolo, l’applicazione a pagamento più scaricata da App Store è un client di terze parti per Plex, che sarà certamente presto spodestato dall’applicazione gratuita e ufficiale per Plex che è arrivata su App Store proprio in queste ore.

Secondo gli ultimi dati di SlidetoPlay, sarebbero 1025 le applicazioni totali disponibili sullo store per Apple TV.

[via]

Commenti (1)

  1. Io sinceramente non ho le top charts nella mia Apple tv…. è un rollout lento o per ora è disponibile solamente in America?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>