Apple-Nokia: l’accordo per i brevetti scade il 31 Dicembre 2016

di Giovanni Biasi Commenta

accordo brevetti nokia apple

Era Giugno 2011 e, come forse, ricorderete, Apple veniva accusata da Nokia di aver infranto alcuni brevetti. I giudici davano ragione alla casa di sviluppo finlandese, costringendo Apple a pagare una somma una-tantum, e poi diverse royalty a Nokia proprio per l’utilizzo di tali brevetti. Il CEO dell’azienda, Stephen Elop, si era detto “entusiasta” della cosa. E nonostante gran parte dell’accordo sia rimasta confidenziale, oggi siamo in grado di sapere qualcosa in più soprattutto riguardo alle scadenze e le tempistiche di una cosa del genere. 

Come scrive su un post Florian Müeller, lo scorso febbraio Apple aveva comunicato ad una corte d’appello statunitense che l’accordo per i brevetti di Nokia fosse semplicemente una “licenza provvisoria per un periodo di tempo limitato”. Ecco, oggi sappiamo quando scade l’accordo: il 31 Dicembre 2016.

Ed è proprio Müeller a darci qualche informazione in più sulla cosa:

Potrebbe trattarsi di un accordo che si protrae fino al 2016 solo se si incontrano determinati requisiti, ma che altrimenti può scadere anche prima. O ci potrebbero essere rinegoziazioni o ridefinizioni di termini finanziari in questi anni, e, in caso non si riuscisse a trovare un accordo, la cosa scadrebbe alla fine del termine massimo.

Potrebbe anche essere possibile che i nuovi prodotti siano coperti dalla cosa solo se lanciati prima di una certa data, ma a quel punto manterrebbero la licenza fino alla fine del 2016.

Non c’è al momento nulla, chiaramente, che blocchi le due parti dal raggiungimento di un nuovo accordo prima del 2016.

Durante l’Ottobre scorso, Samsung aveva rilasciato illegalmente diverse informazioni riguardanti l’accordo Apple-Nokia per migliorare la sua posizione. Chiaramente, la cosa ha fatto imbestialire Apple che ha sguinzagliato i propri legali contro l’azienda coreana, tacciandola di diffusione di notizie confidenziali.

Facciamo notare che, oltre che con Nokia, Apple ha un accordo simile con HTC, della durata di dieci anni.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>