Apple cresce su Internet a novembre

di Redazione Commenta

NetApplications ha pubblicato ieri le tradizionali statistiche mensili relative alle percentuali di utilizzo dei principali browsers e sistemi operativi da parte degli utenti della rete. I dati di novembre mostrano una netta crescita di Apple: salgono la presenza online del sistema operativo OS X e l’utilizzo di Safari. Risultati interessanti anche per iPhone, ancora quarto dietro Linux nella classifica dei sistemi operativi più utilizzati dai navigatori con uno share dello 0,37%. Calo netto per Microsoft: Windows per la prima volta scende sotto la soglia del 90% di share e non va bene neppure Internet Explorer.

Anche il browser di Redmond varca una soglia al ribasso nel mese di novembre attestandosi sul 68,96% e scendendo per la prima volta sotto il 70%. A guadagnare terreno sono Safari (che raggiunge il 7,10%) e  soprattutto Mozilla Firefox, che ottiene un risultato storico arrivando ad uno share del 20.73%. Il CEO di Mozilla, John Lilly, lo ha definito “un risultato impensabile fino a pochi anni fa”.

Cresce anche la presenza online di Mac OS X dopo il calo registrato in ottobre. Il Sistema Operativo di Apple arriva ad una percentuale dell’8,82% in novembre partendo da uno share del 7,43% relativo al mese precedente. Ottimi i risultati di iPhone che arriva, come detto, a toccare quota 0,37% con una crescita del 12,12%. E’ come sempre l’unico smartphone presente in queste classifiche.

I report mensili di Net Applications vengono compilati in base alle statistiche dei circa 160 milioni di visitatori che ogni mese navigano sui siti dei clienti dell’azienda. Anche se il loro valore è garantito dalla costanza delle condizioni di campionamento, non si tratta di dati che possano rappresentare a fondo la reale situazione in termini di quote di mercato e devono ovviamente essere letti tenendo presente queste limitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>