All About Apple Museum riapre oggi a Savona

di Redazione 1

8853683893_ed94d87d95_b

L’All About Apple Museum è il più grande museo Apple al mondo. Riconosciuto dall’azienda di Cupertino nel 2005, il museo riapre proprio oggi, a 30 anni dal lancio del primo Mac e a 12 dalla prima apertura, in una nuova sede. L’inaugurazione, che si sta svolgendo in queste ore, permette ai curiosi di riscoprire la raccolta di storici dispositivi al numero 12 di piazza De André, a Savona.

Il museo All About Apple vanta 9000 pezzi da collezione, tra i quali figurano non solo 1000 computer Apple, ma persino prodotti sostanzialmente introvabili come la rarissima console Pippin. Questa è la terza sede occupata dal museo, e per questo la nuova esposizione è stata rinominata All About Apple 3.0.

Nata nel 2002 grazie ai dispositivi scoperti in un magazzino di un rivenditore Apple, il museo ha trovato una prima casa nell’abitazione privata di Alessio Ferraro, suo attuale presidente. Nel 2005 la mostra viene spostata nella scuola media Peterlin di Quiliano, ma le donazioni aumentano, e si fa strada l’idea di trovare un ambiente più spazioso per la grande collezione. L’idea è quella di trasferire tutto nella sede dell’Università di Savona, fino a quando – dopo continui rinvii – la mostra viene chiusa in un container per due anni.

I 9000 prodotti vengono esposti in giro per l’Italia, come al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, o a Torino, nel contesto di una mostra dedicata a Steve Jobs, o sempre a Savona, nel 2012, dove vengono mostrati solo i pezzi migliori della raccolta.

Il museo, nella nuova sede di piazza De André, organizzerà aperture per il pubblico (‘open day’) ma rimane in programma l’idea di eseguire esposizioni in tutta Italia per rendere facilmente accessibile questo patrimonio. Per tutte le novità potete visitare il sito del museo e seguirne l’account Twitter.

[via]

Commenti (1)

  1. Veramente hanno fatto una conferenza stampa solo per dire che il museo riaprirà entro la fine del 2015….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>