Apple ha inventato la USB Tipo C del nuovo MacBook?

di Redazione 2

Secondo il sempre bene informato John Gruber, Apple avrebbe inventato lo standard USB Tipo C utilizzato sul nuovo MacBook da Apple e sul Chromebook Pixel di nuova generazione da Google.

usbc

Durante l’evento Spring Forward dello scorso 9 marzo, Apple ha annunciato un nuovo MacBook dotato di un solo connettore: una USB Tipo C. Si tratta di uno standard in grado di caricare il computer e trasferire file che permette anche il collegamento di un display esterno. E secondo il sempre bene informato John Gruber, Apple potrebbe avere inventato questo standard.

Gruber lo ha spiegato durante il suo podcast, intitolato The Talk Show. Secondo Gruger, Apple avrebbe creato lo standard USB Tipo C, ma per questioni legali non potrebbe farsene fregio:

Ho sentito dire, e non posso dirvi da chi, ma chiamiamoli “uccellini bene informati”, che la USB-C è una invenzione di Apple e che lo standard sarebbe stato consegnato gratuitamente alle associazioni che lo definiscono. A causa di questioni politiche, Apple non può dirlo espressamente. Non si presenteranno in pubblico dicendolo, ma lo hanno fatto. È una invenzione di Apple e in questo momento desiderano che diventi uno standard.

Gruber sostiene questa tesi al minuto 54 dell’ultimo episodio del suo podcast, mentre Matthew Panzarino di TechCruch commenta dicendo che non sarebbe sorpreso se le cose fossero andate come descritte da Gruber.

Gruber, ad ogni modo, sostiene di non sapere se Apple intende utilizzare lo stesso standard anche su iPhone e iPad. In questo momento lo standard USB-C è utilizzato da Apple solo sul nuovo MacBook, mentre aziende come Google hanno cominciato a montare questo tipo di connettore sul nuovo Chromebook Pixel.

Apple ha introdotto il connettore Lightning per iPhone da poco più di due anni. Phil Schiller, al tempo, aveva sostenuto che sarebbe stato un cambiamento “a lungo termine”, ed è possibile, considerato che i connettori per USB-C hanno dimensioni maggiori rispetto al connettore Lightning, che con le sue dimensioni ridotte è perfetto per un dispositivo portatile.

[via]

Commenti (2)

  1. qualche volta gruber ci ha azzeccato. aspettiamo notizie ufficiali. anche la tecnologia thunderbolt e’ nata in collaborazione con intel. potrebbe essere che anche le usb c sia un progetto condiviso con altre compagnie. se no difficilmente potrebbe diventare uno standard universale a adottatoto da tutti i produttori.

  2. Cioe, una sola usb che fa anche da caricabatterie? Comodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>