Apple ha chiesto a Microsoft di modificare gli spot Laptop Hunters

di Redazione 30

Gli spot della serie Laptop Hunters non piacciono ad Apple. L’azienda di Cupertino avrebbe chiesto all’azienda di Redmond tramite un legale di rettificare o fermare la trasmissione degli ad della campagna. Il motivo è semplice: i prezzi dei prodotti Apple presentati negli spot non sono veritieri e spesso sono tratti da listini ormai non più in vigore.

A darne l’annuncio un galvanizzato Kevin Turner, COO di Microsoft, durante una conferenza per i partner Microsoft tenutasi ieri a New Orleans. Il dirigente di Redmond dice di non aver dato peso alla richiesta e conferma che gli spot continueranno a girare sui canali statunitensi.

Il significato di questa reazione di Apple è interpretabile in maniera diversa a seconda dei punti di vista. Secondo Turner Apple per la prima volta si sente minacciata dagli spot di Microsoft e per questo ha risposto contrariata e per vie legali. Curioso che a dire questo sia un alto dirigente di un’azienda che pur detenendo un vastissimo market share ha speso milioni per dare contro ad un’azienda dieci volte più piccola in termini di penetrazione del mercato.

Qui il punto è semplice. Gli spot di Microsoft sono scorretti e ingannevoli. E’ pubblicità comparativa in cui il prodotto della concorrenza viene sminuito in maniera truffaldina e vengono fornite informazioni non vere. Si tratta di semplice rispetto dell’etica professionale.

Non è forse molto più curiosa la posizione di Microsoft? Un elefante che si spaventa a tal punto alla vista del (presunto) topolino tanto da innescare una guerra di marketing unilaterale e denigratoria dai costi esorbitanti? Impegnare denaro e risorse per non ripetere l’errore chiamato Vista non era forse una strategia migliore?
[via]

Commenti (30)

  1. A Microsoft non interessa la qualità del sistema, ma il motivo per cui la gente lo compra: vorrebbe prendere il posto di Apple ed essere la “venerata”, ma non può finché continua a produrre cavolate!

    Non si può dire che Windows 7 non abbia fatto un bel passo avanti, ma sempre rispetto a Vista: la stabilità (si, ok, è una beta… ma è una beta pubblica!), le funzioni e la facilità d’uso (per me fondamentale!) sono ancora indietrissimo.

    Però che continui pure ad auto-distruggersi, d’altra parte sta già distruggendo i suoi clienti eliminando completamente Internet Explorer da Windows 7 europeo. La prossima mossa sarà smettere di venderlo?

  2. AlexMM…

    bè non ha messo quella ciofega di ie perchè è stato costretto dalla giustizia europea…

  3. @ Playrom:
    certo, è stata costretta, ma è questo il punto infatti: Microsoft si spreca a competere con l’unica azienda che, come Davide e Goliath, per quanto piccola va in diretto scontro contro il gigante. Invece dovrebbe preoccuparsi dei propri punti deboli. Pc si sente preso in giro dalle pubblicità stile ”I’m a Mac”, però non comprende che non si tratta di presa in giro immotivata bensì di un modo simptico di rispondere all’invidia che prova l’azienda di Redmond nei confronti dell’indipendenza di Cupertino. I Mac offrono di meglio in un senso che è difficile da ammettere, perchè non si posizionano come ditta isolata ma in confronto al mercato, dando prodotti sempre più attenti alle esigenze degli utenti. è una sfida che potrebbe giocare solo chi non ragiona in termini di quote di mercato e non è invasato tecnologicmente, tenendo presente che i computer servono alla vita di tutti i giorni e non ad apparire come degli esseri superiori e divini.

  4. chi compra mac, sa cosa compra….
    di certo non saranno campagne pubblicitarie così fatte a far cambiare idea a chi vuole comprare un mac.

  5. Hehe, Mircosoft comincia ad avere una gran paura di Apple!
    A mio parere (se continuerà così) microsoft farà una brutta fine in non troppi anni; se poi Apple abbassasse il prezzo medio dei suoi Mac, allora questi “non troppo” passerebbero a pochissimi XD!

  6. Leonardo dice:

    Hehe, Mircosoft comincia ad avere una gran paura di Apple!
    A mio parere (se continuerà così) microsoft farà una brutta fine in non troppi anni

    Ne sei così sicuro? :)

  7. Secondo me è una bufala.
    Figurati se un avvocato si mette a telefonare…
    Se Apple ha problemi ti cita direttamente o produce un documento in cui richiede certe cose, mica lo fa al telefono.

  8. Gospel dice:

    Secondo me è una bufala.
    Figurati se un avvocato si mette a telefonare…
    Se Apple ha problemi ti cita direttamente o produce un documento in cui richiede certe cose, mica lo fa al telefono.

    …e soprattutto non lo fa ora che il mercato e la fama dei mac si e’ ingrandita. Non credo che Windows fallirà ma che continui a perdere fette di mercato si. Non hanno capito che il loro sistema non sempre e’ user-friendly come i mac. Hanno mai pensato che un buon s.o. Su una macchina becera crea tanti più problemi! E rende il s.o. Pessimo?

  9. Il fatto è che queste pubblicità non centrano nulla con Microsoft: fa pubblicità a computer, guarda caso sempre HP, Dell o Acer, e mai al suo sistema operativo. Io stesso potrei dire che il mio Mac è un PC (“It’s a PC”), mi basterebbe installarci Windows… et voilà!

    A Redmond non hanno ancora capito che non è il computer, ma è il sistema: ormai i Macintosh sono solo PC con una mela sopra; l’hardware che c’è dentro è lo stesso che potreste trovare in un PC di alta qualità. Quello che ci salva è Mac OS X!

    Invece di spendere carrate di soldi per fare pubblicità ad altre marche, dovrebbero spendere un po’ di più per migliorare Windows…

    @ Playrom: che Internet Explorer sia una ciofeca è risaputo, ma comunque se io installo un sistema operativo, poi vorrei anche la possibilità di poter scaricare qualcosa fin da subito!

  10. La giustizia di cui parla Playrom riguarda il monopolio economico. è ovvio che un sistema di mercato infallibile non avrebbe potuto esistere nemmeno per windows però un sistema operativo senza browser non solo dequalifica i pc ma mostra il loro difetto essenziale, ovvero non rispondere adeguatamente ai nuovi standart informatici che il mac rispetta.
    @ micbru:
    il problema, viste le proporzioni sul mercato, non è colui che compra un mac ma, colui che non lo compra. se questi (molti, poverini) sono stati influenzati da pubblicità professionalmente scorrette, giustamente se ne finisce facendo informazione.

    cmq debba o meno la apple risolvere queste dispute riservatamente, rimane il fatto che la microsoft si comporta infantilmente, se dopo aver così sbagliato rimane di esplicito avviso indifferente per la continuazione di screditamento concorrenziale. l’articolo conteneva già tutto, manca dire che personaggi come Kevin Turner si dovrebbero mettere le mani nel culo prima di parlare.

  11. quello che l articolo non dice è che la pubblicità in questione è datata…quindi microsoft che colpa ne ha??ha solo saputo scegliere con attenzione le tempistiche di immissione sui media…..

    Non possiedo mac e ne tanto meno ho intenzione di possederne uno, ma lo trovo una vera ciofeca…..specie per quello che devo fare io con il pc….chi dice di amare mac evidentemente deve essere un tipo abbastanza disordinato visto che l 80% delle cose le fà il pc….possiedo itunes su w7 e devo dire che è veramente un programma deprimente….immagino l intero OS

  12. @ Dario:
    …è per questo che scrivi sui forum per mac user? ti deprimi anche in questo? ….se vuoi puoi ascoltarti la musica su windows media player, navigare con internet explorer, ma non fare entrambi nello stesso momento perchè è probabile che il tuo pc diventi blu! Avessi parlato di Office ti avrei dato ragione….ma evidentemente tu con il pc ci smanetti come hacker (sai che facile violare windows!!!) cose che non interessano ai mac-user. Sbaglio?

  13. @ Dario:
    Dario! Poverino.. Non hai capito. Adesso ti spiego: La microsoft non ha fatto uno spot in antichità quando i mac costavano un sacco e l’ha mandato fuori e adesso non gli frega di toglierlo. Non è che gli autori del Mac Lounge sono stupidi perchè usano Mac come pare che insinui.. Se mi vieni a dire che gli americani sono bastardi perchè schiavizzano i neri, sarà pure leggittimo risponderti che i tempi della schiavitù sono finiti da un pezzo per cui non si dovrebbe offendere gli americani così! Fino a qui ci sei? Bene passiamo al punto in cui ti senti evoluto perchè hai installato il 7: non so naturalmente cosa fai tu con PC che non si possa fare con Mac. Se consideri il prezzo del sistema operativo in compensazione delle applicazioni che trovi e scegli secondo personali esigenze, non solo dubito che riesci a risparmiare su di una impostazione tra gli strumenti ritardata a 200 o che è euro in confronto al ottimo snow (che la vince sul 80% di caratteristiche). Dubito pure che che si possa considerare deprimente l’X con Exchange nativo a confronto di una pacchianata di interfaccia che come il massimo della propria espressione creativa è riuscita a emettere una struttura a tabelle già inefficace sulla strumentazione nelle antiquate uscite adobe.
    @ Leo:
    io non ho mai avuto virus, tu? hahahahaha

  14. @ AlexMM:
    quindi stai dicendo che un Hacktinsoh è la stessa cosa di un Macintosh? Ma dai

  15. @ ibanshi:
    neanc’io …ma non dirlo a Dario…potrebbe rimanerci male! …anzi si, a lavoro sul pc! Ahahah

  16. Questi spot sono piuttosto subdoli, perché l’utente medio crede a quel che vede e sente, quindi un’azienda come apple viene trattata di straccio per mettere in luce Microsoft che tra l’altro sponsorizza altri, neanche se stessa!!!!!

  17. Quando lo fa MS gli pot I’M A PC brucia eh..mentre quelli della mela sono “ovviamente” sempre di buon gusto, mai esagerati o parzialmente falsi nei confronti di MS, appena è l’avversario che rende pan per focaccia allora apriti cielo..quale affronto

    La verità è che ognuno tira acqua al suo mulino, iniziare la sfida con questi toni lo ha fatto Apple, come può adesso lamentarsi? chi è causa del suo mal pianga se stesso..

    saluti

  18. @ R4z3R:
    Ma allora volete aggiungere infamie a infamie?
    Mac non ha mai fatto nulla di scorretto fino a prova contraria. Se la Ms reagisce in maniera di ripicca vuol dire solo che la Apple ha ottenuto quello che voleva, dimostrando l’inferiorità del concorrente attraverso la sua stessa incapacità di rispondere con fatti reali. E mostra la faccia della controparte. Non vi piace? L’alternativa è al negozio, personalmente mi posso vantare di non aver mai dato alla windows un solo centesimo.
    saluti

  19. Dario
    sei un perdente in quanto poco curioso che non si informa e crede di sapere le cose senza informarsi e senza avere mai provato nulla. Puoi anche non tornare più qua per quanto mi riguarda o se ci torni cerca di non scrivere cazzate del genere grazie.

  20. guarda mi informo continuamente sul vostro mondo….lo faccio perchè mi sento stanco di sentire le solite cazzate ke iphone è meglio di nokia, o che mac os X è meglio di microsoft….Speravo di trovare qualche nome di software particolare che su winzzoz manca, speravo di trovare qualche tecnologia particolare che la microsoft si sogna, ma niente….solo e sempre fanboy….un altro sito ha affermato che la colpa di questa pubblicità è di apple, in quanto è stata lei ad iniziare….voi no….la colpa ora è di microsoft…..Cmq non sò chi ha scritto la cazzata di internet e wmp(specie il 12)….Vi posso assicurare che winzzoz, nonostante non brilli per velocità è più completo….e di parecchio pure….così come symbian e mac mobile(vi scrivo da iTouch)…non c’è proprio storia….symbian è la perfezione fatta sistema….ovvio ke la gente disordinata e con poche esigenze non coglierà mai la differenza

  21. @ Dario:
    1) http://www.oneitvideo.it/26/11/2007/pasen-itouch/
    2) se proprio ci tieni… Dashboard, Automator, iChat, iDVD, iMovie, iPhoto, iWeb, Keynote (che è tutt’un altro mondo rispetto a PP), Photo Booth, Spaces, Time Machine, e se ne vuoi altre basta che cerchi un minimo qui (anche se spero che non ti farai più vivo!)
    3) un altro sito QUALE? www punto microsoft punto it? ma almeno lo sai che dai nostri bellissimi Mac possiamo persino emulare il tuo lurido sistema operativo? e tu il nostro puoi ottenerlo su un pc solo illegalmente lo sai no?
    4) lo sai che il massimo problema che può darti Mac OS X 10.5 e 6 è una rotellina colorata che gira per qualche secondo? (sì quello che per un utente windows è impensabile non succeda)
    5) symbian che cos’è? proprio ieri giunge la notizia che nokia ha perso il 66% dei profitti! ma sicuramente è colpa della gente che è disordinata e con poche esigenze vero?
    6) a scrivere in quel modo ve lo insegna microsoft word? perché fa talmente pena che mi ricorda quel sistema operativo che inizia con la w!
    7) mac mobile non esiste, quello che intendi tu si chiama iphone os e corrisponde circa alla dashboard di un mac
    8) per curiosità quanti malware, spyware, adware “e company” hai già preso? io zero =) e mi raccomando non passare a mac per favore che il livello intellettivo (perché qui di intelligenza si parla) dell’utenza avrebbe un calo brusco (come i profitti della tua cara nokia)

  22. @ Stefano : se stiamo a vedere un Mac è un PC, ma un Hackintosh è un’altra cosa. Un Mac ha le ROM proprietarie che permettono a Mac OS X di installarci e farci vivere tranquilli: un Hackintosh, manca proprio di quelle ROM! Quindi non sto per niente paragonando un Mac ad un Hackintosh!

    @ Dario: devo essere franco? Chi se ne frega! Vuoi usare Windows? Fallo! Nessuno te lo vieta. Se però non te ne sei accorto, questo è un blog dedicato al mondo della mela, quindi… sarà anche normale che la gente che lo frequenta e coloro che scrivono siano dalla parte di Apple!
    Poi comunque io ora vado a montare un filmato con iMovie; oppure mi faccio una bella presentazione di foto per la mia ragazza (tempo 10 secondi ed è pronta!); o forse è meglio che mi faccia un giro su Internet (tanto vado tranquillo… i .EXE che vengono giù ogni tanto li cancello tutti!); oppure è il caso che mi metta a lavorare: apro Microsoft Word 2008; e poi, per caso, ho bisogno pure di Windows? Parallels Desktop è già attivo.

    Vedi: c’è una cosa che contraddistingue i Mac User dai Windows Users. La soddisfazione e il tempo: la soddisfazione dipende da quanto lavoro posso sbrigare in una giornata; il tempo dipende proprio da quanto ci metto a fare questo lavoro.
    Se lo faccio su Windows, probabilmente, tra schermi blu, incompatibilità, effetti stupidi che fanno solo perdere tempo e mi scaricano la batteria, applicazioni che si bloccano (e bloccano tutto il sistema), ci impiegherò due o tre ore; se lo faccio su Mac OS X… il tempo di aprire Word e cominciare a scrivere!

    Io ho scelto il Mac perché non amo perdere tempo: sono un tipo che adora avere quello che vuole subito; il computer è mio e deve fare quello che voglio, quando lo voglio.

    Poi, come ho già detto, se tu sei innamorato di Windows… fai pure! Usa il tuo sistema: poi quando ti si bloccherà, non troverai i driver, dovrai reinstallare per un virus… io (e tutti gli altri Mac User) saremo lì a ridere!

  23. (scusatemi per il doppio commento, ma non avevo notato un altro punto in cui mi ritrovo a contraddire nuovamente Dario)

    @ Dario: Symbian è migliore di iPhone OS? Hai mai usato Symbian davvero? Io prima di acquistare un iPhone, avevo un N70: non c’è confronto tra le prestazioni, le funzioni e la velocità!
    Ci rendiamo conto che per aprire i messaggi, l’N70 impiegava almeno 15-20 secondi (circa 500SMS da leggere), mentre l’iPhone (circa 1000-1200SMS) impiega… il tempo di toccare l’icona!
    Symbian ormai è vecchio, lento e superato: fa pochissime cose rispetto a quelle che dovrebbe fare un buon sistema operativo per cellulari, del giorno d’oggi, e le fa… molto lentamente!

    Ma poi… anche qui è la stessa storia: vuoi usare un telefono che per fare una chiamata di emergenza rischia di piantarsi? Fai pure!

  24. @ Dario:
    Ma caro, noi siamo tutti felici se per quel che riguarda il mondo ”W” hai tutto all’avanguardia. Non è il caso però di confrontare iTunes con il WMP anche immaginando un ambiente dove l’integrazione podcast sogna il supporto di un AppStore.
    E non ci far ridere sulla questione internet. A parte che il 7 nemmeno ce l’ha internet XDXDXDXD, cmq non mi sprecherei neanche in un confronto dei browser. D’altronde la mela ha fatto che i prodotti migliori fossero supportati dai PC senza chiedere nulla in cambio. Anche perchè non c’è niente di effettivamente valido dalla ”vostra” parte, ad eccezzione di vastità di diffusione… Siete i più “grossi” – contento? hahahaha

  25. Dario
    sei un perdente esattamenteperche non conosci lecoseche ti hanno detto qua sopra, perché non ti informi e quindi sei povero. Inoltre non conosci la parola usabilità ed esperienza d’uso. Non conosci le scorciatoie universali, non sai cosa sia Aperture, non riconosci che iLife è integrato nei mac mentre winzozz (come da te chiamato, segno che lo valuti veramente molto) non ti dà NULLA. Tuttalpiù ti consiglia un antivirus e a pagamento.
    Per favore, non continuare a sparare idiozie su cose che non conosci o che per povertà intellettuale non hai la possibilità di scoprire o ammettere.
    iPhone è iPhone, il resto sono icellularidi una volta con symbian che non ha un AppStore degno di essere uno store e non ha cellulari in grado di offrire una esperienza d’uso pari a quella dei dispositivi mobili della mela.

  26. ibanshi dice:

    Siete i più “grossi” – contento? hahahaha

    Ti dò completamente ragione: come dico sempre, “avercelo grosso ma non saperlo usare (o in questo caso… non poterlo usare) è come non averlo!”

  27. Ah Dario

    Acid test
    Safari 4 supera il test con il 100%
    IE 8 non arriva al 50%

    iTunes è immensamente meglio di wmp. Basta solo il più grande store del mondo per la
    musica, la funzione genius e in generale la sua usabilità e la sua UI, per annichilire wmp. Che
    non per niente viene dalla stessa Microsoft chiamato per iniziali e non col suo nome completo: non devono far capire si tratti di un loro prodotto. NOME IN CODICE WMP!!!

  28. Dario le mie non sono c…..e. Io uso pc per lavoro (sono consulente finanziario) e mac a casa (musica, foto, editing video, Internet) e mi posso permettere di dare giudizi. Tu non hai mai toccato un mac…che ne sai? iTunes, Safari, non sono nativi Windows…e’ ovvio non siano il massimo, ma sono sicuramente meglio di IE e Wmp. Io sul pc non ho safari perche’ preferisco Firefox, sul mac uso solo safari; wmp Va bene solo su Windows ma ha un’interfaccia orrenda e una gestibilita’ per alcune cose assurda, iTunes su pc e’ lento ma e’ più usabile; sul mac uso iTunes o QuickTime e non necessito di cosec per ogni file….ho installato perian e non ho problemi. Ricordo di quando mi dilettavo a smanettare con il pc….anch’io sparlavo dei mac….ma erano altri tempi….erano altre macchine….erano altri sistemi. Da allora Apple ha fatto passi da gigante, Windows ha cambiato solo l’interfaccia e la formattazione! Facci un favore: vendi l’itouch e comprati lo zune. Sii coerente fino alla fine!

  29. forza bambini tutti all’asilo adesso di corsa ..anche il 15 di agosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>