Apple contro GreeNYC: via la mela dal logo

di Redazione 8

apple-vs-apple-green-NYC

GreeNYC è una campagna ecologica promossa dalla città di New York che prevede l’introduzione di taxi e bus ibridi in città e una serie di iniziative parallele di sensibilizzazione dei cittadini. Al centro della disputa fra Apple e la Big Apple c’è il logo dell’iniziativa patrocinata dal sindaco Bloomberg, una mela stilizzata completa di foglia e picciolo. Secondo gli avvocati dell’azienda Californiana il simbolo assomiglia troppo alla mela che campeggia su tutti i Mac e lederebbe i diritti di Apple. I legulei californiani ritengono dunque che la richiesta di deposito del marchio da parte della città di New York non possa essere accettata.

Questo nuovo caso fa supporre che per essere assunti presso l’ufficio legale di Apple si debba seguire qualche corso di cinismo e scarsa lungimiranza. Come è possibile che uno stuolo di avvocati superpagati dai cervelli ipertrofici non riesca a capire che lede molto di più all’immagine di Apple una mossa stupida come questa rispetto a qualsiasi contraffazione o imitazione del logo dell’azienda?

Nel caso specifico, poi, il logo di GreeNYC assomiglia più al simbolo dell’infinito che all’emblema di Apple. Non è davvero comprensibile capire su che basi gli avvocati della West Coast ritengano che i consumatori possano essere ingannati dal logo dell’iniziativa. La disputa sicuramente si protrarrà per alcuni mesi e secondo quanto riportato da Wired sarà previsto anche un test sul campo nei centri commerciali e nei megastores per capire quanto realmente il consumatore possa confondere i due stemmi.

Dopo la lettera cease and desist inviata ad una bambina di nove anni, dopo la vicenda Think Secret e dopo questa incomprensibile contesa contro un’iniziativa ecologica, gli avvocati di Cupertino potrebbero prendere in considerazione l’idea di denunciare tutti i produttori di mele del Sud Tirolo, o, perché no, i produttori di sidro inglesi, rei addirittura di far marcire le mele, chiaramente un’incresciosa similitudine volta a screditare Apple, per ricavare l’irrispettosa bevanda.

Commenti (8)

  1. ma noooooooooooo!!
    ma come si può cadere così in basso?!?!?!
    se proprio proprio andava a loro favore!!
    spero che siano gli avvocati della apple ad essere delle emerite teste di pipino e non la apple stessa se no mi deluderebbe troppo!!

  2. ma andassero a f******** questi di greenyc

  3. io mandarei nel posto precedentemente specificato gli avvocati!!! (quelli che hanno intentato questa causa)

  4. Che idioti questi della Apple, fossi in un fruttivendolo intenterei causa contro di loro

  5. @deimm In realtà ci stavano già pensando loro a fare il contrario

  6. Non è più possibile usare mele nei loghi?
    La loro è “morsicata”, mica hanno brevettato le mele…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>