Apple riesce a bloccare gli smartphone di Samsung in Europa

di Redazione 15

Apple ha segnato un nuovo punto nella sua battaglia a suon di brevetti contro la commercializzazione dei dispositivi Samsung in territorio europeo. Come riportato dal sempre attento Florian Muller di FOSS Patents, una corte con sede a L‘Aia, in Olanda, ha ufficializzazione una ingiunzione preliminare per il blocco della distribuzione del Galaxy S, del Galaxy S II e del Samsung Ace. La decisione avrà effetto in tutta l’Unione Europea.

La decisione della corte, che è stata presa con diversi giorni di anticipo (era attesa per il 15 settembre) entrerà in vigore tra sette settimane, circa a metà ottobre. Samsung ha, in questa finestra di tempo, l’opportunità di cambiare il proprio device e renderlo commerciabile. Il brevetto che minaccia di interrompere la distribuzione degli smartphone riguarda il metodo di scorrimento da una immagine all’altra nell’OS, e non è improbabile che Samsung, in questi due mesi, riesca a modificare il software dei suoi device.

Se Samsung non dovesse riuscire a rendere il suo dispositivo di nuovo “legale” entro ottobre, potrebbe trovarsi davanti anche a importanti problemi di distribuzione. Proprio in Olanda ha infatti sede il magazzino di smistamento usato dalla compagnia sudcoreana per l’Europa.

Tutto ciò non toglie che si tratta di una decisione a favore diApple e contro Android, oltre che SamsungGoogle ha attualmente in ballo oltre 50 cause legali legate a violazioni di proprietà intellettuali del suo sistema operativo mobile o delle applicazioni con cui viene distribuito. Muller sostiene che questa vittoria rappresenti un cavallo di Troia per Apple per far valere i suoi brevetti sulla compagnia di Mountain View: Apple ha ottenuto la prima decisione impugnabile in un tribunale che dimostra che Android infrange un brevetto di Apple — e ce ne saranno molte altre nei prossimi tempi.

Commenti (15)

  1. dopo la decisione del tribunale olandese la ford si è detta soddisfatta in quanto la prima automobile commercializzata è stata proprio una ford. Ora la casa automobilistica americana chiederà il ritiro di tutte le altre marche di automobili sul mercato mondiale in quanto le quattro ruote, e il volante rotondo che si gira a destra per svoltare a destra e a sinistra per svoltare a sinistra sono brevetti di ford. Le case automobilistiche avranno sette settimane per modificare le quattro ruote e il volante delle loro automobili altrimenti il ritiro dal mercato sarà inevitabile.

  2. Quindi perchè non scrivere pure che gli altri brevetti legati alla design dei device non sono stati violati e di conseguenza Samsung non ha copiato Apple? :)

  3. In tutto questo Apple sta riuscendo a ridicolizzarsi da sola.. Proprio una mela cotta ormai. In compenso quei veri geni di Samsung hanno dimostrato come lo stesso iPad è una copia spudorata del tablet presente nel film 2001 odissea nello spazio.
    bhuhahuahuahuaa mitica Samsung

  4. A me me pare tutta una strunzata!!!
    Ma solo perche’ non voglio essere volgare…
    Siamo veramente arrivati ad unpunto dinon ritorno! O si lasciano perdere queste cazzate sui brevetti (il settore tecnologico e’ solo il piu’ apparente, ma il discorso vale anche per tutto il resto) oppure finiremotuttiinvischiati inqualche tribunale per aver violato chissa’ che cosa…
    Va bene laproprieta’ intellettuale ma che si debbano nutrire milioni diavvocati per queste cose mi sembra eccessivo!
    Se uno ha una buona idea bene, la brevetta, gli viene rivconosciuta e basta. Perche’ ci devediventare ricco? Magari si potrebbe dare tre o massimo sei mesi divantaggio all’azienda che ha sviluppato il brevetto, ma poibasta…
    non ha proprio senso…
    e’ contro gli interessi ditutti, escluse le aziende…
    Anche perche’ le idee sono sempre di qualcuno, mentre i brevetti sono, guarda caso, di un’azienda e non diqualcuno!
    La libera circolazione delle idee e’ l’unicacosa che produce avanzamento….
    Tutto il resto non conta nulla o quasi…
    Come diceva B.Franklin “Se siamo in duead avere una mela e ciscambiamo la mela abbiamosempre una mela a testa, ma se siamo in due ad avere un’idea, e cele scambiamo alla fine abbiamo entrambi due idee”

    Peccato che invece il mondovada, quasi sempre, in una direzione diversa…

  5. Concordo con tutti voi. Inoltre vorrei precisare che samsung aveva il dovere di aspettare circa un anno dal commercio del primo iPhone per utilizzare quella stessa tecnologia che ha creato per ed assieme ad Apple.
    Mi fa tristezza tutto questo, perchè la Apple di 4/5 anni fa non avrebbe avuto bisogno di fare tutte ste’ battaglie, ma avrebbe tirato fuori dal cilindro un bel conigliozzo nuovo di zecca.
    Che poi sia giusto difendere i brevetti, non si discute, ma tutto questo appare forzato…ed in parte un po’ ridicolo.Non potevano chiedere dei risarcimenti e basta?Che ne pensate?

  6. la Apple di 4/5 anni fa “tutte ste’ battaglie” LE FACEVA ESATTAMENTE COME OGGI.

    Siete voi, Charlie, che siete nati ieri scoprendo improvvisamente il fantastico mondo delle controversie legali.

    Sì, lo ripeto: anche 4/5 anni fa, e anche 10 anni fa, FACEVA ESATTAMENTE “tutte ste’ battaglie”

    E le fanno tutte le società e aziende da decenni. Again: siete nati ieri evidentemente. Sono cose normalissime, e alla fine in molti casi si arriva ad un accordo. Quanto scommette che alla fine Apple e Samsung si accorderanno?

  7. Miii che ingiustizie si fanno con la legge … assurdo…

  8. @ Daniele:

    Non sono ingiustizie, se una corte ha stabilito che Samsung ha violato la proprietà intellettuale di Apple, è giusto che paghi. E del resto come dice Rogerdodger, sicuramente si accorderanno con il pagamento di royalty per pezzo venduto, altrimenti Samsung dovrebbe distruggere milioni di devices. Meglio ridurre il margine di profitto che perdere l’intera produzione. Non è detto che questa sentenza sia deleteria per la casa coreana, infatti potrebbe avvicinare un numero maggiore di utenti.

  9. Quindi se la Apple brevetta il touchscrren, la Samsung brevetta il GPS, la Nokia brevetta la fotocamera e la HTC brevetta il Wi Fi, non potremo avere un device che comprenda tutte queste cose…

  10. Samsung avrà modo di continuare a vendere i suoi terminali grazie ad un aggiornamento software, in quanto i brevetti violati non riguardano l’hardware. Quindi con tutta la storia della copia del design ci hanno fatto solo una figuraccia.

  11. Recentemente Apple ha dovuto accordarsi con Nokia e pagare delle royalties.
    Non vedo perchè a sua volta non debba far valere i propri diritti.

    Tra la legge dle Menga e la legge del Volga avranno preferito quest’ultima.

    Per chi fosse troppo giovane per conoscere le succitate leggi suggerisco:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Fanfulla_da_Lodi_(canzone_goliardica)

  12. @ Dariogemello:
    La situazione è proprio quella. Qualcuno ha il brevetto del GPS, qualcuno del touch, e qualcuno delle tecnologie WiFi, eppure di dispositivi con tutte queste caratteristiche ce ne sono a bizzeffe. È sufficiente che il produttore dei suddetti dispositivi paghi le royalities alle compagnie che detengono il brevetto.

  13. L’immagini iniziale è di una idiozia enorme..

  14. Giammy wrote:

    L’immagini iniziale è di una idiozia enorme..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>