Apple annuncia versioni “Edition” in oro per tutti i prodotti

di Redazione 3

L'Apple Watch non è ancora in commercio, ma il successo della versione Edition, le cui prenotazioni vanno già alla grande fra i più ricchi del pianeta, ha convinto i piani alti di Cupertino a creare una versione d'oro massiccio, in gergo "Edition", anche per tutti gli altri prodotti.

Mac Pro Edition: 600.000$

Dimenticate la sobrietà che ha caratterizzato i prodotti Apple per una trentina d’anni, perché da quando è stato lanciato il primo prodotto “gold”, l’iPhone 5s, il prezioso metallo si è imposto sempre di più nella linea dei prodotti di Cupertino, fino ad arrivare alla situazione annunciata oggi: versioni Edition per tutti i prodotti.
Mac Pro d’oro, iMac d’oro, ma anche cuffiette (EarPods), tastiere, mouse, trackpad, cavi, adattatori, alimentatori, lettori ottici USB, Time Capsule, AirPort Express, Apple Tv… tutti i prodotti Apple avranno una versione in oro 24k. Non in color oro, ma proprio in oro. Come nel caso dell’Apple Watch Edition, nessuna differenza di specifiche fra le versioni tradizionali e quelle realizzate col prezioso metallo.

gold-plated-ipad-mini11
Apple ha ripreso un’idea di aziende come Gold & Co., che già avevano lanciato prodotti Apple in oro.

Prodotti superlussuosi con prezzi da capogiro: si parte da 1.000$ per l’adattatore usb micro -> lightning Edition, fino ai 600.000$ (seicentomila!) per la versione in oro massiccio del Mac Pro Edition. L’idea, ha spiegato Jony Ive in un’intervista a Forbes, è venuta grazie alla buona ricezione dell’Apple Watch Edition alla cerimonia annuale dell’Order of The British Empire, dove molti “Sir” gli chiedevano appuntamenti personalizzati per acquistarne uno.

13188414033_251c0858f1_b
L’Apple Tv Edition partirà da 25.000$

L’idea alla base di tutto questo si fonda sulla libertà, sul concetto di libero arbitrio, sui valori della costituzione americana: “Abbiamo pensato che ci fosse un mercato per una versione Edition di tutti i nostri prodotti,” ha detto Tim Cook nel comunicato ufficiale con cui Apple ha annunciato la novità. “Se qualcuno vuole spendere molto di più per comprare qualcosa che nessun altro può avere, deve poter essere libero di farlo. È la base della nostra democrazia. E della politica americana.”

gold-ipad-air-2-2
iPad Air 2 Edition: 50.000$ e passa la paura

Ci sono anche ragioni economiche ben salde nella scelta di lanciare la nuova linea di prodotti Edition.
“Apple ha deciso di spendere parte della propria liquidità acquisendo direttamente l’oro per la produzione dei prodotti,” commenta Luca Maestri, CFO dell’azienda. “E’ una scelta che mescola in maniera innovativa il planning finanziario e lo sviluppo di nuovi prodotti, come nessuna azienda prima di noi ha saputo fare”.

Gli analisti hanno già provveduto a fare i calcoli. Si stima che le quantità d’oro che Apple acquisirà per poter soddisfare la domanda di prodotti Edition nei prossimi mesi permetterà a Cupertino di superare il valore delle riserve auree di Norvegia, Svezia e Danimarca messe assieme.

Chiaramente le versioni in vile alluminio, sordido acciaio e orribile plastica rimarranno in commercio, per soddisfare le richieste della gran parte della popolazione. Tuttavia presso gli Store più importanti saranno allestite speciali aree dedicate totalmente alla vendita dei prodotti di lusso, inaccessibili se non su invito e con stretto controllo del dress code alla porta.

La disponibilità dei prodotti Apple Edition non è stata ancora annunciata, ma si stima che possano arrivare sul mercato a partire da giugno.

[via]

Commenti (3)

  1. Io aspetto la Platino Edition perchè questa in oro mi sembra troppo da pappone poraccio.

  2. gli occhi del pesce (d’aprile) d’oro ovviamente sono di diamanti….

  3. bahahaha amo questo giorno dell’anno. Vediamo adesso se repubblica vi ruba ancora l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>