Apple acquisisce Metaio, azienda nel campo della realtà aumentata

di Redazione Commenta

Apple acquisisce Metaio, una azienda specializzata in realtà aumentata. Che stia preparando qualche sorpresa per le mappe di iOS? Magari una alternativa a Google Street View.

Apple ha di recente acquisito una azienda specializzata in Augmented Reality. L’azienda si chiama Metaio, e a riportare la notizia è TechCrunch. Secondo quanto scrive il sito, Metaio è una zienda pioniera nel settore della realtà aumentata. Il suo prodotto di punta, Metaio Creator, è un tool che consente di creare mondi virtuali in realtà aumentata. Con Creator, gli sviluppatori possono aumentare interi scenari in pochi minuti.

Metaio ha smesso di fornire nuovi clienti di recente, mentre una lettera inviata agli investitori li informava del trasferimento delle azioni in seguito alla acquisizione recente da parte di Apple. Apple ha risposto a TechCrunch, che ha chiesto informazioni, con la solita risposta di rito che viene rilasciata da Cupertino quando acquisisce una nuova azineda:

Apple acquista piccole compagnie tecnologiche di tanto in tanto, e generalmente non discutiamo il nostro obiettivo o i nostri piani.

I tool per la realtà aumentata di Metaio sono stati molto utili a diverse aziende che hanno lavorato alla creazione di esperienze aumentate. Ferrari, per esempio, ha creato una showroom aumentato usando Metaio. A Berlino la tecnologia è stata utilizzata per mostrare agli utenti cosa avrebbero visto se il Muro di Berlino non fosse stato abbattuto.

Non è chiaro cosa intenda fare Apple con la tecnologia di Metaio, ma rumor insistenti hanno indicato l’interesse di Apple verso realtà virtuale e realtà aumentata. Stando ad alcuni brevetti depositati dall’azienda, Apple avrebbe già esplorato il mondo dei caschi e delle interfacce virtuali in 3 dimensioni.

È possibile che Apple voglia utilizzare la tecnologia di Metaio per introdurre nuove funzioni alle sue mappe. Un rumor del 2014 diceva che Apple avrebbe fatto concorrenza a Street View di Google con una soluzione completa di Realtà Virtuale, ed è possibile che questa funzione veda già la luce con il lancio di iOS 9, che dovrebbe essere presentato il prossimo 8 giungo.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>