Apple A5, tutta la potenza di iPad 2

di Redazione 55

Come ormai sapranno anche gli extraterrestri, ieri Steve Jobs ha presentato al pubblico il nuovo modello di iPad sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco. Continuiamo con il nostro roundup di notizie a tal proposito illustrando le novità del cuore del nuovo tablet dell’azienda di Cupertino, il processore Apple A5.

Un segnale forte e chiaro alla concorrenza, che come al solito in questo settore, non potrà far altro che (cercare di) inseguire. Sì, perché Apple ha deciso di passare ad un processore dual-core (paragonabile in questo senso è il Samsung Galaxy Tab 10.1), raddoppiando la capacità di calcolo (senza sacrificare l’autonomia) e rendendo il tutto ancora più sottile e leggero.

L’autonomia dichiarata è, infatti, sempre di 10 ore (un mese in stand-by). Apple A5, naturale evoluzione di Apple A4 (al quale, in pratica, è stato aggiunto un core), è un SoC (System on a Chip) molto prestante e soprattutto efficiente. “Abbiamo raddoppiato le performance sulla CPU”, ha dichiarato Jobs sul palco dove è avvenuta la presentazione. Anche il sistema grafico è stato potenziato, “fino a nove volte più veloce”. “Una grafica nove volte più veloce è un ragionevole numero di marketing”, sostiene Joe Byrne, analista presso The Linley Group. La frequenza di clock della CPU è rimasta di 1GHz.

Tutto questo per cercare armonia tra prestazioni e autonomia, due aspetti complementari ed antitetici nell’era del post-PC computing. Lo pensa anche Ashok Kumar, analista presso Rodman & Renshaw, il quale sostiene che “Non si tratta solo di velocità e risorse. Si tratta del tutto. Si tratta di performance abbastanza buone e 10 ore di autonomia”.

Il mercato dei tablet sarà conquistato da chi riuscirà a mettere insieme tre elementi fondamentali: performance, autonomia e miniaturizzazione. Apple ha messo una buona ipoteca con il nuovo iPad.

Nei prossimi giorni, probabilmente, emergeranno anche dettagli tecnici più precisi a proposito di Apple A5. Vi terremo informati, come sempre. Stay tuned!

[via]

Commenti (55)

  1. in questo caso a dire il vero è apple a rincorrere gli avversari,al mobile world congress di barcellona infatti sono stati presentati vari tablet che integrano un processore dual core…ovviamente bisogna confrontare ancora le prestazioni delle varie soluzioni,comunque da questo punto di vista è apple a inseguire gli altri!

  2. @ bLax:
    maledetta autocorrezione :D

  3. @ gianodellabella:
    Rincorrono nell’insieme…

  4. A me pare solo un boost di performances per LIVELLARSI agli altri, non per innovare.
    Il fatto che sia piu’ leggero e piu’ sottile e’ un merito ma ancora resto scettico sull’utilizzo di quel coso.
    Puo’ essere utile in molti frangenti ma non a quel costo,proprio il costo a mio avviso ne pregiudica la diffusione di massa.
    Il primo ipad aveva dalla sua la novita’, questo non ne ha a e sopratutto non ne ha nei confronti dei deiretti competitor.
    Inoltre ha la solita chiusura agli standard tipica di Apple, un punto di gestione unico e vincolante come itunes per gestire applicativi (controllati) e via discorrendo.
    Sarebbe bello prescindere dall’os e dal supporto in futuro ma per ora un ipad e’ solo un contenitore per APP venduto a caro prezzo.
    Lo mostrano nelle scuole, a casa per visionare delle foto o dei film ma e’ tutto quantomeno sTRAMBO.
    Le scuole non hanno nemmeno i soldi per i computer, figuriamoci per degli IPAD, le foto non le vedi con quello…come non lo useresti come barometro sul comodino.
    Sono tutte scemenze per convincere il piu’ vasto pubblico che quell’oggetto sia UTILE.
    Lo e’, ma per poche situazioni visto il costo sia di acquisto che di gestione.
    Ho notato persino aziende adottarlo per qualche mese per poi liberarsene a fronte di altri prodotti piu gestibili.
    Se costasse 200€ lo vedrei bene, nonostante i limiti potrebbe persino prendere il posto degli attuali eepc.
    Ma cosi’…e’ improponibile e restera’ un giochino per ricchi o uno strumento per talune realta’ lavorative.
    Tutto il resto restera’ dove sta’,considerate che se uno non ha la SCIMMIA per le cose apple, a costi molto piu’ bassi ha pure di piu’.
    Quindi chi sceglie Apple non lo fa per la tecnologia , altrove ne avrebbe di piu’ e a piu’ buon mercato.
    al momento vedo solo il light peek come reale innovazione ,viste le potenzialita’, per il resto cosa ci sarebbe?La telecamerina?LA batteria ? la cover magnetica!?
    tutto molto “caruccio” ma non vedo molto altro.

  5. @Ricky ti perdi un piccolo particolare, il fatto che siamo in europa!
    Il “vecchio modello” di iPad costa 379$ che sarebbero 288 euro!
    Se fossimo in america, mercato per cui lavora Apple non ci sarebbero paragoni!
    Lo Xoom, unico concorrente, costa 800$! Ma come si fa a criticare un lavoro del genere? Quando faranno gli altri un dispositivo così sottile e leggero?
    Tutti i concorrenti attualmente sono più pesanti del primo iPad!
    Sparare a 0 su Apple senza conoscere i dettagli, ormai sta diventando una moda!

  6. Sono d’accordo con iPhone5…
    Le analisi dei detrattori sono quanto di piu qualunquista e traballante che sento.
    APPLE si livella agli altri… questa è proprio bella.. Ma fatemi il piacere!

  7. Il “vecchio modello” di iPad costa 379$ che sarebbero 288 euro!
    Se fossimo in america, mercato per cui lavora Apple non ci sarebbero paragoni!
    Lo Xoom, unico concorrente, costa 800$! Ma come si fa a criticare un lavoro del genere? Quando faranno gli altri un dispositivo così sottile e leggero?
    Tutti i concorrenti attualmente sono più pesanti del primo iPad!
    Sparare a 0 su Apple senza conoscere i dettagli, ormai sta diventando una moda!

    Apple non ha mai fatto il cambio dollari-euro. Il nuovo ipad costerà da 500 a 830 EURO. Lo XOOM unico concorrente?
    Samsung Galaxy Tab
    I prossimi PlayBook di Blackberry e HP Slate 500
    il Dell Streak 7
    il Lenovo LePad
    l’LG Optimus Pad.

    Gli altri concorrenti, TUTTI hanno di base: 1 Gb di Ram, dual core, memoria espandibile, supporto flash e il 3G.

    Di base.

    Non si tratta di sparare a zero. Si tratta di calibrare i pro e contro con oggettività. Ok, è il più leggero Tablet, anche il più bello se vuoi. E quindi tu vai a pagare 830 euro per avere un tablet leggero magari vantandoti delle prestazioni? Io preferisco meno costo, 150 g in più e maggiori prestazioni a discapito del design (che non fa schifo negli altri, anzi. Il motorola e il samsung sono molto belli).

    Oggettività, sano spirito critico e un attimo di pensiero cosciente.
    Tutto qua.
    Non si spara a zero contro la Apple, si valutano i pregi e i difetti di una grandissima azienda bravissima nel marketing e nel vendere.

    (E poi, parliamoci chiaro: cos’è un Tablet se non uno smartphone di uguale potenza, minore praticità e con minori funzioni?) Suvvia.

  8. Mi stupisco ancora di come sia possibile parlare di un prodotto Apple senza probabilmente averne mai usato uno.
    Il feel, la facilità, la comodità si fanno apprezzare dopo appena cinque minuti di utilizzo e ovviamente non sto parlando di geek ma di gente comune.
    E poi come si può definire un prodotto, che in 9 mesi ha venduto 15 milioni di unità, non di massa, bé certo se lo imponesse qualche dittatore probabilmente qualche milioncino in più lo venderebbe.
    E poi non ci stupiamo se la gente nei centri commerciali è lì a fare le comparazioni con le specifiche tecniche alla mano: “questo ha 5 fotocamere”, “questo 4 porte usb”, “questo 2 display 3D” però prova ad accenderlo e anche semplicemente navigare e poi vediamo la differenza.

  9. Veramente non sonon DETRATTORE, questo e’ utile per i FANS di Apple, rinchiudere la gente in SCATOLE per poterle vedere come nemici.
    Invece no, a me interessano i fatti e a mio avviso Apple e’ da un bel po che vende FUFFA a caro prezzo.
    Non solo, un ipad DECENTE costa ben piu’ dei 288 euro che dici tu.
    In fine, a me del discorso FICO E DI MODA non frega nulla, capisco sia un VALORE AGGUNTO ma e’ proprio AGGIUNTO, non BASILARE.
    Invece oggi come oggi si acquista piu’ per essere alla moda o di tendenza invece di bacchettare le scelte stravaganti delle aziende.
    Sono della filosofia:se li hai, spenditeli.
    Quindi se li avete , spendeteli, anche per delle fesserie, se vi fanno felici, bene.
    Ma da qu ia dire che l’ipad e’ INNOVAZIONE oppure e’ L’UNICO VERO ASTRO DEL MERCATO ce ne passa, non vi pare?
    PEr me resta un COSO che e’ ancora ben distante da cio’ che sara’ davvero il futuro e per ora serve solo per arricchire Apple con tant ebelle APPS…belle luminescenti e carine…
    Scemenze, voglio proprio vedere cosa fa’ ipad che gli altri costrutti tecnologici non fanno o fanno peggio.
    Avanti…basta un eep mediamente potente per superarlo in tutto.
    E costa meno.
    Ora li farenno con lo schermo touch staccabile che lo prra’ allo stesso livello di un ipad costando la META’.
    A me questo interessa…la sostanza.

  10. @ gianodellabella:

    Questo solo perchè apple mette in vendita dopo le presentazioni (debutti di nuove tipologie di prodotti escluse) mentre gli altri fanno passare mesi.

    Non è che l’a5 l’hanno deciso dopo Bercellona. ;)

  11. @ Ricky:
    Il tuo discorso ha per lo meno qualche lacuna, ma ciò che importa è che all’utente finale nom interessa un ammasso d’hw ma un insieme di hw scelto con cura, corredato da un os che non ha eguali, così com’è sempre stato anche con i computer Apple…
    Poi mi piacerebbe vedere se ti faresti operare anche solo di adenotonsillectomia in un paese ad esempio come la Russia… L’operazione è bhe la stessa, la sostanza che tanto elogi è quella… Cosa cambia?!

  12. @ Ricky:

    “Ho notato persino aziende adottarlo per qualche mese per poi liberarsene a fronte di altri prodotti piu gestibili.”

    Sono curioso, ci faresti degli esempi di tali aziende ?

  13. e dire che anche col primo ipad non è che fosse tutta sta sorpresa perchè i rumor dell tablet della apple almeno da un paio d’anni lo davano come protagonista ad ogni keynote! per quanto riguarda i detrattori. prego. accomodatevi in quel 10 percento di market share.

  14. @ Ricky:

    “Scemenze, voglio proprio vedere cosa fa’ ipad che gli altri costrutti tecnologici non fanno o fanno peggio.”

    Ci leggo comodamente sdraiato e seduto, farlo con un portatile o peggio con un desktop (apple o non apple) è infinitamente più scomodo.
    Lo facevo prima con un TabletPC con windows ma ora con ipad mi trovo molto meglio.

    Ciò non significa che tutti abbiano bisogno di uno strumento di “lettura”, ma neanche criticare chi invece ne usufruisce con soddisfazione.

  15. Giusto per inciso….Lo XOOM , il Samsung Galaxy Tab, I prossimi PlayBook di Blackberry e HP Slate 500, il Dell Streak 7,il Lenovo LePad e l’LG Optimus Pad.
    HANNO il 10% di acquisti, il restante 90% che comprano iPad sono un branco di incompetenti.. ma guarda te… brutta bestia la superbia.

    Cosa vuol dire decente? A me servono 16 GB quindi il mio iPad costa 499 non 800 (come lo xoom che è copiato)..

    Apple crea FUFFA, gli altri copiano la FUFFA!!! E io non compro copie..

  16. Allora comprerò l’ipad per 500 euro per… leggere da sdraiato. Ottimo davvero.

    Quello che non si capisce è il reale utilizzo. Non si capisce davvero! Ecco poi perchè c’è gente che lo compra con 16 Gb: praticamente un’iPod nano… Gigante.

    Il ragionamento di Alessandro mi fa proprio sbellicare.
    “Apple crea FUFFA, gli altri copiano la FUFFA!!! E io non compro copie..”

    E comunque nessuno mette in dubbio le vendite: parlano i dati. Apple è quella che vende maggiormente Tablet al mondo. Quindi? Se le caratteritiche tecniche, altri dati oggettivi quindi, affermano che altri tablet sono qualitativamente migliori, il discorso non c’è.

    Maggior vendita non vuol dire sempre maggiore qualità. Centra il marketing, la fedeltà dell’utente Apple e mille altri fattori.

    Io mi accomodo volentieri nel 10% del mercato che non compra Tablet Apple.

    Anzi, ancor più volentieri in uno che NON compra Tablet.

    (Sto, stiamo, sottoponendo delle domande logiche e oggettive. Essere fans è differente. I difetti sono oggettivi, il design soggettivo. Tutto qua)

  17. Perdonatemi se mi intrometto in questa ‘accesa’ discussione.
    C’e’ un particolare che a molti sfugge. Ieri uno stanco e sin troppo emaciato Steve non ha mancato di sottolinearlo:

    11:12AM “This is worth repeating. It’s in Apple’s DNA that technology is not enough. It’s tech married with the liberal arts and the humanities. Nowhere is that more true than in the post-PC products. Our competitors are looking at this like it’s the next PC market. That is not the right approach to this. These are pos-PC devices that need to be easier to use than a PC, more intuitive.”

    Credo che questa frase, per chi la capisce, spieghi veramente tutta la loro filosofia dei prodotti.

  18. @ Cifra WM:
    Il discorso pare sempre lo stesso, anzi è lo stesso da decenni. Apple ha sempre dimostrato, e anche questo è un dato oggettivo, che le sue ingenierizzazioni, le sue creazioni (dal punto di vista meramente componentistico), sono ovviamente sempre al di sopra della concorrenza…. I valori nominali è da anni che lasciano il tempo che trovano… Ma chiaramente questo, per un cervello medio sembra essere l’unico confronto… Un po’ come mettere un motore ferrari dentro una Fiat panda… Il concetto è circa lo stesso… Io mi accontento del motore magari “solo” mercedes di Apple, ma avendo anche tutto il suo contorno… Ottimo sistema di controllo e di frenata, confort nella guida e non da ultimo una bellissima estetica…
    Il paragone regge, ma chiaramente è più semplice sparare a zero….

  19. Beh scusa allora perché non ti compri un bel eepc e la fai finita?
    Intanto col cavolo che sapevi cosa era un tablet degno di questo nome se l’apple non si inventava ipad. Qualunque altra casa produttrice sarebbe mai stata così innovativa? E se si perché nessuno ha messo sul mercato una cosa del genere prima dell’apple e tutti tentano di copiare le funzionalità dell’ipad? Ok stiamo parlando dell’ipad 2 che a quanto dici tu non è più un’innovazione visto che oramai di tablet ce ne sono a bizzeffe, passi per buono. Quindi stai dicendo che praticamente apple non ha il diritto di potenziare e migliorare la sua grande invenzione e soprattutto venderla allo stesso prezzo del primo ipad solo perché ci sono una marea di altri COSI superpotenti? Amico basta guardare solo alle caratteristiche dei componenti pensa anche al sistema operativo e come interagisce con l’hardware. E le applicazioni? Fammi un fischio quando arriveranno applicazione anche solo lontanamente paragonabili a garage band e imovie su altri device… (non è la potenza che conta ma la semplicità d’uso, pensa che la maggior parte di chi compra un tablet nemmeno sa cosa è la RAM)

  20. era per Ricky il mio post… scusate

  21. Io mi chiedo come mai ci siano persone che leggono i blog dedicati ad apple se non apprezzano i prodotti che questa produce e sanno solo dire che sono troppo cari, che non apportano nessuna reale rivoluzione eccetera eccetera. Che senso ha? Non apprezzi? bene, non devi cercare di inculcare alle persone che usano prodotti apple che sono degli idioti perché spendono un sacco di soldi (a loro parere) per avere cose che potresti avere a meno. Perchè la scelta già è stata fatta, dopo che hai avuto il tuo primo mac difficilmente te ne separerai, e anzi quando esce qualcosa di nuovo c’è curiosità perchè chi li usa veramente e quotidianamente apprezza le novità che ti possono rendere ancora più facile quello che fai. Non occorre accanirsi e sprecare parole sopra parole, perchè tanto sono parole al vento.

  22. 1 – Io commento quel che mi pare e dove mi pare: mi sembra di non aver infranto alcuna regola quindi il mio intervento è legittimo.

    2 – Ho detto fin dall’inizio che io all’iPad non sono interessato. Intervengo perchè voglio stimolare una discussione, fare critiche ragionate e vedere come mi risponde l’Apple-fan: ragionando o con l’istinto

    3 – Mai e poi mai ho negato che Apple si è inventata un bisogno che prima non c’era: quindi milioni e milioni di dollari di fatturato. Merito a loro.
    Ma dimmi tu, con sincerità, se prima dell’invenzione dell’iPad ne sentivi la mancanza. Io penso proprio di no. E’ un gadget in surplus e non sostituisce niente.

    4 – Mai negato che Apple sia una grande azienda che ha fatto belle cose e che le continuerà a fare. L’iPad è sicuramente bello. Non so quanto utile. Tutto qui.

    5 – Io non ho detto che siete idioti. Io ho detto, insieme ad altri, che i soldi sono i vostri e che, fortunati voi, li potete spendere per bene e per farvi gli affari vostri. Non me ne frega di quanto guadagnate o di come li spendete.
    Ma l’equazione “ho i soldi = posso spenderli per cose inutili (e di cui non sentivo la mancanza, prima, leggi su)” non ha senso, se permettete.

    6 – “Amico”, la Apple e le concorrenti possono fare quel che vogliono. Tu puoi fare quel che vuoi. Fate tutti quel che volete. Sto solo cercando di intavolare una discussione seria sull’iPad e sui Tablet in generale. Si può anche ragionare, ogni tanto; guardare “da fuori” il problema.

    7 – Anche se per me il Galaxy Tab è migliore non lo comprerò mai: è un tablet ed è inutile.

    Ora. Per mancanza di voglia vorrei chiudere, per quanto mi riguarda, la discussione, lasciando una domanda:

    Prima dell’invenzione dell’iPad, ne sentivi la mancanza?

    Ok, un saluto a tutti, alla prossima. Buona vita

  23. @ Cristina:
    Scusa eh. Ma una discussione è possibile farla ogni tanto? Criticare in senso positivo (cioè di costruzione di una critica, positiva o negativa che sia, ma che metta in discussione un fatto) si può ancora fare a questo mondo?

    Posso farmi delle domande e cercare delle risposte?

    Tutti così arrabbiati siete mamma mia

  24. @ Roro_ch:
    Scusami se valuto dati oggettivi con oggettività. Ti ricordo: oggettività = realtà. L’esperienza d’uso è un’altra cosa. L’impressione pure. La sintonia con qualcosa pure.

    Sei forse un ingegnere della Apple? Hai le capacità per descrivermi come è costruito sto benedetto hardware?

    Ah, ok.

    Con questo ho chiuso ;)

  25. @LucaS
    sono certo che il processore a5 sia stato deciso prima di barcellona(ovviamente),ma anche le altre case produttrici avevano deciso durante la fase di sviluppo di molto precedente alla presentazione,quindi da questo punto di vista apple non ha affatto innovato,bensì si è messa sullo stesso livello(nominalmente,dato che finora sappiamo solo che sono processori dual core ma non ne sono state comparate le prestazioni)come diceva in un commento precedente anche Ricky
    @Alessandro
    non vorrei dirtelo,ma buonaparte dei device che hai citato non sono ancora in commercio eh! sono stati presentati ma dovrebbero entrare in commercio a breve(credo verso la fine del mese la maggior parte ma non sono sicuro)

  26. Chi di voi possiede o ha usato intensivamente un iPad?
    Ah, ecco, le mani che si alzano sono pochine. Qui non si tratta di adorare o sparare a zero… Si tratta di una nuova categoria di prodotti.
    Una definizione tutta nuova di cosa è l’elettronica.
    Un certo signor Jobs, qualche anno fa, diceva che il sogno della sua azienda era quello di portare a casa di tutti il computer. “ma il computer serve solo al lavoro, che me ne faccio a casa?”. Cambiano i tempi ma non i discorsi…
    Poi ha messo in soffitta il floppy, GRAZIE AL CIELO, spianando la strada alle chiavette USB (ah sì, perchè ha spianato la strada proprio al USB).

    Insomma. Il computer diventerà un trattore, o un camion, il futuro sono iPad e simili. Perlomeno per il 90% delle cose. Certo, adesso non ci siamo ancora, ma stiamo progredendo più velocemente che con i computer (ah, mi ricordo ancora le stampanti ad aghi. Zzzbbb, bzzzz).

    Io ho comprato un iPad per PURO sfizio e non me ne vergogno. Ma dopo un anno posso dire che al lavoro (architetto), sul cantiere o a casa, uso spesso questo e meno il computer (mi sono comunque comprato il MBP 17″ nuovo con LED 27″).
    Come mai? Veloce, istantaneo, portatile. Per mostrare immagini, consultare piani, redarre verbali, leggere email. In un secondo. Non è un computer ma non voglio nemmeno che lo sia. È come un taccuino con sotto steroidi.

    E quindi quello che doveva essere un gioco si sta rivelando un acquisto azzeccato. Se dovessi scegliere tra Mac e iPad andrei sul Mac un milione di volte. Ma non posso negare che iPad è un ottimo, eccezionale e discreto, compagno per l’ufficio.

  27. @ Cifra WM:

    1 – “Io commento quel che mi pare e dove mi pare: mi sembra di non aver infranto alcuna regola quindi il mio intervento è legittimo.”
    Certo, guai se non fosse così. Siamo in rete che più di qualsiasi altra cosa dovrebbe essere libera.

    2 – “vedere cosa ti dice l’apple fan…” beh qui sembra un po’ che vuoi provocare Chi sei uno psicologo, hai bisogno di classificare la gente per sentirti bene?
    Va bene la critica ragionata, ma penso che hai un’immagine dell’apple fan un po’ distorta.
    Pensi che gli apple fan diano per scontato che qualsiasi cosa faccia apple sia fatta bene e riuscita? SBAGLI

    3 – “Mai e poi mai ho negato che Apple si è inventata un bisogno che prima non c’era: quindi milioni e milioni di dollari di fatturato. Merito a loro.
    Ma dimmi tu, con sincerità, se prima dell’invenzione dell’iPad ne sentivi la mancanza. Io penso proprio di no. E’ un gadget in surplus e non sostituisce niente.”
    Ecco qui casca l’asino. Per quale motivo dovrebbe sostituire qualcosa? Se la vuoi mettere su questo piano allora a te non servirebbe internet, non servirebbe guardare un film od un opera d’arte, come anche mi sembra di aver capito che vai in giro a piedi anziché in auto semplicemente perché sono innovazioni che non sostituiscono niente. Anche chi ha scoperto il fuoco non ne sentiva la mancanza ovvio, prima non ne conosceva l’esistenza.
    E’ chiaro che se qualcuno l’ha inventato ne sentiva l’esigenza come anche chi lo compra (non l’avrebbero prodotto se non serviva a nessuno e se non avessero avuto la certezza di venderne almeno un tot).

    4 – Non ho ipad e non ne sento il bisogno per il momento, ma non escludo a priori la sua utilità come voi criticoni.

    5 – Che pensi che chiunque compri prodotti della mela sia un riccone viziato?
    SBAGLI di nuovo.
    Ho comprato per la prima volta un prodotto apple 2 anni fa (un macbook pro) e ti assicuro che mi ha rivoluzionato il modo di lavorare (sono un video editor) sia con final cut che con software di terze parti. Tutti soldi ben spesi. C’è chi potrebbe aver tratto beneficio dall’acquisto della favolosa tavoletta.

    Ahh dimenticavo, già il solo fatto di pensare di essere oggettivo è un errore. Non puoi giudicare qualcosa se, come dici tu, nessuno conosce ancora la configurazione hardware. Scommetto che neanche tu sei un ingegnere dell’apple.

  28. @ Mat:
    a dire il vero la frase “vogliamo portare un computer in ogni casa” (non ricordo le parole esatte,comunque il senso è quello che hai detto anche tu) era la vision di Microsoft negli anni ’80(circa) e non ha nulla a che vedere con jobs!

  29. Anche quello precedente era velocissimo….figuriamoci quello nuovo!!!
    Io a questo punto ci farei un pensierino!! Anche se costa un po troppo per me!!!

  30. A tutti gli Apple fan di questo blog
    – Vammi a trovare uno scritto mio in cui dico che gli Apple-fan sono dei cretini che comprano tutti a caso. E poi, psicologo o non psicologo, ripeto che la mia intenzione è provocare una discussione ragionata: posso? E’ vietato? E se fossi psicologo? E se stessi studiando un certo comportamento per un post? Cosa ne sai?
    – Vammi a trovare una qualunque mia frase in cui dico che gli Apple-fan sono ricconi. Ho detto semmai che commentando in giro ho letto di moltissima gente che come abitudine acquista i prodotti Apple “una serie sì e una no”, affermando che io non lo farei. Ho insultato qualcuno o espresso un ragionamento sbagliato? Ho dato una opinione, se permetti.
    – Io non ne sento il bisogno perchè proprio, per le mie abitudini, non sapei come usarlo, tutto qui. Appunto per questo mi incuriosiscono gli usi degli Apple-fan: si chiama curiosità.
    – Hei: i dati oggettivi sono i numeri. Niente è più oggettivo di un numero. 2+2 fa 4. Stop. E io ancora non so quanto la scheda grafica sia potente e quanta RAM ci sia visto che nemmeno sul sito della Apple c’è. E aggiungo che i numeri dell’hardware di questi tablet parlano chiaro: ci sono fiori fiore di concorrenti più potenti. Numeri. Non esperienza d’uso o praticità.
    – Proprio qui ti volevo. Sbagli a considerare l’iPad come la risposta a un bisogno qualunque (fuoco, internet, arte) proprio perchè… Non ha una sua funzione. Jobs si è inventato che fosse utile girare per casa leggendo mail su uno schermetto da 6-7-800 euro, o di andare in giro a far vedere video o immagini agli amici (se permetti è molto più pratico uno smartphone). Sono gli usi che ha inventato la Apple che non mi convincono, non l’uso che ne fai tu personalmente. Dai video della Apple alla conferenza sembrava che l’iPad risolvesse le sorti del mondo, utilizzandolo in ospedale. Come se ci volesse un’iPad per far vedere una cavolata d’immagine o radiografia o che so io!

    – Ultima cosa: noti qualcosa di sbagliato nella critica? Pensi sia una pratica scorretta? Te lo chiedo perchè non sei l’unico che la pensa ma di solito chi non accetta la critica come pensiero ponderato e ragionato non è proprio una bella persona. Guardiamoci attorno.

    Non vi sentite offesi o attaccati. Sono venuto qui solo per parlare e discutere liberamente, per chiarire miei dubbi personali, per avere una discussione. Ma sembra che su internet per discutere sia necessario litigare o offendersi o indignarsi.

    Buona giornata ragazzuoli

    PS: quanto ci hai pensato su prima di dire che non sono un ingegnere Apple?

  31. @ Cifra WM:
    MA QUANTO POLLO SEI?
    hp samsung rim ecc. devono praticamente ancora riuscire a creare un tab che funzioni e tu ti metti a criticare un gioiellino come ipad2 ? Non hai proprio alcun contatto con la realtà.. sei incredibile

  32. @ al:
    Inizia a rispondere seriamente alla domande, sennò vai da un’altra parte no? O meglio, se mi devi rispondere dì almeno qualcosa di significativo.

  33. vorrei prima chiederti una cosa, dal momento che non hai un ipad, forse non lo hai mai nemmeno provato e nemmeno riesci ad immaginare l’uso di un tablet in che modo credi di poter stimolare un dibattito ragionato?
    Perchémi parche tu più che altro stia provocando solo irritazione.

  34. @ Cifra WM:
    tra le tante imprecisioni dei tuoi discorsi ho notato la tua affermazione sulla esclusiva obbiettività dei numeri.
    2+2 fa 4 per carità, ma quando le cose si complica non é immediato stabilire relazioni tra quantità e performace. Mi spiego meglio con un esempio, tra la quantità di ram dedicata di una scheda video e la sua velocità di calcolo non si può stabilire una relazione diretta perciò ti consiglio di provare un ipad 1 e un samsung galaxi tab. noterai facilmente che la fluidità di ipad1 è enormemente superiore ( ad esempio) prova.

  35. @ al:
    a dire il vero anche te stai dicendo alcune cose fuori dalla realtà:
    1-affermi che l’ipad2 sia un gioiellino quando neanche l’hai provato ancora(a meno che tu non sia un ingegnere apple)
    2-affermi che hp,samsung,rim e le altre aziende non sono ancora riuscite a creare dei tablet che funzionino,quando è impossibile che tu abbia già provato in maniera adeguata i vari device proposti da queste aziende(ad eccezione del primo galaxy tab,unico già uscito e che avresti potuto provare,ma di cui è già stato presentato il nuovo modello)
    …quindi a meno che tu non sia ingegnere in tutte queste aziende,dubito che tu possa fare affermazioni certe

  36. @ al:
    Se per te “domande” significa “irritazione” chiedo scusa.
    Se invece per te l’irritazione deriva da domande a cui ancora non hai dato risposta… Beh, altra faccenda.

    caro al, mi ripeto, perchè non stai partecipando alla discussione ma, anzi, la stai deviando.
    “Inizia a rispondere seriamente alla domande, sennò vai da un’altra parte no? O meglio, se mi devi rispondere dì almeno qualcosa di significativo.”
    Rispondi alle domande che ti pongo, no?

    Immagino che sei un mio amico o un mio conoscente a cui io non sono al corrente, per dirmi che non ho mai usato un iPad. In questo caso, complimenti: a Copperfield fai un baffo!

    Poi, se ti va, fammi notare TUTTE le imprecisioni dei miei discorsi, ok? Grazie.

    Ah. TUTTE le prestazioni sono quantificabili numericamente e oggettivamente. Tutte. Se mi parli d’esperienza d’uso no. Quindi ti rinnovo la domanda: confronta le prestazioni dell’iPad o dell’iPad 2 con qualsiasi altro e proponimi dei numeri. Perchè se parliamo d’esperienza d’uso e praticità l’intero discorso non ha senso, no?

  37. @ gianodellabella:
    – affermo che ipad é un gioiellino perché posseggo un ipad, e riesco ad intuire i miglioramenti della nuova versione sulla base dei dati forniti da apple e dalle dimostrazioni presentate nel keynote. Esprimo comunque un parere e francamente il design é a mio avviso davvero eccellente. Non serve provarlo per farsi una idea. Serve invece provare un ipad e magari possederlo per rendersi conto di quale é il suo uso, lo dicevo e “cifra” che non sembra capire quale puó essere l’uso di uno tablet.
    – affermo che hp , samsung ecc non sono riusciti a creare dei tablet ” che funzionino” perché a fronte di altisonanti annunci ancora nessuno di questi é in commercio.. chiaro, la mia era una iperbole ma le difficoltà e l’estrema immaturità dei concorrenti di ipad é più che evidente. Negarla é davvero difficile.
    PS ho provato il galaxi unico tablet non apple che sono riuscito a raggiungere, fa pietà. imbarazzante l’esperienza d’uso. Immaturo é un eufemismo, prezzo esagerato, materiali super scadenti, design scadente.

  38. punto primo, non rintraccio poi tante tue domande a cui rispondere poichè sono praticamente tutte retoriche o semplicemente polemiche, del genere ” ma non si può neanche criticare” o ” e un delitto cercare di creare un dibattito?” o cose del genere.
    secondo, ho risposto ad un tuo post solo per mettere in luce la tua ingenuità. Infatti ironicamente ti ho chiesto “quanto pollo sei?”.
    Dicendo che tu non hai mai provato un ipad perchè affermare, per esempio, di preferire samsung galaxi ad ipad non che arrivare da mancanza di esperienza diretta. Oppure, continuare a dire di non capire quale possa essere l’uso di un tablet non può che derivare dalla mancanza di esperienza.
    Per la cronaca ti sto scrivendo dal mio ipad, ti assicuro che nonostante in casa i pc non manchino ipad è sempre acceso. Conosco altre persone che posseggono un ipad e tutte sono entusiaste, tutta hanno almeno un pc e non sono certo degli analfabeti dell’elettronica.
    Dire che tutte le prestazioni sono quantificabili numericamente è così infantile e superficiale.. nella vita in gemerale e anche nel caso specifico, si dovrebbero fare dei test a parità di software per valutare hw e a parità di hw per testare il sw. questo guarda caso non si può fare perciò la scientificità va a farsi benedire. Mi vien quasi da pensare che tu confonda un giudizio espresso numericamente (tipo da 1a10) con una quantità numerica come risultato di un test condotto in maniera scientifica.
    Infine per la cronaca.. ti scrivo da un ipad ora dispeso sul divano e ti scrivevo qualche ora fa da un ipad in treno.

  39. @ Cifra WM:
    il post qui sopra era per te..

  40. @ al:
    -se con “gioiellino” intendevi il design non c’è nulla da discutere,
    essendo una cosa soggettiva può piacere come può non piacere.per
    quanto riguarda le prestazioni però è ancora prematuro parlarne,in quanto
    per quelle è necessario provare il device,che tu abbia la versione precedente
    o no è indifferente,qui si parla delle prestazioni dell’ipad 2,che è un
    altro dispositivo(è la versione aggiornata,però è comunque un dispositivo
    diverso),se ci si basa solo sui dati della casa produttrice si ha una
    visione un pò ristretta,mentre quando si prova si ha un’opinione più
    completa
    -per quanto riguarda i tablet dei concorrenti se ci si riferisce ai
    dispositivi OGGI(05/03/2011) in commercio è vero,la vera concorrenza
    ancora manca(il primo galaxi tab è un buon device ma dato il prezzo
    ancora non era competitivo),ma se ci si riferisce ai tablet ad oggi
    ESISTENTI allora la cosa cambia,la concerrenza a mio parere è pronta per
    competere(non affermo nè che sia migliore nè che sia peggiore) con
    l’ipad 2 e viceversa l’ipad 2 è pronto a competere con i tablet della
    concorrenza:tutto al momento però si basa solo su schede tecniche,
    presentazioni e videoprove per TUTTI i tablet:ipad 2,xoom,galaxi tab 2,
    playbook,i tablet acer,hp,HTC (di cui al momento mi sfugge il nome) ecc.
    affermare a priori la superiorità dell’ipad 2 mi sembra quindi un errore
    molto grossolano,oltre che una mancanza di obiettività
    comunque i tablet che prima ho citato dovrebbero entrare sul mercato a
    breve,quindi si potranno fare dei confronti SERI e un pò più oggettivi a
    breve
    p.s. ho letto cos’hai scritto a cifra e vorrei dirti che le prestazioni
    dei vari device sono misurabili (e quindi anche comparabili) numericamente,
    in quanto si va a valutare l’accoppiata hardware+software,che è quella che
    uno compra:è così che si valutano veramente le PRESTAZIONI di un dispositivo.
    ovviamente questo non è l’unico strumento da utilizzare per valutare un device,
    bisogna prendere in considerazione anche la facilità d’uso(aspetto piuttosto
    soggettivo però),l’aspetto estetico ecc. poi ognuno predilige l’aspetto che
    vuole nella scelta,però è così che si effettua una valutazione

  41. @ gianodellabella:
    guarda che di ipad 2 onestamente si puó già immaginare tutto degli altri non si conosce nemmeno l’autonomia (fondamentale) e non si sa nemmeno la data ufficiale di commercializzazione. È un mio parere per carità che ipad sia anni luce avanti ma sostenere che sostanzialmente siano allo stesso livello è piuttosto scorretto. Per quanto ne sappiamo potrebbe non fiorire mai un mercato app per i non apple mentre per ipad è già storia..
    Ripeto che a mio avviso non è possibile stabilire con scientificità dei parametri numerici di giudizio per valutare oggettivamente un tablet, e se tu sai come fare, beh faccelo sapere così evitiamo di perder tempo su blog e siti vari per farci una opinione..
    ps: la velocità di calcolo in generale non mi sembra potrà essere un parametro significativo visto che sostanzialmente dalle specifiche si capisce che saran tutti li.. (escluso per l’autonomia, …misteriosa la vaghezza dei competitors…)

  42. Noto anche una certa vaghezza da parte di Apple sia riguardo la scheda grafica che la RAM.

  43. @ al:
    personalmente non vedo scorretto il fatto di mettere sullo stesso piano(per il momento) ipad,xoom,playbook e tutti gli altri,dato che al momento PER TUTTI esistono solo video e schede tecniche,e da questi dati non emerge un dispositivo nettamente migliore degli altri. per quanto riguarda la valutazione dei tablet,basta effettuare dei test sulle prestazioni effettive,per valutare ad esempio le VERE prestazioni grafiche,la VERA capacità di calcolo e la VERA autonomia del dispositivo. ovviamente,come già detto in precedenza,questo serve solo ed esclusivamente a valutare le PRESTAZIONI,non il tablet nel complesso,per la cui valutazione è necessario vedere anche l’aspetto esteriore e l’intuitività dell’OS ad esempio. per valutare ad esempio la vera potenza del nuovo processore a5 non basta sentirsi dire “è due volte più potente del precedente”,ma andrebbe messo alla prova con dei test e magari confrontato con le prestazioni delle soluzioni alternative come ad esempio tegra 2

  44. @ Cifra WM:
    Proprio azzeccato il paragone.. complimenti per l’arguzia (sono ironico se non hai colto)

  45. @ gianodellabella:
    OK, inutile cercare ulteriormente di farti capire perché senza pregiudizio trovo imparagonabile il livello di ipad rispetto ai concorrenti.. aspettiamo l’11 o al più 25 marzo così potremmo avere la scontata conferma di quello che già tutti hanno capito di ipad2 (gioiellino) e a quel punto potremmo chiederci e gli altri? (boh)

  46. @ al:
    beh quando saranno sul mercato anche xoom,playbook e gli altri tablet computer potremo confrontare seriamente e realmente i vari dispositivi…e considerando che alcune case produttrici hanno fatto la storia dei tablet pc(da non confondersi con i tablet computer,ovvero i tablet definiti “slate” come quelli qui considerati)ci sono buone possibilità che tirino fuori prodotti di alto livello

  47. ..Storia dei tablet pc? a quale storia ti riferisci a che prodotto?
    Scusa, ma mi par surreale quello che dici.. le case produttrici a cui ti riferisci hanno almeno un anno di ritardo e ancora non sanno bene cosa fare, tanto da non avere ancora il coraggio di vendere i propri prodotti.. Ti rendi conto dell’anomalia pazzesca del caso ipad? Apple inizia a vendere il “2” tra una settimana e il resto dei colossi dell’it è ancora al palo.. mi par proprio incredibile che tu parli di tablet come se stessi confrontando un qualsiasi altro prodotto e
    tecnologico..

  48. @ al:
    mi riferisco all’HP Compaq tc1100,ad esempio,un dispositivo che ha fatto la storia dei tablet pc:ho specificato infatti “la storia dei tablet pc(da non confondersi con i tablet computer,ovvero i tablet definiti “slate” come quelli qui considerati)” i tablet computer infatti sono differenti dai tablet pc,in caso non lo sapessi:i tablet pc sono dei veri e propri computer,che possono fungere anche da tablet grazie allo schermo touchscreen(spesso appositamente ottimizzato per funzioni di inchiostro digitale),mentre i tablet computer sono dispositivi dalle caratteristiche limitate(rispetto a quelle di un vero pc) e più indirizzati verso una portabilità estrema. dispositivi del genere(tablet pc)sono entrati in commercio dal lontano 2002 e case produttrici come HP e Acer,ad esempio,sono tra i principali(e storici) produttori di questa tipologia di prodotto,per questo ho detto che ci sono buone possibilità che tirino fuori prodotti di alto livello. come vedi non ho detto cose surreali,è solo che non sei abbastanza informato sull’argomento evidentemente :)

  49. @ gianodellabella:
    .. onestamente potevi risparmiarti la lezioncina.. sapevo a cosa ti riferivi, ovvero a macchine fallimentari, praticamente invendute e tecnologicamente obsolete rispetto ai nuovi tablet proprio perché sono semplicemente dei portetili senza tastiera con limitata potenza, limitatissima autonomia, non dotati di un sistema operativo appositamente studiato ecc.. prodotti ad innovazione 0 e totalmente incapaci di crearsi un mercato, tant’è che per “l’inchiostro digitale” sono usate da tutti tavolette grafica + o – costose e raffinate. I “tuoi” tablet pc sostanzialmente “non funzionano” nella pratica e nel mercato. C’erano dentro anche loro nelle statistiche di jobs: ipad ha venduto più in 9 mesi che TUTTI gli altri tablet da sempre.
    Quindi di storia proprio non ne hanno e ,mi spiace, ma è solo nella tua prospettiva distorta e “surreale” che si riescono a paragonare, confrontare soppesare cose che proprio si trovano su pianteti ed ordini di grandezza diversi..
    ..E quì passo e chiudo..

  50. @ al:
    non so se fai finta di non capire o se non capisci proprio,il mio discorso non paragonava affatto i tablet pc coi tablet computer! ho solo detto che da aziende che hanno prodotto tablet pc storici per questa categoria di prodotti(TABLET PC)ci si può aspettare che tirino fuori dei TABLET COMPUTER di alto livello. per quanto riguarda invece i tablet pc mi sa che hai cercato qua e là prima di commentare,altrimenti sapresti di aver scritto castronerie! i tablet pc di maggior successo nonchè i migliori rappresentanti della categoria non sono altro che dei veri e propri notebook dotati di monitor touchscreen convertibile e spesso anche di seconda batteria(quindi “senza tastiera”,”con limitata potenza”,”limitatissima autonomia” sono tutte PU**ANATE!)(a prova di ciò basta che osservi un hp touchsmart tm2-2101sl,ad esempio):con questi dispositivi si ha un’esperienza di inchiostro digitale di alto livello(ovviamente con un digitalizzatore adatto),ed è per questo che professionisti e studenti li utilizzano(ovviamente non dico che TUTTI i professionisti e TUTTI gli studenti li utilizzano…chiarisco prima che mi attribuisci affermazioni che non ho mai fatto),perchè hanno un dispositivo completo,senza bisogno di altri accessori da portarsi dietro.per chi non ha necessità di questa funzionalità,o vuole utilizzare uno stesso accessorio su più computer,oppure semplicemente non conosce i tablet pc,è logico che utilizzi tavolette grafiche.se poi tu avessi provato DAVVERO un tablet pc sapresti quindi che funzionano molto bene(se però non sai usare un computer…). spero tu abbia capito finalmente,comunque sono a disposizione per ulteriori chiarimenti

  51. @ gianodellabella:
    guarda, io un tablet pc di fascia alta l’ho avuto, e l’esperienza d’uso non era per niente buona….di professionisti e studenti che lo usano ne conosco davvero, ma davvero pochi, perché sono estremamente costosi ed hanno davvero scarsa autonomia, sono estremamente pesanti (in rapporto anche ad iPad 1) e non permettono la stessa versatilità, proprio per il sistema operativo completo, sono stati, un po’ come win vista una specie d’aborto….

  52. @ gianodellabella:
    ho tralasciato…al contrario di iPad, che per ora, come fa ben notare al, resta ancora l’unico tablet che possa essere definito come un successo assoluto….e di controparti per adesso non se ne vedono…

    quando avrai poi qualcosa di concreto da portare faccelo sapere ;)

  53. @ gianodellabella:
    Ma che c’entra un pc con schermo touch con un tablet? Perché pensavo ti riferissi a dispositivi touch almeno senza tastiera ma con win tipo quel che fu hp slate ecc.. i notebook con schermo touch sono una chimera davvero mal riuscita (credo ormai fuori produzione) e davvero non c’azzeccano proprio, sono in tutto e per tutto dei notebook punto. Quale tipo di esperienza vuoi che ne derivi da esportare nei tablet? Molto meglio una sana esperienza nell’ambito mobile piuttosto che nel mondo dell’informatica tradizionale come punto di partenza.
    Ad ogni modo un notebook non mac, con autonomia non limitata o limitatissima rispetto a quella di un ipad semplicemente non esiste, se poi vuoi riempirti lo zaino di batterie di riserva è un’altra faccenda(scherzo). 2 batterie su win xp, vista o 7 per me al max ti danno 5-6 ore.. semplicemente la metà..
    ripeto inoltre che di professionisti-studenti dell’inchiostro digitale su notebook con schermo touch non ne ho mai visti, storicamente.

  54. @ roro_ch:
    anche a te faccio notare che io non ho affatto proposto un confronto fra tablet computer e tablet pc(nel mio post precedente mi è sembrato di averlo spiegato chiaramente anche! dovreste imparare a leggere ciò che viene scritto e non interpretare a modo vostro ciò che viene scritto stravolgendo i concetti)! …comunque non è affatto vero che i tablet pc sono estremamente costosi(certo se scegli dei top di gamma è logico che costano tanto,è come dire che i desktop costano tanto guardando i top di gamma alienware),si trovano prodotti molto validi anche al di sotto dei 1000 euro,come l’hp touchsmart tm2-2101 che ho citato prima ad esempio.per quanto riguarda peso e autonomia sono del tutto comparabili con i normali notebook invece.
    @al
    quelli che tu definisci come pc con schermo touch SONO I TABLET PC,in caso non l’avessi ancora capito!(visto che non sei molto informato a riguardo? ;) ).l’esperienza ovviamente non è la stessa dei tablet computer semplicemente perchè sono dispositivi diversi:i tablet pc si propongono come dispositivi COMPLETI in tutto e per tutto,che uniscono le dotazioni hardware dei notebook alla possibilità di utilizzare un’interfaccia touch.sono dispositivi prodotti e commercializzati dal 2002 fino ad oggi(ebbene si,se ne producono nuovi modelli e vengono commercializzati anche oggi).per quanto riguarda l’autonomia alcuni arrivano a durare anche 7 ore,il che non è male dato il sistema operativo completo e il touchscreen(che richiede un dispendio di energia superiore a quella di uno schermo normale,ovviamente).per quanto riguarda l’utilizzo,ti assicuro che ne ho incontrate di persone che utilizzano questo genere di dispositivi,come ad esempio studenti universitari che prendono appunti comodamente con questo strumento(ancora una volta ribadisco che non sto dicendo che TUTTI gli studenti universitari utilizzano tablet pc,bensì che ci sono studenti che lo fanno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>