Apple A4, investimento da un miliardo di dollari

di Redazione 11

Un miliardo di dollari. Secondo un report a firma Ashlee Vance pubblicato dal New York Times è questa la cifra che potrebbe aver indicativamente investito Apple per la realizzazione del nuovo chip A4, il SOC che l’azienda ha introdotto per la prima volta su iPad.

Secondo Fred Weber, esperto dell’industria del silicio, “Apple è stata la prima azienda che ha realizzato un dispositivo molto ambizioso che non è basato su chip Intel e Microsoft Windows. iPhone ha infranto alcune barriere psicologiche che le persone avevano riguardo l’utilizzo di nuovi prodotti ed ha guidato la crescita dell’elettronica di consumo”.

La guerra dei chip si appresta a diventare colossale poiché la lotta tra i produttori è destinata a focalizzarsi su uno dei segmenti del settore con il maggior tasso di crescita, ovvero quello degli smartphone, netbook e tablet. Probabilmente lo scopo comune sarà quello di opporsi ad Intel, che già domina il mercato dei chip per PC anche grazie alla possibilità di essere l’unica a progettare e realizzare in casa i propri prodotti, e di frenarne l’ascesa nel settore con i modelli Atom. I consumatori potrebbero trarre dei vantaggi da queste sfide grazie all’aumento della competizione e dell’innovazione, mentre Ian Drew, Executive Vice President di ARM, dice di essere preoccupato poiché “ultimamente questi produttori di chip si stanno spingendo gli uni contro gli altri”.

Apple, infatti, non è l’unica azienda ad aver realizzato un proprio SOC basato su architettura ARM; anche Nvidia e Qualcomm stanno investendo risorse nella progettazione di componenti mobili basati su ARM che verranno poi realizzati da aziende esterne. Tuttavia, si prevedono investimenti stimati attorno al miliardo di dollari, nonostante l’assenza di un investimento diretto per la realizzazione dell’impianto produttivo. L’obiettivo è quello di diffondere il più possibile i propri componenti nell’elettronica di consumo.

[via]

Commenti (11)

  1. ma l’ A4 è un cortex a-8 o è un cortex a-9 ?

  2. @iPoPo: Nessuno dei 2.

    Si chiama Apple A4 e non ARM Cortex a-x

  3. eh si poi arriva il classico anti-mac a dirci che la apple ci guadagna 300$ su ogni ipad venduto e che per produrre il chip spende solo 10$….

  4. iPad dice:

    @iPoPo: Nessuno dei 2.
    Si chiama Apple A4 e non ARM Cortex a-x

    si ma è un chip basato su architettura arm volevo sapere quale delle 2 visto che a-9 è multicore mentre a-8 è quello presente nel 3gs attualmente.

  5. @ mirkojax: perché la apple deve produrre un cip tutto suo quando ve ne sono tanti migliori in giro ,spendere tanto per poi farci pagare 300$ in più solo per essere indipendente sul dispositivo quando poi tutti gli altri produttori lavorano insieme e sono dipendenti uno dal’altro ,forse perché vuole diventare leder indiscussa e dominare il mercato a spese nostre.a giusto dimenticavo i fanboy apple sono a favore della apple non delle loro tasche

  6. @ iPoPo:
    non mi sono informato particolarmente a fondo alla questione, ma ho letto CortexA9, quindi penso multicore, questo spiegerebbe ache il fatto di avere solo 1GHz e andare a manetta. ma non ci metterei la mano sul fuoco.

  7. ok, il post qua sopra non è scritto in italiano, vado a fustigarmi un attimo.

  8. gallo dice:

    @ mirkojax: perché la apple deve produrre un cip tutto suo quando ve ne sono tanti migliori in giro ,spendere tanto per poi farci pagare 300$ in più solo per essere indipendente sul dispositivo quando poi tutti gli altri produttori lavorano insieme e sono dipendenti uno dal’altro ,forse perché vuole diventare leder indiscussa e dominare il mercato a spese nostre.a giusto dimenticavo i fanboy apple sono a favore della apple non delle loro tasche

    Quindi secondo la prima parte del tuo discorso l’ipad dovrebbe costare 100$?!

    E poi spiegami perchè gli altri chip dovrebbero essere migliori? Hai già testato un ipad?

  9. @ gallo:
    il mio discorso era un altro riferito ai soliti che amano fare i conti in tasca alla apple pensando subito che la maggior parte del costo dell’ipad e’ tutto profitto pulito.
    Invece solo per produrre il chip ha investito 1 miliardo di $. Componenti e Pubblicita’.. niente tutto gratis.

    Apparte quello, perche’ la Bwv invece di costruire i propri motori, non usa quelle della Opel? Sai che risparmio sulle cabrio!

  10. @ iPoPo:

    è custom sicuramente basato su cortex ma non sappiamo niente di più

  11. Gallo
    forse perché vuole che il suo prodotto sia ottimizzato al meglio di modo da offrire un’esperienza d’uso senza pari? Forse?

    Mirkojax non ha ragione. Mirkojax ha stra ragione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>