L’App Store boccia i giochi realizzati con Unity

di Redazione 5

unity-app-store

Unity è una piattaforma di sviluppo di videogiochi sia per ambiente Windows che Mac OS X; da un po’ di tempo è anche possibile sviluppare e pubblicare giochi (sia in 3D che 2D) per iPhone e iPod Touch.

Le potenzialità di Unity, però, sembrano non piacere all’App Store che, in questi giorni ha rifiutato una serie di videogiochi realizzati proprio con questa piattaforma di sviluppo.

Vediamo di capire nel dettaglio cos’è successo.

A riportare la notizia è TouchArcade che punta l’attenzione sul rifiuto, da parte di Apple, di RavenSword (atteso gioco di ruolo) e altri titoli realizzati con Unity. Il problema non sarebbe dovuto ai giochi in sé, quanto piuttosto ad una serie di procedure API nell’engine stesso che permettono ai giochi di accedere al numero telefonico dell’iPhone su cui è installato il gioco e inviarlo poi al server degli sviluppatori del gioco.

Questo significherebbe che gli sviluppatori hanno la possibilità di ottenere dati dei propri utenti senza il loro consenso e a loro insaputa, come nel caso, ad esempio, della software house Storm8 che, a seguito di questa raccolta dati a insaputa degli utenti, si è vista cancellare dall’App Store i giochi già pubblicati. Nel forum della software house si legge che:

Storm8 games are currently unavailable on the Apple App Store, as you may know. We are working actively with Apple to make sure that ourgames are available again in the Apple App Store as soon as possible. During this process, Storm8 will fully support our games and continue to bring you new features and content to provide you with the best experience possible. We appreciate your patience and understanding.

Chillingo, la software house che ha realizzato RavenSword, ha subito tentato di chiarire la situazione spiegando che, nonostante l’engine di Unity permetta di ottenere questa tipologia di informazioni, gli sviluppatori non hanno mai raccolto né utilizzato questi dati.

Al di là di tutte le critiche che si possono fare alle politiche di approvazione dell’App Store, per una volta mi sembra opportuno sottolineare l’efficacia del sistema di controllo di Apple.

[Via|Tuaw]

Commenti (5)

  1. beh, una delle poche volte in cui sono d’accordo con Apple sulla logica delle accettazioni

  2. pian piano sta migliorando! e comunque meglio fare come fà l’app store ora che non essere molto più lascivi permettendo a sviluppatori con secondi fini di avere numeri di cellulari dei loro clienti senza consenso!

  3. grande apple! fagli vedere a sti str***i chi comanda!

  4. ma quale efficacia e efficacia… Se erano efficaci non passava storm 8 no?

  5. Ma vi rendete conto di cosa state dicendo? io come dev unity (che ho pagato fior fior di quattrini) vedo bloccarmi un gioco perchè alcune API PERMETTEREBBERO SE SI VOLESSE di rubare i numeri di cellulare, e io? e tutto il mio lavoro andrebbe in fumo perchè potrei potenzialmente essere un delinquente? allora non produciamo nemmeno + automobili perchè i fumi di scarico a tua insaputa (e lo fanno) uccidono un sacco di animali e persone…
    Che cazzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>