AOP: la rivoluzione dei tablet non avverrà quest’anno

di Redazione 5

La Association of Online Publisher (AOP), un organizzazione di categoria che riunisce gli Editori Online del Regno Unito, ha chiesto ai propri membri che ne pensano dell’impatto che avranno i nuovi e-reader nel corso del 2010. Dalle risposte degli associati, fra i quali spiccano fra gli altri Condé Nast Digital UK e gli editori del Mail Online, si intuisce che gli addetti ai lavori ancora non credo nella rivoluzione di iPad e compagnia.

Sebbene tutti mostrino l’intenzione di impegnarsi per capirne di più, con le dovute precauzioni, l’impressione generale è che il 2010 sarà un anno di studio preliminare, in preparazione dei veri cambiamenti che avverranno invece nel 2011, 12 e 13, quando dispositivi come l’iPad diventeranno davvero popolari come gli iPod in campo musicale.

La posizione degli associati della AOP è riassunta egregiamente dalle parole di James Bromley, MD del Mail Online: “Questi device sono ancora ad uno stadio embrionale per quanto siano fantastici, e vorrò sicuramente essere il primo ad acquistarne uno. Ma nel 2010 li avrà solamente una nicchia ancora molto ristretta della società. Questo è l’anno in cui impareremo ad usare questi nuovi dispositivi. “

Gli fa eco, in maniera un po’ brutale, Emanuela Pignataro, manager di Condé Nast Digital UK: “Gli ereaders saranno la novità del 2010. Non credo che si tratterà di un’adozione diffusa e a breve termine, ci vorranno anni.”

Paid content fa notare che quanto sostenuto dagli editori di AOP sembra contraddire l’attuale tendenza internazionale: basti pensare alla rapidità con cui la stessa Condé Nast ha fatto partire la digitalizzazione di alcuni dei propri magazine. Un trend che non riguarda solo gli Stati Uniti, dato che anche diversi editori europei della carta stampata sembrano voler affidare all’iPad (e i dispositivi che seguiranno) un ruolo salvifico contro la crisi del settore.

Finora però molti concept e pochi piani di sviluppo certi, almeno di quà dall’oceano. Aspettiamo pazientemente che l’iPad entri in commercio per capire se magazine e giornali cominceranno davvero a fare la loro comparsa su App Store oppure se si avvererà la previsione di AOP e il 2010 sarà un anno d’osservazione speso ad aspettare che il più coraggioso faccia la prima mossa.

Commenti (5)

  1. Io invece sono pronto a scommettere che farà un successone entro il 2012 (anche perché oltre quella data….XD)!
    Scherzi a parte, se consideriamo il fatto che già molte aziende hanno annuniato di rilasciare in concomitanza della pubblicazione dell’iPad le loro riviste giornaliere/settimanali/mensili, credo che non vi siano dubbi sull’impressione data dall’ultimo gioiellino di casa Apple ;)

  2. OT:
    ho trovato questo video su youtube e lo trovo d’avvero esilarante
    http://www.youtube.com/watch?v=3WDBWSJ3VS0
    godetevelo!

    P.S: credete che la reazione di bill sia un pò esagerata?

  3. Beh mi sembra una cosa più che normale. Questo è il primo anno. Ci vuole del tempo. Anche iPhone per affermarsi definitivamente ci ha messo un paio d’anni anche se solo da quest’anno inizierà a fare sul serio con le vendite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>