Aggiornamento 10.5.4: i bug risolti, i bug introdotti.

di Emanuele L. Cavassa 16

Come abbiamo visto lunedì notte è stato rilasciato l’aggiornamento di Leopard a 10.5.4. Questo aggiornamento arriva a un mese di distanza da 10.5.3, portando in dote una serie di bug fix e di miglioramenti della stabilità.
In teoria questo update dovrebbe dotare Leopard del necessario supporto al Mobile Me di prossimo debutto, ma il servizio ancora non è attivo e ufficialmente si fa sempre riferimento al morente .Mac.


Vediamo le aree d’interesse dell’update:


Generale:


-Inclusione degli ultimi Security Update.
-Risoluzione di un errore salvando su un server remoto i file di Adobe CS 3.
-Aggiunta di nuovi formati Raw tra quelli supportati.
-Risoluzione di un errore con applicazioni che sfruttano X11.
-Aumentata la stabilità del client VPN L2TP.


Airport:


-Risolti i problemi di stabilità con le reti a 5Ghz.
-Risolti i problemi che potevano portare al degrado di performance con Logic e MainStage.


iCal:


-Migliorata stabilità per le richieste di eventi, le notifiche di cancellazione, di delegazione e la sincronia con iPhone.
-Risolto un problema che consentiva di cancellare un evento senza che fosse notificato al creatore.
-Risolto un problema di interfaccia che impediva ai calendari delegati di essere visualizzati come finestra separata.
-Risolto un difetto di copia incolla degli invitati tra un evento ed un altro.
-Risolto un problema per cui iCal poteva non cancellare eventi dopo uno specifico intervallo, anche se era configurato nelle preferenze dell’applicazione.
-Risolto un problema in cui i To-do non potevano essere impostati come privati.


Safari:


-Risolto un possibile problema di performance caricando pagine web sicure.
-Risolti i problemi che potevano essere incontrati accedendo a pagine web sicure con i certificati su smart card.


Spaces ed Exposè:


-Risolto un problema per cui il passaggio da uno spazio con una finestra del Finder aperta manteneva il Finder come applicazione attiva invece che l’applicazione residente nello spazio di destinazione.
-Risolto il problema per cui il trascinamento di un’applicazione dalla lista degli assegnamenti nelle Preferenze di Sistema non assegnava l’applicazione allo spazio desiderato.
-Risolto un problema di Exposè per cui solo un sottoinsieme di finestre era mostrato.


Molto importante è la risoluzione del bug legato alla corruzione di file salvandoli da un’applicazione della CS3 su un server in rete.
Questo bug infatti stava creando non pochi problemi agli studi di grafica ed alle aziende che vendono soluzioni hardware per Mac e fanno assistenza. L’unico workaround funzionante pareva essere il downgrade a 10.5.2, ma ora è arrivato un fix da parte di Apple stessa.


Come potete notare, bug CS3 a parte, le aree non sono molte e neppure troppo importanti.
Molti altri sono i bug rimasti (stampanti che si mettono in pausa cercando di stampare da Leopard, Airport che funzionano solo installando manualmente la kext di 10.5.1 ad ogni update del sistema, Note in Mail che scompaiono appena vengono salvate, ecc) che non sembrano essere stati minimamente considerati dagli ingegneri di Cupertino.


Perché allora lavorare alacremente su pochi punti e rilasciare un nuovo upgrade poco corposo ad appena un mese di distanza, senza colmare tanti altri bug di cui da molto tempo in molti si lamentano?


La fretta di aggiungere il supporto a Mobile Me? Potrebbe essere, dato che nelle caratteristiche del servizio è richiesto 10.5.4. Però per ora, giustamente dato che non è ancora ufficialmente in produzione, tutti i riferimenti sono sempre a .Mac.
Considerando che pare poco credibile la scelta di un “timer” che ad una certa data trasformi tutti i .Mac in Mobile Me in tutte le preferenze, i programmi di Leopard e la suite iLife (pensate se il servizio dovesse partire prima o dopo la data presunta!), è probabile che al momento dell’attivazione di Mobile Me si debba scaricare ed installare nuovamente qualcosa che ne attivi le funzionalità sul Mac e la corrispondenza servizio/nome.


Intanto, ad alcuni il nuovo update ha già portato nuovi grattacapi: si legge su Usenet di utenti che lamentano problemi con Adium ed il protocollo ICQ.
Mentre al sottoscritto, da dopo l’update, iTunes continua a visualizzare questo errore sincronizzando l’iPhone:



Voi come vi trovate con 10.5.4? L’update ha risolto bug che interessavano le vostre macchine, o vi trovate ora con comportamenti inediti?
Spazio ai vostri commenti!

Commenti (16)

  1. Ho avuto problemi con ical… gli appuntamenti nuovi inseriti successivamente all’aggiornamento hanno avuto difficolta’ a sincronizzarsi via .mac.

    Tutte le altre sincronizzazioni (note, mail, bookmark..) risultavano regolari solo quelle di ical sul leopard 10.5.4 non venivano inserite.

  2. Forse Gilberto dipende più da .Mac che in questi giorni sta passando il testimone?

  3. Camillo, …No non direi perche’ tutti i servizi funzionavano, controllando su .mac Sono riuscito a sincronizzarli ricreando gli stessi appuntamenti sfasandoli di 15min sul leopard in questione, sincronizzandoli, modificandoli su un mac con tiger, sincronizzandoli nuovamente per poi ritrovarli corretti in leopard

  4. Mi è morto Time Machine subito dopo l’aggiornamento. Andava in Kernel Panic ogni volta che preparava un backup. Ho scritto sul forum del supporto Apple, ma ancora non ho trovato nessuna soluzione sebbene non sia l’unico a riportare questo problema.
    Ciao,
    Emanuele

  5. in iCal non funziona più il tasto oggi dopo che si chiude la finestra e si riapre senza uscire dal programma… damn!

  6. l’iPhone si chiama davvero “iPhone di Emanuele Lorenzo Cavassa”? e che è, un savoia? :D

  7. A me l’update ha risolto alcuni problemi di stabilità dell’airport :-)

  8. Per una volta si può dire Windows vs Apple 0-0? :D

    si fa per scherzare eh..

  9. E’ giusto che iTunes restituisca quell’errore: si è semplicemente accorto che il tuo iPhone è d’importazione illegale. Anzi… toc toc… vai ad aprire la porta! ;-)

  10. @ Ginello: no, direi piuttosto discendente di una nobile famiglia originaria di Carmagnola (http://it.wikipedia.org/wiki/Casa_Cavassa)… ;-)

  11. Devo ammettere che il problema più grave, per me, come questo aggiornamento è stato risolto, ho avuto moltissimi problemi. Parlo del problema di salvataggio degli aaplicativi CS3… :-)
    Per il resto non ho ancora avuto modo di verificare.

  12. a me, nonostante l’aggiornamento, il macbookpro avvolte si connette via wifi dalla mia camera al modem di alice, mentre quando sto con bootcamp si riesce a connettere…
    secondo voi da cosa dipende

  13. invece io ho un problema serissimo da più di un mese con time capsule..In pratica con un pc in rete la connessione del mio MB non va o meglio l airport sembra connessa ma poi non lo è, mi sta mandando fuori di testa pensavo la riuscissero a risolvere in questa sessione di aggiornamenti. A questo punto non so che pensare ho ho riallacciato il mio vecchio DLINK e va benissimo con tutti e 2. ho aggiornato firmware e tt le fregnacce varie che si fanno , ah per la cronaca ho anche formattato il MB e appena ho reinstallato gli update i problemi son tornati. Nessuno di voi ha avuto problemi del genere? Sto pensando seriamente di portare il TC in assistenza. Quello che mi fa più rabbia e che con il pc va meglio ! WINDOWS…a volte ritornano…

  14. per il problema di adium con icq è già uscito un aggiornamento (di adium, v1.2.6) ed ora è tutto ok.

  15. Da quando ho aggiornato ho avuto parecchi problemi.
    Gli spaces funzionano peggio, cioè quando cerco di passare da uno spaces all’altro con “alt”(destro) + “–>” non mi fa niente mentre con la combinazione “alt”(sinistro) + “–>” funziona tutto.
    Secondo problema, parecchi dei miei programmi, come per esempio Historia, non funzionano più per via di problemi all’interfaccia grafica.
    Terzo problema: iPhone.
    Nella lista degli elementi modificati manca il Finder, che si accorge se l’iPhone è per esempio italiano o no… Se non lo è dà quel problema in iTunes.
    Sto per maledire questo aggiornamento, di bug ne ha aggiunti, altro che risolti…

  16. Dopo l’aggiornamento non riesco a sincronizzare il mio ipod touch che non viene nemmno rilevato.
    Suggerimenti???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>