Adobe rimuoverà Photoshop touch da App Store

di Redazione Commenta

Adobe ha annunciato che rimuoverà Photoshop Touch da App Store. Presto, però, potrà essere sostituito da una o più nuove applicazioni che permetteranno, tra le altre cose, di lavorare in tempo reale su immagini di 50 MP.

12973-7302-screen480x480-l

Adobe ha annunciato l’intenzione di bloccare la distribuzione di Photoshop Touch, il suo editor fotografico avanzato per iPad e tablet Android. L’app è momentaneamente ancora disponibile su Google Play Store e App Store, ma Adobe ha già annunciato che sparirà dai negozi digitali di Apple e Google il prossimo 28 maggio. L’app continuerà a funzionare normalmente fintanto che rimarrà scaricata e installata su un dispositivo, ma non saranno rilasciati ulteriori aggiornamenti e non sarà più messa in vendita.

La compagnia ha rassicurato che la scomparsa di Photoshop Touch non sarà la fine del ritocco fotografico su iPad. Adobe ha infatti spiegato di stare lavorando a soluzioni alternative. Non è chiaro se si tratti di una nuova applicazione o un set di nuove applicazioni, ma il nuovo software sarebbe in grado di caricare e modificare immagini fino a 50 megapixel su iPad, proprio come si potrebbe fare su un potente PC. In un video di anteprima per queste funzioni, Adobe mostra anche come sarà possibile rimuovere selettivamente un oggetto dall’immagine, sostituire i colori e deformare l’immagine.

Ovviamente saranno presenti anche funzioni basilari per l’editing fotografico, come l’utilizzo di effetto vignetta, burning, dodging e controllo di elementi come luminosità e contrasto.

CNet sostiene che Adobe starebbe progettando una espansione della suite Creative Cloud anche su iPad. L’applicazione o le applicazioni che sostituiranno Adobe Photoshop Touch non dovrebbero infatti essere vendute, ma disponibili gratuitamente sull’App Store. Per utilizzare l’applicazione, però, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per la Creative Cloud di Adobe.

Adobe non è l’unico fornitore di software per il fotoritocco su iPad. Il suo celebre concorrente Pixelmator ha lanciato, insieme ad iPad Air 2, un software per iPad che sembra fare veri e propri miracoli.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>