Activation Lock per iPad in pericolo con iOS 10.1.1

di Luigi De Girolamo Commenta

Activation Lock per iPad in pericolo con iOS 10.1.1, almeno stando alle ultime notizie trapelate in Rete in questi giorni. Come stanno realmente le cose?

activation-lock

Apple è senza dubbio una delle aziende che più di tutte crede fortemente nella sicurezza dei propri utenti ed ogni device che realizza deve essere assolutamente super protetto. Ciò è stato reso ancor più possibile grazie ad Activation Lock, un sistema di protezione per tutti i dispositivi iOS che impedisce praticamente l’utilizzo del proprio device se non autorizzato. In poche parole ogni dispositivo viene associato ad un personalissimo ID Apple ed in caso di furto, se non si conosce tale codice, il device Apple risulta essere inutilizzabile.

Grazie a questo particolare escamotage sono diminuiti anche gli stessi furti di iPad o iPhone, proprio perché senza il codice ID Apple il device iOS non può essere funzionante. Qualcosa però sta cambiando nelle ultime ore e va a minare proprio la sicurezza di questo Activation Lock. La notizia arriva da un analista della sicurezza sui dispositivi mobili e si tratta di Benjamin Kunz Mejri.

Cos’è stato praticamente scoperto? In poche parole con l’arrivo di iOS 10.1.1 è possibile sfruttare un sistema di “buffer overfow”, grazie ad alcuni bug presenti sul sistema operativo, per raggirare il blocco sull’iPad. Si parla principalmente del mondo iPad, mentre tale sistema non funziona se applicato agli iPhone.

Ciò significa che chi possiede un iPhone è al sicuro, indipendentemente dall’aggiornamento ad iOS 10.1.1, mentre per tutti coloro che si ritrovano ad avere un iPad con tale update, è stato testimoniato come l’Activation Lock sia inutilizzabile. Apple ha già preso in considerazione tale problematica e si è messa immediatamente a lavoro per risolvere il tutto attraverso la release del prossimo aggiornamento di iOS che dovrebbe avvenire nel giro di poche settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>