Samsung copia Apple: ora lo conferma anche il brevetto dei coreani

di Redazione 10

Samsung pubblica un brevetto con il quale conferma di "prendere ispirazione" da Apple. Nel brevetto, l'azienda coreana disegna su uno dei suoi telefoni una applicazione chiamata iPod.

samsung-patent-ipod

E poi non si può dire che Samsung copia Apple. L’azienda coreana sembra volerlo confermare in qualsiasi modo. Non solo con i suoi design spudoratamente ispirati agli smartphone di Apple che le sono costati il carissimo rimborso da 1 miliardo di dollari del 2012, ma ora la conferma arriva persino da un recente brevetto depositato da Samsung e scoperto da Patently Mobile.

Il sito, che si occupa di tenere traccia di tutti i brevetti pubblicati dalle grandi aziende di elettronica per cercare di capire quali siano i loro piani del futuro, ha notato una interessante caratteristica in un disegno presente in un brevetto di Samsung per un dispositivo in grado di piegarsi. L’idea di un dispositivo elettronico in grado di flettere il proprio display non è nuova, ma quello che è nuovo è vedere un’applicazione chiamata iPod su un dispositivo di Samsung.

Proprio così. Nella schermata home dello schermo mostrato nel brevetto, Samsung ha disegnato quattro icone relative a quattro applicazioni: WhatsApp, Telefono, Messaggi e… iPod.

Si tratta di un passo a dir poco falso per una azienda che passa il tempo libero difendendosi dall’accusa di copiare Apple. Il brevetto, peraltro, risale al maggio del 2014, molto tempo dopo la fine della spinosa causa legale che si è conclusa a sfavore di Samsung.

Benchè Apple abbia scelto di tralasciare il marchio iPod per le sue applicazioni (la nuova app si chiama, semplicemente Musica), Apple continua a possedere il trademark del termine iPod, riportato peraltro sul brevetto di Samsung con la corretta scrittura (i minuscola, P maiuscola).

Ora la domanda sorge spontanea: Apple sfrutterà questa ghiottissima occasione per andare nuovamente all’attacco contro Samsung? Oppure terrà questo brevetto come asso nella manica in attesa che la compagnia coreana faccia qualche mossa falsa?

[via]

Commenti (10)

  1. solita stupidaggine: a parte che è un brevetto ma ipod è un nome onomatopeico come walkman o playstation, passato ad indicare un generico riproduttore musicale.

    Va bene voler cercare la notizia a tutti i costi ma qui si esagera.

    1. No. Avrebbero potuto chiamarlo “Music” molto più’ diretto come connessione a quello che quell’app probabilmente fara’. Oppure avrebbero potuto evitare di usare il logo esattamente di un iPod…

    2. Avrebbero potuto fare tante cose ma non è una pubblicità, ma un disegno di un brevetto che vedranno 3 impiegati.

    3. Certo. Completamente d’accordo su tutto.
      Avrebbero potuto fare tante cose, ma hanno scelto, tra le TANTE cose, proprio il nome “iPod” e un logo rappresentante un iPod. Che caso.
      Effettivamente potrebbe essere un caso se non fosse per i precedenti di Samsung.
      E se non fosse per quelle email trapelate proprio all’epoca del contenzioso Apple-Samsung nelle quali si vedeva come c’erano istruzioni esplicite per copiare il “feeling” dell’iPhone.
      Certo questo caso non e’ niente di che, e ci può’ anche stare, ma venendo dopo tutto il resto..

    4. Ma stiamo parlando di 8 anni fa? Cosa c’entra?
      Cosa starebbe copiando questa nuova tremenda macchinazione, un nome che tutti sanno appartenere ad apple?

    5. Ma scherzi o cosa? Samsung va scimmiottando apple da anni, suvvia. E guarda che nessuno ha parlato di macchinazione, leggiti bene l’articolo che dice semplicemente che una volta di più’ Samsung scopiazza da apple, anche nel diagramma di un brevetto, qualcosa di “interno” all’azienda. E’ semplicemente l’ennesima conferma, che anche nei dettagli questi hanno in mente Apple. Altrimenti perché’ usare proprio il nome iPod e un logo che lo rappresenta? Tra le infinite scelte possibili?

    6. Copia come disegnare un brevetto, tipica cosa inventata da Apple? Fantastico.

      Quindi potrebbero cercare di appropriarsi del nome ipod per il loro programma di musica oppure un semplice l’illustratore, per un documento tecnico interno, ha fatto l’errore tipico che sento fare spesso del tipo “passami l’ipad” ma é Samsung, “ho regalato la playstation” ma é una wii.

      Entrambe ugualmente plausibili, si.

    7. Stai facendo tutto tu, e neanche te ne rendi conto…
      Rileggiti l’articolo, va, e stai sereno…

    8. Letto meglio da altre parti, questo è assolutamente di parte e con errori (il rimborso di 1 miliardo è stato ridotto della metà, quindi non è “costato”).

      Dice che è stata trovata la scritta ipod in una rappresentazione stilizzata di uno smartphone pieghevole, la tua spiegazione non ho capito dove porta, la mia è semplice e plausibile.

    9. Niente. Sordo come una campana. Se il suddetto simbolo e scritta si fossero trovati da qualsiasi altra parte (come peraltro accade) nessuno ci avrebbe fatto caso. Fa QUANTOMENO sospettare l’ennesima “coincidenza” dopo tutto quello che è successo. L’ennesima “ispirazione” di Samsung. L’ultima di una lunghissima serie che farebbe imbarazzare chiunque. Per questo motivo è solo per questo è quantomeno sospettosa questa scelta “fortuita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>