Zuckerberg si è ispirato a Steve Jobs per amministrare Facebook

di Redazione 8

Mark Zuckerberg è un giovane imprenditore che ha creato dal nulla un impero milionario: Facebook. Una sorte simile a quella del CEO di Apple, Steve Jobs, che in un anonimo garage della California ha ideato e prodotto, con l’aiuto di Steve Wozniak, il primo PC. Pare che Zuckerberg abbia scelto di seguire, durante la creazione della sua compagnia, le politiche applicate dallo stesso Jobs per amministrare Apple. Come spiegato da Bryan Veloso, ex designer per il social network: “Non è un segreto che Zuckerberg si sia al tempo ispirato a Steve Jobs.”

Quando io e Aaron Sittig eravamo gli unici designer alla fine del 2005, era solito tenere i suoi meeting di design con noi nel classico stile aggressivo di Steve Jobs. Ricordo che è stato durante uno di quei meeting che ha detto per la prima volta ‘I’m CEO, bitch’.”

Proprio “I’m CEO, Btich” (che significa “Io sono il CEO, put****a”) era la citazione presente sul biglietto da visita di Zuckerberg agli albori di Facebook. Veloso spiega che si trattava di una buona rappresentazione della cultura dell’azienda al tempo, ma è dovuta cambiare quando Facebook è cresciuto.

Jobs e Zuckerberg si sono trovati a confronto diverse volte, anche se non direttamente. Proprio Zuckerberg si è infatti guadagnato la copertina del TIME con il titolo di Man of the Year, mentre Jobs si è dovuto “accontentare” di comparire nella lista delle “Persone che contano”. Il fondatore di Facebook ha anche superato Jobs nella lista degli americani più ricchi, con Zuckerberg al 35esimo posto con i suoi 6,9 miliardi di dollari, contro i 6,1 di un Jobs al 42esimo posto.

Al momento non è chiaro come siano i rapporti tra i due. Lo scorso anno pare che i CEO si siano incontrati per cercare di trovare un accordo per l‘integrazione di Facebook in Ping, anche se non è stato concluso nulla. Negli scorsi giorni è invece circolata la voce secondo cui Facebook starebbe lavorando ad una versione in HTML 5 del suo sito da fornire agli utenti iOS per aggirare App Store e le limitazioni riguardanti i pagamenti on-line, così da offrire giochi e vendita di contenuti senza essere costretti a pagare la “tassa” del 30% ad Apple.

[via]

Commenti (8)

  1. credo che quello che preoccupi Steeve Jobs e’ … “HTML 5 del suo sito da fornire agli utenti iOS per aggirare App Store ”

    Ma e’ cosa buona e saggia per la concorrenza … e sono sicuro che ICEO … quello vero reagira’ con innovazioni.

    Su Ping … boh … non credo sia il campo di Apple … Apple si e’ sempre dimostarta futurista nei supporti PC e simili … basta guardare il table iPad … ma bisogna ricordare che l’uso delle icone e del mouse e’ una idea dei primi Mac poi ripreso dal Window 98

  2. l3p4 wrote:

    poi ripreso dal Window 98

    ??

  3. Vogliamo paragonare Zuckerberg a Steve Jobs? Quale innovazione tecnologica ha portato Zucky? Ma forse il Time si riferisce all’asset dell’azienda senza considerare che facebook è aria mentre Apple ha dei beni, investimenti in nuove tecnologie ecc. Se domani esce un social network più fico che magari ti fa importare i tuoi amici di facebook voglio vedere che fine fa…

  4. @ michele:
    secondo te chi ha inventato la gestione dei PC attraverso le icone …

  5. l3p4 wrote:

    @ michele:
    secondo te chi ha inventato la gestione dei PC attraverso le icone …

    la Xerox?XD

  6. @ l3p4:
    Io sapevo la xerox. Apple ha comprato pa tecnologia, o cmq l’ha implementata per prima. E windows credo abbia iniziato con 3.1, o forse c’è stato anche qualcosa prima

  7. @michele

    non vorrei essere saccente, sarei curioso di leggere da fonti attendibili.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Xerox_Star

    Questo è il primo pc con GUI, commercializzato dalla Xerox nel 1981.
    Era dotato di icone, non so tu a cosa ti riferisca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>