Leonardo.it

I say blog!

  • 06
  • mar

Fortune svela i segreti di Steve Jobs

steve-jobs-cover.jpgL’edizione di questo mese di Fortune esce con una interessante cover story interamente dedicata a Steve Jobs. Peter Elkind, il reporter di Fortune autore dell’articolo, ha intervistato più di cinquanta persone vicine a Steve Jobs e ha scoperto interessanti particolari sull’iCEO. L’articolo, un interessante profilo della personalità di Jobs e della sua visione dell’economia e della finanza, svela anche un particolare esclusivo sulla malattia del co-fondatore di Apple che finora non era mai trapelato.

L’approfondita inchiesta di Elkind restituisce un ritratto non del tutto inedito di Steve Jobs. Uno dei CEO più importanti e stimati d’America ha un carattere difficile, complicato e controverso. E’ capace delle sfuriate più imprevedili e cambi repentini d’opinione, ma ciò nonostante quasi tutti coloro che hanno lavorato con lui ricordano il periodo lavorativo accanto a Jobs come il più fruttuoso della propria carriera. Steve Jobs riesce da sempre ad imporre le proprie decisioni anche quando esse sembrano destinate al fallimento e, fatto ancora più straordinario, ha quasi sempre ragione.

Ma a quali problemi va incontro, dal punto di vista finanziario, una società che deve così tanto alla personalità di un solo uomo, quando il grande reggente rischia di uscire di scena? E soprattutto, quanto rischiano gli investitori?

Apple ha corso il rischio di perdere il proprio timoniere per ben due volte. Dapprima, nel 2000, Steve Jobs si è trovato a dover fare i conti con un imponente scandalo legato ad una faccenda di azioni retrodatate, dal quale è riuscito a scampare indenne. Gene Munster, analista per la Piper Jaffray, ha affermato che se Steve Jobs si fosse dimesso dalla carica di CEO in seguito allo scandalo, Apple avrebbe perso il 20% del capitale azionario nel giro di una notte.


Ma l’iCEO ha rischiato molto di più, quando nell’ottobre 2003 gli fu diagnosticato un tumore al pancreas: “Mentre solitamente la diagnosi di un tumore al pancreas equivale ad una sentenza di morte, una biopsia rivelò che Jobs era affetto da una forma rara e curabile della malattia.”

20070806steve.jpg

Steve avrebbe potuto operarsi immediatamente ma scelse invece di seguire una dieta e una serie di cure alternative per non finire sotto i ferri. Ancora una volta Jobs decideva di testa propria senza ascoltare i medici, gli amici intimi e i colleghi. Il Board of Directors di Apple decise di non rivelare la notizia agli investitori, dopo aver chiesto lumi a due avvocati circa la legalità di tale scelta. Jobs fu poi operato il 31 luglio del 2004 dopo che nuove analisi avevano rivelato un ingrossamento della massa tumorale. Quando la notizia dell’operazione venne resa pubblica da Apple le azioni della società persero solamente il 2%.

Questi particolari vengono svelati in anteprima dall’articolo di Elkind e fino ad ora nessuno era a conoscenza del lungo decorso della malattia di Jobs. Lo stesso CEO, nel suo discorso del 2005 all’università di Stanford parlò della scoperta della propria malattia come se risalisse all’anno precedente, senza menzionare la propria scelta, in cui perseverò per ben nove mesi, di non operarsi. Una delle poche scelte radicalmente sbagliate della propria vita, che avrebbe potuto comportare un esito ben più grave della semplice perdita del posto di CEO.

L’inchiesta di Elkind è un must read per tutti coloro che vogliano conoscere più a fondo Apple e il suo co-fondatore. Steve Jobs non ha accettato di essere intervistato da Elkind, mentre ha invece acconsentito a parlare con Betsy Morris per questo articolo che spiega la decisione di Fortune di inserire Apple al primo posto nella classifica delle Most Admired Companies.





1 Commento Scritto da Camillo Miller
Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Fortune svela i segreti di Steve Jobs"


Commenti:

E' stato scritto un commento su "Fortune svela i segreti di Steve Jobs"

  1. [...] vedete qui sopra è stata realizzata dall’artista Charis Tsevis per l’articolo “The Trouble With Steve Jobs“, pubblicato qualche tempo fa dalla rivista americana Fortune. Per chi non se ne fosse [...]





Tutto su Apple iPad

Tute le informazioni sul nuovo iPad di Apple

Gallery


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Video-Corso Logic 9

Il video-corso di Logic 9 - Indice delle lezioni

Sondaggi

Quale modello di iPad comprerai?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Recensioni Apps

Recensioni Applicazioni per iPhone e iPod touch

iPhone 3Gs News

Nuovo iphone 3G-S

Mac & Music

Fare musica con il Mac

Collabora con iSayBlog!

Sei un iPhone-Maniaco? Collabora con iSayBlog!

Chiedi a TAL

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Tag Cloud

Tips & Tricks

Trucchi per Leopard e Snow Leopard
Guide e consigli per chi è appena passato al Mac

Segui TAL su

TAL su Facebook

TAL su Twitter


Diventa Fan di TheAppleLounge!





©TheAppleLounge, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000