Brevetti: da Apple un “dock intelligente” costantemente in ascolto per il riconoscimento vocale

di Giovanni Biasi Commenta

13.12.05-Dock-1

Oggi brevetti! Ogni volta che ne esce fuori uno perdiamo sempre un po’ di tempo ad immaginare cosa potrà portare sul mercato, e se effettivamente andrà a caratterizzare un nuovo prodotto (spesso infatti si perdono nel nulla, nonostante siano depositati). È notizia di oggi che lo U.S. Patent and Trademark Office ha pubblicato un brevetto Apple riguardante una sorta di “dock intelligente” costantemente in ascolto, in modo che l’utente possa parlare in qualsiasi momento per attivare le funzionalità di riconoscimento vocale di dispositivi come iPhone o iPad. 

Il brevetto descrive un accessorio del tutto nuovo per la compagnia, che somiglia più che altro ad alcune periferiche di terze parti. All’interno del dispositivo, infatti, possiamo trovare uno speaker, un microfono e un display integrato, da gestire tramite touch screen o altri sistemi di controllo manuali.

13.12.05-Dock-3

A differenziare questo ipotetico dispositivo da qualunque altro accessorio prodotto da terze parti, come già avrete intuito, c’è il pieno supporto a Siri. L’assistente vocale Apple, però, non sarà incluso nell’accessorio, ma avrà bisogno di un dispositivo iOS tramite cui funzionare. Quindi: il brevetto parla di un device autonomo per quanto riguarda funzioni basilari come radio od orologio, ma per Siri avrà bisogno di un iPhone o iPad.

Ma come farebbe a “sentire” la nostra voce? Fondamentalmente, il dock starebbe costantemente in ascolto di un input specifico che verrebbe riconosciuto come segnale di attivazione da parte dell’utente, e che darebbe l’avvio alle funzioni di Siri. Si potrebbe, insomma, scegliere un “suono base” – può essere un battito di mani, uno schiocco di dita, e così via – per dare l’avvio alle funzioni di riconoscimento vocale.

13.12.05-Dock-2

Tra i componenti interni, inoltre, si trova un modulo wireless per l’accesso ad internet, ed è inoltre presente la possibilità di aggiungere elementi come un hard disk esterno, un modulo GPS e diversi altri.
Attendiamo comunque notizie più specifiche. Il brevetto è datato Maggio 2012.

via | Apple Insider

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>