AuthenTec: un brevetto per il riconoscimento delle impronte digitali tramite il display

di Redazione Commenta

brevetto sensore tattile sotto display

Il prossimo autunno vedremo certamente un nuovo iPhone. Il sospetto è che si tratti di un piccolo upgrade rispetto ad iPhone 5. iPhone 5S potrebbe avere una nuova fotocamera, una batteria più duratura, ma le funzioni del telefono dovrebbero rimanere sostanzialmente invariate rispetto ad iPhone 5. iPhone 6 potrebbe però rappresentare una svolta, mentre Apple brevetta un sistema per il riconoscimento delle impronte digitali tramite il display del dispositivo.

Firmato, tra gli altri, dall’ex CEO di AuthenTec, il brevetto confermato dallo US Patent and Trademark Office nelle ultime ore descrive un sistema tramite il quale sarebbe possibile riconoscere l’utente che sta utilizzando un dispositivo leggendo le impronte digitali attraverso il display.

Il brevetto, intitolato: “Finger sensor having pixel sensing circuitry for coupling electrodes and pixel sensing traces and related methods”, porta la firma di Dale R. Setlak. Ricorderete che lo scorso anno, in fretta e furia, Apple aveva acquisito AuthenTec, compagnia specializzata nel riconoscimento di fattori biometrici, tra i quali impronte digitali.

Nel brevetto viene spiegato come sarebbe possibile introdurre il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali direttamente all’interno del display, o immediatamente sotto di esso. Il sistema permetterebbe non solo di riconoscere l’identità dell’utente, ma potrebbe essere anche utilizzato per attivare il dispositivo, di fatto rendendo pensionabile il tasto Home (da tempo si vocifera di un iPhone con tasto Home virtuale).

Il brevetto descrive in dettaglio i metodi (circuti inclusi) tramite i quali sarebbe possibile includere un simile sensore sotto ad un display. Depositato nel gennaio del 2013 (dipendendo da una precedente application risalente al 2012), l’invenzione di Setlak si riferisce anche a precedenti prodotti AuthenTec. Setlak, che risulta ora registrato su LinkedIn come ingegnere per Apple a Melbourine, in Florida, è stato uno degli impiegati acquisiti insieme alla compagnia da 356 milioni di dollari nel corso del 2012.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>