Apple brevetta l’iPod nelle cuffie senza fili

di Redazione 2

appleheadsetplayerpatent-lg1

Interessante, nuovo brevetto da parte degli ingegneri di Cupertino, approvato in questi giorni dall’Ufficio Brevetti Americano. Dalla documentazione allegata, si apprende che Apple sta pensando a degli auricolari senza fili da poter associare ai suoi device (come iPhone e iPod) che abbiano però anche una funzionalità di riproduttore musicale integrata nelle cuffie.

Gli auricolari, inoltre, sarebbero anche in grado di dialogare con l’eventuale iPod o iPhone collegato per alternare, ottimizzandolo, il funzionamento dei device e della memoria flash integrata nelle cuffie.

Questo significa che, al di là della possibilità di far riprodurre la maggior parte della nostra libreria musicale direttamente dal riproduttore delle cuffie, risparmiando la batteria dell’iPod per lo streaming wireless, le cuffie con microfono potrebbero anche archiviare memo vocali senza rubare spazio nel device esterno. E per quanto riguarda un’eventuale sincronizzazione, Apple ha pensato a svariate soluzioni: dalla connessione USB diretta con il computer, alla sincronizzazione via Bluetooth, RF e addirittura infrarossi.

L’iPod integrato nelle cuffie, inoltre, avrebbe comunque un display e dei pulsanti per controllare la riproduzione e la presenza del microfono consentirebbe all’utente di utilizzare i comandi vocali per gestire la riproduzione di album e brani.

Dai disegni allegati, inoltre, nonostante la grande somiglianza con l’auricolare bluetooth per iPhone, gli ingegneri di Cupertino hanno cercato di immaginarsi un sistema di cuffie che potesse essere sia monofonico che stereo; sembrerebbe, quindi, che abbiano optato per una sorta di auricolare componibile che, a seconda delle esigenze, può avere un solo auricolare o due. Trattandosi di disegni illustrativi, è difficile dire quanto poi questo potrebbe corrispondere alla realtà.

appleheadsetplayerpatent-lg2

Essendo un brevetto, è sempre difficile capire a pieno per quali scopi sia stato ipotizzato. L’ipotesi più verosimile, comunque, è che questa tipologia di auricolare sia stata pensata principalmente per iPhone, trattandosi per lo più di un auricolare Bluetooth più avanzato, ma date le peculiari caratteristiche, non è da escludere che si tratti di un’anticipazione del prossimo iPod Shuffle. Il brevetto è attribuito a John Tang dell’Apple Industrial Design Group ed è stato depositato nell’Aprile 2008.

[Via|Electronista]

Commenti (2)

  1. secondo me potrebbe essere un nuovo shuffle super adattabile e potrebbe quindi fungere all’occorrenza anche come auricolare per iphone o addirittura magari,collegandolo ad un altro ipod alla fine potrebbe servire come un sorta di memoria extra oltre che come auricolare..o forse sto sognando troppo?XD

  2. pazzesco.. io volevo prendermi 2 auricolari bluetooth per iphone.. e usarli come auricolari normali.. e quindi farmi gli auricolari bluetooth :) solo che costava troppo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>