iOS 8: iTunes Radio potrebbe essere un’app a sé

di Giovanni Biasi 1

itunes radio ios 8

iTunes Radio, in iOS 8, potrebbe essere un’applicazione a sé. Secondo un report di 9to5mac, che parla di “fonti informate”, sembra che Apple stia testando il suo servizio musicale come un’applicazione standalone per la sua nuova versione di iOS. iTunes Radio è stato rilasciato inizialmente (anche se ancora non in Italia) come una caratteristica per l’applicazione Musica di iPhone, iPad e iPod Touch. E, in quanto una semplice funzione di un’altra app, iTunes Radio non ha mai ottenuto la visibilità sperata, e chiaramente non è mai cresciuto come avrebbe fatto se fosse stato un’app a sé. 

Come applicazione a sé stante, gli utenti sarebbero in grado di accedere più velocemente al servizio, e iTunes Radio comincerebbe ad essere vista come alternative alle piattaforme più note – Spotify, Pandora, iHeart Radio. E questo, ovviamente, non può che essere un bene.

Le funzionalità della nuova iTunes Radio saranno simili a quelle che già si trovano su iOS 7. Gli utenti saranno in grado di controllare la loro cronologia degli ascolti, comprare tracce ascoltate, creare stazioni basate su canzoni, artisti e album, e così via. Apple aveva già considerato il rilascio di iTunes Radio come app standalone su iOS 6, ma, per diversi problemi di accordi con le case discografiche, la compagnia ha ritardato il lancio fino a iOS 7.

Questa cosa del rimuovere le funzionalità dall’app Musica e trasformarle in applicazioni a sé non è di certo nuova ad Apple: ricordiamo infatti che la creazione dell’app Video, a sé stante, nata con iOS 5, mentre con iOS 6 abbiamo visto la nascita dell’applicazione Podcast.

Oltre a rendere iTunes Radio un’app standalone, comunque, Apple sta lavorando per rendere il servizio disponibile anche per altri mercati. Al momento è infatti accessibile solo ai consumatori statunitensi, e nei prossimi mesi arriverà anche per quelli australiani. Apple spera di riuscire a lanciarlo anche in paesi come il Canada, la Nuova Zelanda e il Regno Unito, già nei prossimi mesi.
Staremo a vedere.

via | 9to5mac

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>