Spore Origins per iPod torna disponibile

di Redazione 1

Spore Origins, il mini teaser in versione iPod dell’attesissimo videogame Spore di Will Wright, è tornato disponibile su iTunes (link) ed è ufficialmente il gioco n°33 disponibile nello Store per iPod Classic, iPod 5G e iPod Nano Video. La settimana scorsa Spore Origins era scomparso misteriosamente da iTunes dopo una fugace apparizione. Il motivo della rimozione  si è scoperto quasi subito: un bug piuttosto grave causava il crash dell’applicazione sugli iPod Classic versione 1.0.x e 1.1.x. EA ha risolto il problema e il gioco è stato rimesso on-line durante il fine settimana.

La storyline di Spore Origins è tanto semplice quanto originale: il giocatore dovrà impersonare una spora, o se preferite un grumo informe di sostanza vivente, che aggirandosi per il brodo primordiale deve cercare di mangiare altre spore per nutrirsi e crescere senza venir divorato da creature più grandi.  Incrocio surreale fra un Tamagotchi e il vecchio Shark Attack che allietava i pomeriggi dei figli degli anni ottanta cresciuti a pane e Atari (prima del Nintendo), Spore Origins è solo un assaggio di quello che sarà Spore.

Will Wright, creatore di successi come Sim City e The Sims, stavolta ha superato sé stesso. In Spore lo scopo del giocatore sarà quella di creare una nuova specie che dovrà evolversi da esserino natatorio sperduto nei mari del mondo preistorico ad organismo animale evoluto in grado di fondare una società fino ad arrivare all’esplorazione dello spazio profondo.

Non si tratterà più di gestire l’evoluzione della vita di un singolo individuo come in The Sims (videogioco ipnotico capace di inchiodare ad uno schermo intere schiere di genitori insospettabili) ma di garantire lo sviluppo cronologico di un’intera specie di viventi. L’universo creato da ogni singolo giocatore potrà essere condiviso via internet, rendendo teoricamente senza limiti il numero di mondi e specie che sarà possibile visitare e incontrare.

Spore uscirà giovedì 4 settembre e sarà da subito disponibile per PC e Mac, una scelta voluta da Wright (che punta alla vera e propria ubiquità di Spore) e facilitata dalla collaborazione fra la Electronic Arts ed Apple. Una versione di Spore per iPhone e iPod Touch dovrebbe fare al più presto la propria comparsa su App Store, ma al momento non ci sono date precise. Una preview del gioco aveva riscosso un buon successo durante il SDK Event tenutosi nel marzo scorso a Cupertino.

Ringraziamo Frantz per la segnalazione.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>