Notescasts.com, l’App Store per iPod classic e iPod Nano

di Redazione Commenta

Notescasts.com (sviluppato da TimeStream Software) si presenta come l’equivalente dell’App Store di Apple per iPhone e iPod Touch ma, a differenza di questo, il sito è rivolto ai possessori di iPod Classic, iPod (5a generazione) e iPod Nano. Il sito permette il download di Notescasts (gratuiti o a pagamento) da installare tra le Note del vostro iPod con ghiera cliccabile (Extra>Note).

Ovviamente, la premessa è dovuta, le “applicazioni” che potrete installare sui vostri iPod “non multi-touch”, sono ben diverse da quelle disponibili sull’App Store di iPhone, ma l’idea alla base del servizio è interessante e vale la pena approfondire l’argomento.

Cos’è un Notescast?

Un Notescast altro non è se non un file (da installare tra le Note del vostro iPod) contenente testo, video, link, musica e foto. Cercando di semplificare, è come se si trattasse di una presentazione interattiva, che può essere realizzata da chiunque senza la necessità di avere competenze nella programmazione software.
La feature “Note”, all’interno del menu Extra del vostro iPod, permette di visualizzare “presentazioni interattive” composte da un massimo di ben 1000 pagine, con collegamenti a foto, video e audio.

Come si realizza un Notescast?

Come anticipato sopra, per realizzare un Notescast non è necessaria alcuna competenza nella programmazione, ma solo una buona idea e un po’ di pazienza. Il miglior punto di partenza è scaricare la guida “How to write a Notescast”, di sole 21 pagine (in lingua inglese e in formato .doc) in cui viene spiegato come realizzare e strutturare un Notescast.

Pro e Contro

Anche se, ovviamente, realizzare un Notescast è un’impresa molto più semplice da portare a termine, piuttosto che programmare un’applicazione per iPhone o iPod Touch (se non si hanno competenze in merito), all’atto pratico anche realizzare un Notescast non è così facile come sembra. Bisogna stare attenti alla struttura del file, al modo in cui vengono strutturate e organizzate le cartelle, i nomi dei file (che devono seguire sempre una nomenclatura particolare), bisogna scorporare il nostro lavoro e sincronizzare il tutto tramite iTunes (per i file multimediali) e abilitare l’uso di iPod come disco per trasferire i file testuali. Insomma, all’inizio può non risultare così semplice come vogliono farci credere. La guida, comunque, risulta molto esaustiva e sono certo che inziando a lavorarci, tutto risulterà più facile e chiaro.

Il grande vantaggio è che, nonostante la qualità dei Notescast non possa eguagliare quella di altre applicazioni, finalmente possiamo dar sfogo alla nostra vena creativa, sviluppando le idee che avevamo in mente, scendendo a compromessi con il risultato finale (sul sito vengono riportati alcuni esempi gratuiti per permettervi di avere un’idea di cosa è possibile realizzare). Il vostro Notescast, previa accettazione da TimeStream Software, verrà caricato sul sito e sarà scaricabile dagli altri utenti.

Il sito offre numerosi spunti da cui partire, ad esempio Guide Turistiche, Mappe e Guide per percorsi in montagna, Cataloghi di Prodotti, Materiali Didattici, Documenti storici, Giochi (avventure testuali) e via di questo passo. Per ulteriori informazioni, vi rimando al sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>