WhatsApp su iPhone 3G funziona di nuovo?

 
Nicola Strumia
4 gennaio 2013
38 commenti

Ci sono stati interessanti sviluppi nelle ultime ore per quanto riguarda  l’impossibilità di far funzionare WhatsApp sugli iPhone 3G. L’incompatibilità era legata al fatto che l’SDK di XCode 4.5 non supporta la retro-compatibilità con i vecchi dispositivi. Al di là di pseudo-appelli e web-rivolte lanciate da alcuni blog del settore ora contro gli sviluppatori di WhatsApp ora contro Apple, diversi utenti, alcuni dei quali hanno anche effettuato utilissime segnalazioni nei commenti al nostro articolo precedente (grazie ragazzi/e!) hanno visto WhatsApp riprendere vita sul proprio iPhone 3G, anche se con successo contrastante.future back whatsapp WhatsApp su iPhone 3G funziona di nuovo?

Personalmente sono uno degli utenti cui la nota applicazione di messaggistica ancora non funziona. In realtà la mia situazione è sicuramente differente da quella di altri. Io, nei vari tentativi effettuati, ho provveduto anche a cancellare l’app dal mio iPhone; quello che succede adesso è che non riesco a scaricare WhatsApp dallo Store. Ricevo continuamente il messaggio in cui viene esplicitato che è necessario avere iOS 4.3.

Probabilmente WhatsApp è tornato a funzionare sui dispositivi in cui l’App non era stata rimossa manualmente dal dispositivo.
Ma ci sono diversi utenti che segnalano che l’App non sia tornata a funzionare nonostante questa non sia mai stata rimossa dal device o altri che segnalano di non aver ricevuto il PIN di ri-attivazione.
Sul blog ufficiale del team di sviluppo di WhatsApp non sono stati (ancora) pubblicati post di update relativi a come sia evoluta la questione, il blog è infatti fermo al post di annuncio dello scorso 29 dicembre.
Quanto alle colpe, ci sono due versioni contrastanti. Secondo alcuni è colpa di Apple, secondo altri, di Whatsapp.
Frakie, nei commenti al nostro post, ci segnala questo intervento trovato nei forum di supporto Apple:

“To be clear. There are two issues here. Support for iOS 4.2 and support for the older version of WhatsApp which will work on the 3G.

iOS 4.2: The developers cannot support this anymore. This is due to xcode 4.5 which will not build armv6 executables – which the 3G needs. That’s the price of progress, nothing the devs can do here.

Older version of WhatsApp (which works on the 3G): stopping support for the old version of the app IS a decision of the developers and has nothing to do with Apple. The old app should still be able to talk across the WhatsApp network using their protocol but they have decided to block access for this old version of the app. Here is where the problem is. To block the 3G version of the app IS a decision of WhatsApp. There may be a valid reason for this, such as insecurity in the protocol WhatsApp uses but they are not saying so. Incorrectly blaming Apple and simply switching access off is a shady move, especially for a paid app.”

In sostanza il problema sarebbe che la vecchia versione dell’applicazione potrebbe funzionare ancora sul network di Whatsapp ma per qualche ragione che Whatsapp non vuole rivelare è stato bloccato l’accesso al network all’app compatibile con iPhone 3G. Non è da escludere che vi siano problemi di sicurezza alla base di questa decisione, che dunque non dipenderebbe più soltanto dall’impossibilità di lavorare all’app con le ultime versioni di XCode.

A questo punto, oltre a continuare a usare la messaggistica di Viber (il numero di utenti tra i miei contatti che attualmente usano eBuddy XMS è davvero troppo ridotto), proverò a fare un ripristino di un back-up tramite iTunes, un back-up in cui ovviamente era presente ed installato WhatsApp.
A seguire, in caso di non funzionamento, seguirà test con il custom firmware di Whited00r v.6.
Avete altre idee in merito?

 

Vuoi rimanere aggiornato tramite email su questo argomento?
Iscriviti alla nostra newletter, è gratis e veloce!

Categorie: iPhone
Tags: ,
Articoli Correlati
YARPP
WhatsApp, prezzi degli abbonamenti pluriennali

WhatsApp, prezzi degli abbonamenti pluriennali

Come vi abbiamo riportato la scorsa settimana WhatsApp introdurrà il canone di abbonamento anche su iOS, recentemente il CEO della società ha confermato che questo  modello di pagamento arriverà molto […]

WhatsApp a pagamento su iPhone con abbonamento annuale

WhatsApp a pagamento su iPhone con abbonamento annuale

Da fine gennaio WhatsApp per Android, Windows Phone 8 e BlackBerry richiede il pagamento di un abbonamento annuale, fino ad ora noi utenti iPhone abbiamo “scampato” questo obolo ma tra […]

WhatsApp accusato di violare la privacy degli utenti

WhatsApp accusato di violare la privacy degli utenti

Prima o poi doveva succede e in effetti mi stupisco che nessuno abbia mai mosso accuse contro WhatsApp prima d’ora. Il noto client di messaggistica si trova nei guai perchè […]

WhatsApp su iPhone 3G non funziona più

WhatsApp su iPhone 3G non funziona più

Se da qualche giorno l’arcinota app di messaggistica non funziona più sul vostro vecchio iPhone 3G, sappiate che tutto ciò è da imputare a Apple e non al team di […]

WhatsApp gratis su iPhone per un periodo limitato

WhatsApp gratis su iPhone per un periodo limitato

Udite udite, solo per il periodo festivo WhatsApp per iPhone è gratis. Il software per inviare messaggi che ha conquistato il mondo (per la gioia degli operatori telefonici) normalmente costerebbe 89 […]

Lista Commenti
  • Menestrello

    Whited00r da quello che avevo letto dava solo l’aspetto dei nuovi iOS il core rimane sempre iOS 3 o 4 …

    • http://www.mariabeatrice.com Maria Beatrice

      io ho provato whited00r su iphone 3g e non supporta whatsapp egualmente…:(@Menestrello:

    • roberto

      @Maria Beatrice: lo supporta devi solo cambiare dal file log la versione del firmware

  • Robertino68

    Per fortuna ce l’ho sempre sincronizzata in iTunes, soprattuto WhatsApp versione 2.8.4, unica e ultima versione compatibile con il firmware 4.2.1 dell’iPhone 3G.

    • martina 92

      @Robertino68: ciao, bisogna fare il backup tramite itunes?

  • Robertino68

    Cit: “A seguire, in caso di non funzionamento, seguirà test con il custom firmware di Whited00r v.6.
    Avete altre idee in merito?”

    Idee ce ne sarebbero.. ma non è il posto adatto per discuterne… :D

    • bastio88

      robertino68 te ne sarei grato se alla mia email mi daresti qualche dritta in merito visto che le ho provate tutte e all’inserimento del numero mi dice sempre che la versione è vecchia@Robertino68:

    • bastio88
    • Robertino68

      @bastio88:

      Cestinala e reinstalla di nuovo. Sembrerebbe che la vecchia versione, (2.8.4) in questi giorni abbia ripreso a funzionare. Evidentemente le lamentele verso gli autori abbiano fatto effetto.

    • bastio88

      ho provato come dici tu ma stessa cosa tu hai altre idee anche tramite email ?? intanto grazie dei consigli@Robertino68:

    • Robertino68

      @bastio88: Ti ho appena risposto via email.

    • Robertino68

      @bastio88:
      Quando installi l’App prima di lanciarla fai un riavvio tenendo premuto il tasto home e power contemporeanamente fino a quando spunta la melina e poi lasciare i tasti fino al completo riavvio di iOS. Tutto questo per tre volte.

    • bastio88

      le ho provate tutte ancora nulla nel frattempo bombardo la pagina ufficiale di whatsapp grazie infinite delle dritte!!@Robertino68:

    • franco65

      @Robertino68: confermo! ho cestinato la app sul device poi l’ho reistallata da itunes quindi, come da te suggerito, sotto ho fatto il reset 3 volte (anche se non ne capisco il senso soprattutto: perchè 3 volte?), e poi avviata l’applicazione ho digitato il numero del telefono, come richiesto, e questa volta ha ripreso ha funzionare come prima (ho iphone 3g). Grazie dei suggerimenti!

    • Robertino68

      @franco65: Non mi dire dove l’abbia letta perchè non ricordo, ma in realtà basta un paio di reset, serve per pulire la cache di tutte le app.
      Ciao ;-)

    • bastio88

      fatto il reset tre volte mi richiede il codice …nulla da fare@Robertino68:

    • Robertino68

      @bastio88: Dai un’occhiata al link postato in basso… ;-)
      Ciao.

  • Alfirin

    Funziona! Anche io avevo rimosso e fatto tutti i vari tentativi letti in rete. Son riuscita a scaricare da Vshare una vecchia versione, la 2.8.4 l’ultima possibile per l’iphone 3g e l’ho rinstallata e ora si è appena riavviato tutto senza nemmeno bisogno del codice. Solo inserendo il numero ha riconosciuto l’utente.

  • Ceci

    io ho l’iphone 3g e dal 26 dicembre non mi funziona la app..non l’ho cancellata perchè sapevo che non avrei potuto riscaricarla. ho scritto al supporto tecnico ufficiale e mi hanno risposto dicendo che non possono farci niente, che è troppo vecchio il software e che, in sostanza, mi attacchi. Ma il fatto è che mi continuano ad arrivare gli avvisi dei messaggi, e nell’icona ho il numero dei messaggi che mi sono arrivati (44). Quindi il telefono ha scaricato i messaggi ma non me li fa leggere. Non può essere che dal nulla tolgano un servizio per il quale ho pagato, anche se solo 99 cent..-

  • Giangy14

    Anche io ho un iPhone 3g con whited00r v.6 oggi stranamente dopo una settimana dall ultimo utilizzo di whatsapp ( perché non funzionava ) ho rimesso il numero di telefono e mi ha riconosciuto e ora funziona di nuovo

  • sara

    Io l’ho rimossa quando ha iniziato a non funzionare e se cerco di rimetterla non me lo fa fare, qualcuno può aiutarmi? grazie

    • andrea

      prova con ifunbox ad installarla o altrimenti da cydia aggiungi la repo di sinful e scarica appsync e poi sincronizza di nuovo@sara:

    • sara

      @andrea: Non ho idea di che cosa sia quello di cui parli :) Io non so smanettare su questo telefono, me lo ha regalato un amico perchè lui aveva preso il 4 tempo fa e io ho poche App, tra cui appunto WhatsApp che era l’unica utile per me. Speriamo che ci ripensino o che qualcuno sviluppi una cosa simile che faccia concorrenza ^__^. Grazie comunque Andrea.

  • o.t

    spendeteli 900 euro per un telefono che dopo 6 mesi diventa obsoleto..fanno solo bene atrattarvi cosi’,tra 6 mesi ci sarà di nuovo la cosa per sostituire l’iphone 5 con il 5s

    • Sere

      Ma evidentemente non hai capito niente…qua il problema non è con il nuovo iphone, ma quello di anni fa. Non so gli altri, ma io il 3G ce l’ho da tre anni, e non credo proprio di averlo pagato 900 euro. Se non sai le cose evita di scrivere, grazie

    • Robertino68

      @o.t: Invece tu potresti spendere il tuo tempo per qualcosa di socialmente più utile invece di scrivere fregnacce.
      La prossima volta firmati…

  • Robertino68
  • Robertino68
    • Robertino68

      @Robertino68: Scusate per la replica. cancellatela pure

  • elena

    Grazie mille per questa informazione, controllerò al più presto se sul mio Iphone 3g whatsapp funziona di nuovo. Per quanto rigurda viber, ho provato a scaricarlo da Apple store ma anche lì mi richiedeva l’aggiornamento iOs 4.3…

  • Alfirin

    Ho fatto una cavolata! Io ero riuscita a scaricare a inizio mese una vecchia versione da Vshare e installare quella, in effetti dopo le polemiche aveva funzionato, direttamente riconoscendo il numero e non chiedendo il codice di controllo. Ieri mi hanno regalato un mini tablet e per prender confidenza stavo scaricando qualche app tra cui wa su android: installata, usata, chiusa, disinstallata…. ma ora su iphone non mi funziona più e non riesco nemmeno con il metodo precedentemente usato, nemmeno con questo proposto, nè con il colpo di fortuna di chi manda la mail all’assistenza e poi magicamente ritorna a funzionare…. qualche consiglio oltre quello di prendermela solo con me stessa?! :p

  • niguli

    @Alfirin: prova a riprendere la v 2.8.4 da un timemachine

    • Alfirin

      @niguli: si avevo già salvato una versione vecchia, ma sta volta non va, grazie lo stesso

  • Pingback: WhatsApp accusato di violare la privacy degli utenti | The Apple Lounge()

  • Pingback: WhatsApp accusato di violare la privacy degli utenti | The Apple Lounge()

  • Simona

    Impossibile scaricare e far funzionare le app in Iphone 3 richiede aggiornamento che non è possibile fare. Complimenti!

  • Gentlegiant

    io un suggerimento ce l’ho!
    ho usato questa procedura e funziona perfettamente:
    1) spegnere l’iphone.
    2) gettarlo nel cestino oregalarlo a qualcuno cui non interessa whatsapp
    3) compratevi un nuovo smartphone (non apple) cosi imparano
    4) godetevi un telefono sicuramente migliore (qualsiasi cosa compriate)
    5) X esempio io ho preso il lumia 920 (uno spettacolo – una spanna sopra iphone!)
    6) scaricate whatsapp GRATIS

    …mi raccomando seguite per bene tutti i passaggi

    Ciao a tutti

  • monica

    buonasera non riesco a istallare whatsapp su iphone 3g

  • monica

    e se non voglio comprare un nuovo telefono come faccio

    • niguli

      @monica: la vedo dura ormai…