Nuovo iPhone: è questo il chip NFC?

di Redazione 4

Nelle scorse settimane abbiamo visto praticamente qualsiasi componente del nuovo iPhone. In un’ultima serie di scatti fotografici scoperta da Apple.pro, e pubblicata su un account di Photobucket che si era già rivelato fonte affidabile riguardo il nuovo iPad, è stato ripreso il pannello frontale del prossimo smartphone di Cupertino. Completamente assemblata, la porzione di dispositivo mostra quello che potrebbe essere un chip NFC.

A osservare la differenza tra questo pannello e quelli fotografati precedentemente è il sito giapponese MacOtakara, che fa notare come sia presente una componente metallica quadrata le cui dimensioni combaciano con i chip NFC ora disponibili presso i fornitori di componenti elettronici, come quello da 5mm x 5mm prodotto da NXP. Già da qualche tempo pareva certo che il sensore infrarossi e il sensore di prossimità del nuovo iPhone fossero stati spostati nella zona centrale del dispositivo, sopra all’altoparlante. È possibile che la nuova collocazione di questi sensori sia dovuta proprio all’aggiunta del chip NFC.

Ovviamente si tratta di indiscrezioni, ma questo quadrato metallico è un ulteriore indizio dell’interesse di Apple verso i pagamenti elettronici. Il chip permetterebbe infatti di trasformare il proprio iPhone in un portafoglio digitale, che utilizzato con registratori di cassa muniti dell’hardware necessario consentirebbero pagamenti on-the-go effettuati con il proprio telefono. Apple ha già depositato svariati brevetti riguardanti la tecnologia NFC, e mentre l’app Passbook di iOS 6 sembra non avere ancora mostrato tutte le sue potenzialità, frammenti di codice rubati dal nuovo OS mobile di Cupertino indicano che il nuovo iPhone avrà un chip NFC.

Il nuovo iPhone, che purtroppo per Tim Cook non sarà una grande sorpresa, potrebbe essere presentato il prossimo 12 settembre. Un nuovo display di maggiori dimensioni, un mini connettore dock da 8 pin e un nuovo retro metallico Unibody sembrano essere le principali novità del nuovo device.

[via]

Commenti (4)

  1. Mah… io sono sempre piu’ scioccato da questa fuga di notizie…
    Inizio davvero a credere che non sia un depistaggio e quel lumicino di speranza che avevo per un effetto WOW sta’ piano piano spegnendosi.

    Non so quanto possa essere voluta la fuga di notizie o quanto possa essere casuale.
    Bisogna anche ricordarsi che siamo alla sesta generazione di iPhone e l’hype che gli gira intorno è tale da rendere praticamente impossibile un controllo così capillare da bloccare ogni porta alla fuga notizie.

    Certo, una o due news che scappano ci possono stare… ma l’intero device bello che montato…
    Boh…
    Ancora pochi giorni per sciogliere i dubbi.

    Ale

    1. @alapergola:
      …infatti, a questo punto credo che quando lo presenteranno non ci sarà nulla di nuovo.
      Ho come il sospetto che abbiano volutamente catalizzato l’attenzione sull’iPhone 5 per deviare i rumors su qualcos’altro… iPad mini? iTV? booooohhh

    2. alapergola ha detto:

      Certo, una o due news che scappano ci possono stare… ma l’intero device bello che montato…
      Boh…
      Ancora pochi giorni per sciogliere i dubbi.
      Ale

      Beh, resta il fatto che per ora non se nè visto ancora uno “acceso e funzionante”.
      Purtroppo quando sforni milioni di pezzi non è così impossibile che ci sia una fuga, ad esempio di pezzi difettosi scartati (ma cmq validi esteticamente).

      D’altronde apple per questi prodotti prevede la vendita a ridosso della presentazione, se facesse come altri che presentano il prodotto 2 mesi prima ovviamente limiterebbe le fughe di notizie.

      Poi per carità possono anche essere pilotate per far parlare di se in questi mesi.
      D’altronde l’effetto WOW alla presentazione sarebbe stato comunque inferiore a quello di un restyling completo o di un prodotto interamente nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>