NFC: importante per i pagamenti mobili di iPhone 6

di Andrea Corsi Commenta

Dopo anni di rumors NFC potrebbe realmente arrivare su iPhone 6 e giocare un ruolo importante nel nuovo sistema di pagamenti mobili di Apple.

A pochi giorni di distanza dall’evento Apple del 9 settembre, nel quale verrà presentato iPhone 6, le indiscrezioni relative al nuovo dispositivo si fanno sempre più incalzanti e la possibilità che esso monti un chip NFC si fa sempre più concreta.

nxp_pn65_nfc-250x228

Lo sappiamo: queste voci si ripetono da anni (probabilmente già dai tempi di iPhone 4S); tuttavia con iPhone 6 NFC potrebbe arrivare veramente, secondo quanto riferisce Wired.

NFC completerebbe infatti il quadro iniziato con Bluetooth 4.0 LE e proseguito con Touch ID, il sensore di impronte digitali, per portare i pagamenti mobili su iPhone 6. Ancora non si sa molto sul nuovo sistema, anche se l’interesse da parte di Cupertino al riguardo è chiaro da anni.

Stando a quanto è possibile conoscere per il momento, i dati delle carte di credito verranno associati al proprio ID Apple e tenute sotto chiave da Touch ID. Apple si sarebbe inoltre messa in contatto con VISA e altre compagnie in modo tale da rendere compatibile il proprio sistema di pagamenti con i POS dei rispettivi produttori senza necessità di ricorrere a dispositivi di terze parti.

Ulteriori conferme relative ad NFC arrivano anche da John Paczkowski di Re/code, il quale afferma di aver ricevuto le stesse informazioni sul ruolo chiave che esso ricoprirà nel nuovo sistema di pagamenti.

iphone_6_47_55_5s_logic_front-800x533

Il nuovo chip (nome in codice PN65) potrebbe trovare alloggiamento sulla Logic Board in uno spazio dotato di 32 contatti che abbiamo già visto nelle immagini trapelate sul sito Nowhereelse.fr, guarda caso corrispondenti a quelli del modulo.

Ironia vuole che riferimenti al chip NFC siano stati trovati anche all’interno di alcuni documenti tecnici anch’essi sfuggiti al controllo dell’intelligence di Cupertino.

Se Apple avesse voluto veramente dirci di più, magari avrebbe fatto bene a tenere sotto controllo le fughe di notizie e di foto leaked.

via | MacRumors

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>