iPhone Unibody: un concept improbabile

di Redazione 12

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di un brevetto Apple che suggeriva un futuro utilizzo della tecnologia Unibody per produrre le prossime generazioni di iPod. Nel brevetto non vi era alcun riferimento diretto ad iPhone ma ciò nonostante c’è chi ha pensato di ipotizzare l’estetica di un futuro iPhone Unibody, bellamente denominato iPhone Pro, con un apposito design concept.

Una soluzione di questo tipo è, sinceramente, ben poco probabile. La produzione di una scocca di questo genere per un prodotto come iPhone potrebbe gravare eccessivamente sui costi finali e inoltre è un po’ troppo presto, a mio parere, perché Apple decida già di rivoluzionare totalmente l’estetica di uno dei suoi dispositivi più giovani.

Voi che ne pensate?

[via]

Commenti (12)

  1. Forse qualcuno dimentica le esigenze di radio trasmissione che hanno portato a rivedere nell’iPhone 3G il retro a favore di materiale plastico (e nell’iPhone 2G ad inserire un tassello nero sicuramente non dettato dal design ma da esigenze di trasmissione).

  2. Oddio, secondo me è bruttissimo…

  3. Dietro è ben fatto però ;)

  4. @ Razmataz:
    quoto anche perchè l’avevo già detto in un’altro post!!
    e cmq apple ha fatto tanto per metterci delle curve nell’iphone, per la comodità e ora ci dovrebbe mettere gli spigoli?? mmmmmmm

  5. Il design mostrato è abbastanza brutto e direi poco sensato come già detto prima per i problemi relativi alla ricezione di segnali radio; non va comunque dimenticato che la tecnologia costruttiva attualmente in uso per i MacBook Unibody è altamente flessibile: questo implica solo una riprogrammazione delle macchine a controllo numerico per ottener un nuovo chassis senza dover spendere nulla in nuove attrezzature! Quindi decisa la forma del futuro telefono (o parte di esso) o del nuovo possibile netbook/tablet, il processo produttivo si adegua facilmente e velocemente alla nuovo progetto!

  6. Personalmente vedrei un tablet in alluminio Unibody, non un iPhone. Infatti in questo modo sarebbe garantita la rigidità necessaria per evitare che si spezzi uno schermo più grande di quello dell’iPhone, insieme alla leggerezza del tutto.

  7. Quoto Razmataz per la questione “ricezione” e laddantel per l’aspetto “estetico”.

    Aggiungo che casomai facessero un guscio unibody per l’iPhone, dovrebbero ritagliare un’area per la ricezione: in questo caso, non sarebbe male se fosse il logo della mela ad essere di un altro materiale, radiopermeabile. In questo modo prenderebbero due piccioni con una fava: ricezione radio e fattore estetico.

  8. @ Tiziano Dal Betto:
    Credo che però il sistema che dici tu può essere utilizzato solo nei Device più “grandi”.. Perchè il logo della mela (almeno nell’iPod Touch 2G) è molto più piccolo del tassello di plastica..

    A meno che non facciano un iPhone con il logo grande il doppio xD

  9. @ Andrea:
    Probabilmente hai ragione. Non so quali dimensioni debba avere la parte radiopermeabile del case.
    Sbaglierò, ma per me è meglio un logo più grande che il tassello dell’iPhone di prima generazione. Questione di gusti.

  10. @ Tiziano Dal Betto:
    hai ragione e sarebbe un’ottima idea per ipod touch, ma l’iphone oltre al wireless ha anche l’edge, il gprs e il 3G. il metallo è come una spugna e si dovrebbe fare un logo grande quanto tutto l’iphone… e magari stonerebbe un po’…
    cmq ripeto, a me l’idea piace tanto, soprattutto se consideriamo il fatto che è fattibile per l’ipod touch!

  11. @ Tiziano Dal Betto:

    É comunque un ottima idea, e se Apple userà le tecniche con le quali è riuscita a creare l’iPod Shuffle 3G, prima o poi sarà fattibile :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>