5 joypad Bluetooth per iPhone e iPad

di Davide Leoni 1

Il mercato dei giochi per iOS ha ormai trovato una sua dimensione, con tantissimi giochi per tutti i gusti: sparatutto, azione, racing, avventura, GDR, non mancano prodotti concepiti magari su console (come GTA San Andreas o Max Payne, per esempio) che mal si adattano ai controlli touch. Per risolvere questo problema vi segnaliamo cinque joypad senza fili per iPad, iPhone e iPod Touch. Controller wireless per tutti i gusti e per tutte le tasche, da portare sempre con se per giocare comodamente con il proprio iDevice in qualsiasi situazione.

12

 

SteelSeries Stratus

steel

Semplicemente, il miglior joypad per iOS oggi disponibile sul mercato. SteelSeries Stratus presenta un design tradizionale e un look decisamente aggressivo (disponibile nei colori bianco e nero). Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il joypad può contare su una batteria di lunga durata (circa dieci ore di gioco), D-Pad, due leve analogiche, quattro pulsanti dorsali, quattro tasti azione (AXBY) e LED di stato. Le dimensioni contenute permettono di portare Stratus sempre in tasca o nello zaino, così da poterlo utilizzare in ogni momento.

Il joypad è disponibile anche in versione XL, personalmente vi consiglio di acquistare la versione standard, decisamente più ergonomica e pratica. Certo il prezzo non è dei più economici (69,95 euro) ma Stratus vale tutti i soldi che costa, inoltre potete utilizzarlo su qualsiasi device dotato di tecnologia Bluetooth.

MOGA Rebel

moga

Controller premium di fascia alta, MOGA Rebel è l’ideale per chi pretende solamente il massimo. Ideale per i giochi d’azione come BioShock, Star Wars Knights of the Old Republic, N.O.V.A. 3, Tomb Raider e Dead Trigger 2, il joystick presenta un design piuttosto tradizionale e sinceramente poco accattivante, con un D-Pad, due stick analogici, quattro tasti azione e altrettanti dorsali. La parte centrale del MOGA Rebel presenta una clip per agganciare il proprio device, anche se ovviamente è possibile inserire solamente iPhone (fino al modello 5S) e iPod Touch, l’accessorio è comunque compatibile anche con iPad, iPad Air e iPad Mini.

RAZER Junglecat

razer

RAZER è un marchio che non ha bisogno di presentazioni, leader nella produzione di accessori per videogiocatori. Questo pad “a scomparsa” si presenta come una normale custodia per iPhone 5/5S, sotto la scocca nasconde però una vera e propria pulsantiera dotata di D-Pad tradizionale, mini stick analogico e quattro tasti azione. L’applicazione integrata permette di creare fino a venti profili diversi, così da poter configurare i tasti per i vari generi di gioco. Purtroppo il prezzo è molto alto (99 euro) ma se cercate un prodotto di qualità elevata, lo avete appena trovato.

Controller iMpulse

imp

Il controller Bluetooth più piccolo del mondo e anche uno dei più economici (poco meno di 50 euro): iMpulse è un mini controller dotato di D-Pad e quattro tasti azione, il dispositivo può essere utilizzato non solo su iDevice ma anche su smartphone Android, PC e Mac, per giocare e controllare la musica, oppure per rispondere alle chiamate. Un accessorio funzionale e davvero interessante, disponibile in vari colori (nero, argente, bianco, oro, bronzo). I pochi pulsanti lo rendono inadatto a giochi complessi, ma se non avete grandi pretese, potete acquistare iMpulse ad occhi chiusi.

Logitech PowerShell

lg

Compatibile solamente con pochissimi iDevice (iPhone 5, 5S/5C, iPod Touch 5G), Logitech PowerShell si trova oggi a prezzi estremamente competivi, inferiori ai 20 euro in molti negozi online. Per questa cifra ci portiamo a casa un controller completo dotato di levetta digitale, quattro tasti azione e due dorsali. Pensate all’acquisto solamente se non avete in previsione di acquistare un iPhone 6/6 Plus a breve.

Commenti (1)

  1. personalmente non sento l’esigenza di un controller, neanche per giochi come bioshock… perchè? beh, perchè ormai sono ottimizzati molto bene per il touch screen e infatti si giocano senza problemi una volta che ci si abitua…
    al giorno d’oggi c’è ancora questo mito del controller necessario per i videogiochi (derivato a mio parere da chi gioca su console) ma sinceramente io mi trovo molto meglio con mouse e tastiera (infatti quando a casa di amici provo i gamepad sono un imbranato totale XD anche su giochi che conosco), e di recente mi sono reso conto che anche il touch screen è più comodo (o almeno io mi trovo più comodo) del gamepad…
    In realtà non so se le tastiere bluetooth sono compatibili (non ho mai provato), ma più che un gamepad prenderei una tastiera se ne sentissi la necessità (ossia se giocassi con l’obbiettivo di essere “competitivo”.
    In questo periodo sto giocando a bioshock a difficoltà normale con il touch screen… all’inizio è stato difficile abituarsi ma ora penso che il touch sia ottimo per questo gioco… se il touch fosse ottimizzato ancora un goccino (magari con possibilità di cambiare arma senza fare tutto il “giro”) sarebbe ancora meglio. sicuramente nonostante i problemi iniziali sono arrivato al penultimo livello, non sento la necessità di un gamepad (che anzi troverei più difficoltoso) ma neanche di una tastiera.

    Questo è accaduto per tutti i giochi. Credo comunque che sia positivo che escano, in fondo è proprio quello il bello degli smartphone come console, i giochi costano poco, si può scegliere se fare gaming spinto o casual o un ibrido tra i due, si può scegliere la potenza della propria “console” al momento dell’acquisto e ogni volta che si cambia cellulare si cambia anche console, si può avere una console ovunque ma con il mirroring si può anche giocare con il tv (o lo schermo del computer)… se infine si potrà anche decidere tra touch screen, tastiera e gamepad saranno le console perfette del futuro… e visto che iniziano a uscire sempre più giochi remake del 2007-2008 + alcuni giochi nuovi ottimi come vainglory io non ho dubbi che tra qualche anno il mercato delle console si trasferirà pian piano su smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>